Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Secondo voi cosa potrebbe essere?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sonya



Registrato: 11/01/22 17:15
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2022 14:06    Oggetto: Secondo voi cosa potrebbe essere? Rispondi citando

Ciao a tutti!
Leggo da anni questo forum (precisamente dal 2006, cioè quando a 20 anni mi sono comparse le miodesopsie Very Happy ) ma non avevo mai scritto prima...
Mi sono decisa a farlo oggi perchè sto iniziando a preoccuparmi!
Sono miope (circa -5 OO) e ho effettuato laser PRK nel 2011 per correzione della miopia appunto, non ho mai avuto problemi particolari agli occhi, mosche a parte che però ho accettato fin da subito e una volta appurato che non era un problema vero e proprio di salute, sono riuscita a non pensarci più Wink

Prendo la pillola da sempre, ma a parte questo non soffro di emicranià nè di trigemino nè digrigno i denti nè altro...l'anno scorso, dopo la prima dose di vaccino (sono insegnante e l'ho fatto subito a marzo), dopo due giorni di febbre molto alta, improvvisamente mi è comparsa nell'occhio destro, un po' sotto al punto di fissazione, una macchiolina fissa grigia ovale che copre quello che c'è sotto, come una sorta di post immagine da flash, che quando passo da un ambiente chiaro a uno scuro, o su determinati colori come il nero, brilla e gira su se stessa Shocked è parecchio difficile da spiegare, perchè su sfondo omogeneo non si vede, mentre ad esempio le linee verticali sono diventate un incubo per me!

Inutile dire che mi sono recata subito al pronto soccorso, mi hanno effettuato subito tac e risonanza, visita neurologica, potenziali evocati e ovviamente non c'è niente...il primario di oculistica che mi ha vista non ha rilevato nulla dalla visita, mi hanno fatto anche campo visivo, senza alcun esito...
Un mese dopo sono stata dalla mia oculista che mi ha sottoposta a OCT, anche questo negativo, un ulteriore mese dopo mi sono rifatta di mia sponte un OCT + angio OCT con un altro macchinario di marca diversa per sicurezza, e anche qui niente di niente... Rolling Eyes

Ora tra qualche settimana avrò la consueta visita oculistica, può essere che dopo un anno si veda qualcosa che prima non si notava?
Sono un po' agitata perchè contrariamente a quello che mi dicevano tutti, non solo la macchia non è sparita, ma da mesi a questa parte le miodesopsie sono triplicate (nuvole, ragnatele, mosche, filamenti a cascata ovunque), vedo spesso puntini luminosi spostando gli occhi, se mi abbaglio mi restano le post immagini per minuti interi, e ho sempre mal di testa!!
Secondo voi è il vitreo? Se fosse qualcosa di grave si sarebbe visto? Sad
Grazie e buon pomeriggio!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2022 9:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sonya e scusa se ti rispondo in ritardo ma sono stato all'estero per un po' di giorni...
Intanto complimenti per la tua "fedeltà" a questo forum e grazie per averci seguiti.
Per quanto riguarda il tuo problema ti posso solo dire che spesso le miodesopsie e problemi correlati (permanenza retinica, fosfeni, ecc.) possono comparire/peggiorare dopo stati febbrili di particolare pesantezza.
Per il resto sicuramente la tua situazione potrà essere pesante ma, se tutti gli esami che hai fatto (e mi pare siano decisamente approfonditi) hanno dato esito negativo, penso che tu possa stare più che tranquilla.
Visto che sei riuscita a "superare" le miodesopsie molto probabilmente saprai "sperare" anche questo nuovo fastidio.
Bene invece continuare a tenerti controllata con regolarità!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sonya



Registrato: 11/01/22 17:15
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2022 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio!
Grazie per la risposta Very Happy
L'altroieri sono stata dalla mia oculista di fiducia, che mi ha guardato gli occhi -il destro in particolare- per 45 minuti interi (lampada a fessura, fondo ecc)...l'ho letteralmete supplicata di dirmi qualcosa del tipo 'c'è una trazione, c'è un piccolo distacco del vitreo' insomma qualsiasi cosa che potesse giustificare questa macchia grigia, ma la risposta è stata 'non c'è proprio niente, la retina è bella adesa, non c'è nessuna zona di degenerazione maculare nè di desensibilizzazione dei recettori! Il vitreo è un vitreo da miope, ovviamente non è limpido ma c'è di moooolto peggio anche in persone più giovani' persino il visus è rimasto lo stesso (ho perso solo 0.50 e 0.75 in 11 anni dall'intervento)...

Lei sostiene che con un riposavista magari potrei riposare gli occhi al pc e con meno mal di testa potrebbe risolversi, oppure che qualcosa di fisico si è impigliato proprio fisso davanti alla retina e non si sposta più Sad

Intendiamoci, sono contentissima di questa ennesima visita approfondita negativa Very Happy, ma sono terrorizzata che come mi è venuta questa macchia, ora se ne possano creare altre inspiegabilmente e all'improvviso! Crying or Very sad
ps. il fatto che da vicino la macchia quasi scompaia di cosa è indice?
Grazieeeee buona serata!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2022 9:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sonya,
qualsiasi ipotesi azzardassi sarebbe tirare a indovinare quindi di importanza pratica nulla.
Direi che la cosa più importante è invece che tu ti metta tranquilla, sempre controllata ma confortata dalle informazioni positive che ricevi e senza rovinarti il presente per paura del futuro.
Io sono passato molte, moltissime volte nella tua stessa situazione per disturbi generali molto più preoccupanti, e mi sono convinto che non a tutto si deve per forza dare una spiegazione e l'importante è stare, nel complesso, bene.

Provaci anche tu!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sonya



Registrato: 11/01/22 17:15
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2022 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Ok Giorgio grazie mille per tutto!!! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group