Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

YAG e mosche invalidanti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab 28 Mag, 2022 11:29    Oggetto: YAG e mosche invalidanti Rispondi citando

Salve a tutti,
innanzi tutto non sono proprio nuovo del forum ma visto che non scrivevo da tanto tempo ho deciso di ripartire con un nick "fresco". La mia storia è comune a quella di molti, con il triste epilogo che le mosche (dopo una quindicina d'anni di tregua in cui ci ho convissuto senza problemi) hanno cominciato ad essere più grandi , contrastate e fastidiose . Mi decido a trattarle con lo YAG e sfortunatamente la situazione è peggiorata moltissimo, sono passato da alcune mosche fastidiose ad una situazione invalidante che molti hanno descritto qui .. difficoltà a leggere e guidare , per un periodo mi si è anche abbassata la vista "virtualmente" (non saprei come altro descrivere la cosa) cioè una mosca molto densa davanti al cristallino mi abbassava la vista permanentemente e in modo non correggibile da nessuna lente. Vi assicuro che quando qualcuno consiglia di abituarsi c'è una differenza abnorme tra la situazione pre e post intervento . Per correttezza, ovviamente non è stato lo YAG a generare le mosche, sono sempre state là ma nel vitreo denso iniziale non erano visibili , appena si è liquefatto hanno cominciato a muoversi e diventare visibili (vi lascio immaginare lo stato d'animo).
Dopo molti mesi e molti interventi la situazione è ora migliorata , posso confermare che lo yag riesce a vaporizzare o ridurre le mosche dense che sfocano la vista e anche quelle contrastate (vicine alla retina) purché abbastanza grandi ma il risultato è tutt'altro che perfetto, adesso ho ragnatele , decine di mosche sparse, nuvolette , fili e robaccia trasparente .

Senno di poi moment

Se non avessi fatto niente e mi fossi ritrovato nella situazione (2) avrei immediatamente fatto la vitrectomia, rischiato qualcosa ma almeno risolto definitivamente, adesso invece non come procedere

ho sentito Bamonte in videoconferenza (molto simpatico e alla mano)
per una mezzora e mi ha tolto alcuni dubbi ma anche (come mi aspettavo) sconsigliato l'intervento , almeno non senza aver fatto i compiti a casa

per ora è tutto
-
Nutmeg
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 8:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Noce!
Per curiosità "almeno non senza aver fatto i compiti a casa": quali compiti ti ha dato?

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ciao Noce!
Per curiosità "almeno non senza aver fatto i compiti a casa": quali compiti ti ha dato?

Giorgio


è un modo di dire di alcuni chirurghi per farti sapere che loro ti operano e si prendono rischi (magari andando contro protocolli consolidati) ma anche tu devi essere informato, conoscere e accettare i rischi. Nonostante tutta la professionalità del mondo può capitare che qualcosa vada storto, bisogna accettarlo, risolvere e andare oltre . Questo parlando di alcuni aneddoti che però non vorrei condividere trattandosi di una chiacchierata "privata", niente comunque di irrisolvibile.
Aggiungo anche che è facile rendere strafelice un paziente con mosche e cataratta che magari perde un po' di visus, meno chi come me ha mosche ma visus perfetto

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group