Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

nel cuore del problema

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2021 11:39    Oggetto: nel cuore del problema Rispondi citando

Buongiorno,

c'era stato un tempo in cui la testimonianza di Sandro mi era stata davvero utile, perchè mi diede la speranza che in questo problema gioca un ruolo importante il cervello nell' adattamento che dopo anni e anni può avvenire.

per quanto riguarda le mosche, secondo me può essere effettivamente così ma la mia situazione si differenzia in quanto purtroppo noto anche il gel vitreale traslare nella visione e quando si manifesta rende la vista torbida, oleosa.
ho appena raggiunto i quattro anni di problema e detto in tutta sincerità non sono riuscito ad abituarmi.
è difficile l'utilizzo del computer, è altrettanto difficile guidare come niente fosse oppure anche muoversi bene all' aperto perchè il problema è sempre presente, a volte quasi insopportabile quando c'è un notevole contrasto.

vorrei rivolgere a Giorgio le seguenti domande:

se dopo 4 anni di problema la retina è rimasta sana è un buon segnale oppure non c'entra in quanto questa è una situazione comunque imprevedibile?

riguardo una vitrectomia sei più favorevole o contrario? te lo chiedo perchè la scorsa volta avevo capito che le sciagure le avevi avute proprio dopo la vitrectomia

ho un'età ancora giovane e a volte penso ad un intervento ma come è abbastanza comprensibile c'è della paura perchè se adesso soffro per questa situazione, poi non si può sapere come se ne esce da un intervento così invasivo.

quando hai la possibilità ti sono grato per una risposta

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2021 8:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Feder,
Citazione:
riguardo una vitrectomia sei più favorevole o contrario? te lo chiedo perchè la scorsa volta avevo capito che le sciagure le avevi avute proprio dopo la vitrectomia

Sono favorevole quando è l'ultima spiaggia: se la qualità di vita scade al punto di diventare disabilità vale sicuramente la pena. Ovvio che la giovane età ha il suo peso, ma l'ultima parola spetta al chirurgo. Le mie svariate magagne sono venute dopo la vitrectomia ma, cataratta a parte, non dipendevano da quella.

Citazione:
ho un'età ancora giovane e a volte penso ad un intervento ma come è abbastanza comprensibile c'è della paura perchè se adesso soffro per questa situazione, poi non si può sapere come se ne esce da un intervento così invasivo.

Per questo dico che è l'ultima spiaggia. Sicuramente ci sono dei (limitati) rischi ma bisogna mettere sulla bilancia sia i pro che i contro. Mettere solo gli uni o solo gli altri non ha senso.

Citazione:
se dopo 4 anni di problema la retina è rimasta sana è un buon segnale oppure non c'entra in quanto questa è una situazione comunque imprevedibile?

Certo che è un buon segno!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ItsLucyxxx



Registrato: 21/06/21 20:48
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2021 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fede,

ho letto vari tuoi post su questo forum e mi dispiace davvero che tu stia vivendo questa situazione.

Io ho scoperto di avere le miodesopsie un mesetto fa e devo dire, le prime due settimane sono state TRAGICHE. Camminavo per casa come una condannata a morte e stavo davvero entrando in uno stato di forte depressione. Poi ho scelto di voltare pagina e mi sono iniziata a concentrare su altro. Risultato? Vivo come se queste mosche non ci fossero mai state! Non le guardo, non le conto, non le fisso. Mi accorgo di averle quando mia madre mi chiede "beh le vedi ancora quelle mosche?". Lei è convinta che andranno via con acqua e integratori Very Happy

La cosa del gel nella visione, non ho ben capito cosa sia, io più che altro ho la sensazione di una visione "sporca", soprattutto quando lavoro al PC.

Tuttavia, quattro anni di una vita vissuta con questa insoddisfazione, con questa incapacità di accettarle, non sono pochi. Io mi ero concessa sei mesi, ma per fortuna ne è bastato uno.

Non so se sono la persona giusta per consigliarti, ma io, al posto tuo, valuterei almeno una consulenza da qualcuno che possa operarti. A me, sapere di avere qualcuno che mi avrebbe operato, qualora la mia situazione fosse diventata invivibile mi è stato molto d'aiuto, e lo è tuttora.

Non dico che la vita con le miodesopsie sia semplice, ma non deve essere nemmeno così brutta.

Sarà che il lavoro, la nuova casa da arredare, la mia nipotina, mi tengono impegnata 16 ore al giorno, 7 giorni su 7, ma io ho scelto di non farmi condizionare la vita da queste brutte mosche. Quest'estate sono andata al mare un sacco di volte e il cielo...non ho mai smesso di guardarlo.

TI AUGURO IL MEGLIO! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2021 8:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lucy: una testimonianza davvero importante!!!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 22:57    Oggetto: Rispondi citando

ciao Lucy
grazie per il tuo messaggio.
ce l'ho messa tutta in questi 4 anni, non è bastato per far si che mi potessi abituare al problema. il motivo è che oltre alle mosche c'è anche un proliferarsi di una gelatina che si manifesta ogni qualvolta è presente abbastanza contrasto. anche ora che sto scrivendo la vedo movimentarsi. forse se avessi avuto solo e si far per dire mosche allora sarebbe stato un altro tipo di situazione, sicuramente meno crudele rispetto a questa.
ho anche la sensazione che questa gelatina rispetto ai primi due anni di problema tenda a dissolversi maggiormente, si è come ampliata e quindi è motivo di ulteriore preoccupazione.
non ho conservato nemmeno la stessa acuità visiva ma comunque non con troppe differenze rispetto al pre-miodesopsie.
cerco di guardare al futuro positivamente ma vivo una situazione difficile, complicata da gestire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ItsLucyxxx



Registrato: 21/06/21 20:48
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2021 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fede,

mi dispiace sentirti così sofferente.

Ciò che posso dirti è che tutti noi che soffriamo di queste cose abbiamo una visione non proprio pulita. La gravità della cosa può ovviamente essere diversa, ma è anche il nostro potere di sopportazione ad essere spesso diverso.

Nel mio piccolissimo, ti rinnovo il mio consiglio a considerare la vitreoctomia.

Sai, nei miei 30 anni di vita, me ne sono successe di cose tanto da aver deciso di vivere la vita a mille. Penso che aspettare sofferenti e attendere il miracolo che non arriverà mai, non ci aiuterà.

Quindi, o accetti ciò che non puoi cambiare, o cambi ciò che non vuoi/puoi accettare.

Io ti mando un in bocca al lupo grande come una casa e spero che la prossima volta che leggerò un tuo post tu possa stare meglio.

Saluti,
Lucy.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2021 22:07    Oggetto: Rispondi citando

ciao Lucy,

questo problema destabilizza e quello che non capisco è il perchè si viene considerati come chi ha una vista perfettamente pulita.
è sbagliatissimo che questo problema non venga inquadrato come patologia.
io, da quando ne soffro ho cercato di fare un pò tutto lo stesso ma la vita di prima è un ricordo. ci sono situazioni dove soffro, altre quasi al limite e devo cercare di accettarle ma ho subìto notevoli ripercussioni a livello psicologico, anche l'avvento del tinnito (orecchie)

ho capito anche che chi si è davvero abituato è perchè nota si le mosche ma non anche in aggiunta il gel vitreale che tende a movimentarsi a seconda di come si indirizzano gli occhi. io purtroppo ce l'ho in maniera abbastanza evidente e rispetto ai primi tempi di miodesopsie si è ampliato, a volte mi trasmette paura perchè non so se può fare ulteriori danni.
è tutto un pò sacrificato, lo ritengo un problema proprio infido perchè tutti i giorni si rinnova, chi non lo vive non lo capisce e la persona che lo deve affrontare è come se avesse una continua battaglia con se stessa e che non riesce a vincere perchè la verità è questa.

non mi sono soffermato sull' intervento perchè se è vero che può andar bene, è altrettanto vero che può anche portare a danni molto seri e quindi sinora sono andato avanti così.
di sicuro è molto complicato pensare di stare per tutta la vita in questo modo, forse arriverà un momento in cui dovrò decidere ma è una scelta delicatissima.

qui nel sito, lessi l'esperienza di Sandro, ha condotto una vita con le miodesopsie però quando gli chiesi: vedi solo mosche o anche tu un gel nella visione? rispose solo mosche.
situazione diversa e che può permettere di abituarsi dopo anni e anni. nel mio caso non vedo come sarà possibile giungere ad un'accettazione. anche ora che scrivo vedo questo gel sporcare la vista in modo copioso. non m'impedisce di vedere ma è come un martello, sempre li presente.
cerco di farmi forza ma si capisce che non posso essere considerato come chi vede per bene. e mi avvilisco per questo perchè pone una grande incognita sul mio futuro, sulle reali possibilità di fare le cose che si possono fare normalmente.
occorre una maggiore sensibilizzazione del problema perchè peraltro se una volta era riservato a persone anziane per un fatto fisiologico, ora sono sempre piu coinvolte persone giovani.
un saluto, ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group