Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fosfeni

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nebbia



Registrato: 28/02/21 10:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2021 15:22    Oggetto: Fosfeni Rispondi citando

Ciao a tutti, mi sono iscritto per confrontarmi sul problema dei fosfeni che per me è un fenomeno abbastanza nuovo.
Da che ho ricordi ho sempre avuto miodesopsie che ho ignorato fino all'età di 18 anni (ora ne ho 38 ), quando l'aumentato numero rese impossibile non vederle. All'epoca feci un paio di visite oculistiche, poi il dolore e bruciore che mi accompagnò nei mesi successivi alla visita (causa collirio midriatico) mi fece desistere per vent'anni nel mettere di nuovo piede in uno studio oculistico, decidendo di tenermi controllato "a vista" (la mia..). L'anno scorso, in uno dei miei test fissando la parete bianca, noto che spostando gli occhi vedo flash ai lati di entrambi gli occhi, propendo per una visita oculistica dove tutto risulta regolare a parte un DPV in occhio sinistro, in compenso mi ritrovo con gli occhi secchissimi rossi e doloranti come l'ultima visita di vent'anni prima. Dopo ciò ho cambiato due oculisti per farmi passare la congiuntivite, senza visite in midriasi.
Ora uso regolarmente lacrime artificiali. Da qualche settimana i flash all'occhio destro sono diventati più fastidiosi e dovrei (ma non posso) rifare un fundus oculi. Mi chiedevo, dato che tutti dicono che dovrebbero vedersi al buio, io invece li vedo solo si sfondi chiari alla luce, come li vedete voi (se li vedete)? Tanto per capire se posso stare tranquillo un altro po', senza patire nuovamente le pene dell'inferno con quel metodo diagnostico medioevale. Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2021 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao nebbia e benvenuto...
Effettivamente è un po' strano che tu li veda alla luce e non al buio (e un po' come dire che vedi meglio una lucetta quando c'è il sole piuttosto che quando è buio) ma non mi soffermerei più di tanto sulla questione: la norma è sicuramente il contrario di quello che sperimenti tu ma la norma dice pure che è importante farsi controllare quando ci sono cambiamenti sostanziali ed improvvisi della situazione (cosa che mi pare di capire a te non sia successa).
Se hai già avuto un DPV in un occhio, 90 su 100 ce l'avrai presto o tardi anche nell'altro e questo giustifica ampiamente la visione di fosfeni.
La cosa più importante è che i controlli fatti di recente non abbiano rilevato problemi più seri e stati di sofferenza della retina.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nebbia



Registrato: 28/02/21 10:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2021 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti che è senza senso lo penso anch’io..
Sono sempre stato abituato agli effetti speciali nei miei occhi, tra ragni, nubi,
Pallini, scie nelle mani al buio, luccichii in ammiccamento, ecc... Però quest’ultima evoluzione del vitreo è fastidiosa (più del solito).
Comunque in miosi, a gennaio, m’hanno detto che è tutto ok, in midriasi era tutto ok ad aprile del 2020.. Boh, vedrò..
Certo che ogni tanto passavo da questo forum (lo leggo dal 2005) per vedere se si era trovata una cura ed invece nisba Smile
Grazie per la risposta!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2021 9:59    Oggetto: Rispondi citando

Di nulla!
Sulla cura si erano generate troppe, purtroppo vane, speranze...

E mi sa che ce ne vorrà ancora un bel pezzo prima di un qualche anche se modico risultato!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group