Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

puntini neri e intervento cataratta

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo Luigi



Registrato: 01/08/22 17:13
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2022 7:36    Oggetto: puntini neri e intervento cataratta Rispondi citando

buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità
sono stato operato di cataratta a settembre 2021 occhio sx e godo di un'ottima vista 10/10, in seguito ad aprile del 2022 operato occhio dx visione 9/10 e comparsa di tantissimi puntini neri, preciso che ero miope 5/10 bilaterale e sono affetto da ipertensione oculare in trattamento con lumigan 0,3 ml.
non mi spiego la differenza fra i due occhi: sx perfetto dx moschini.
l'oculista che mi ha operato ha detto che va tutto bene, probabilmente i puntini neri compariranno anche a sx col tempo, quindi degenerazione del vitro.
un'altro oculista invece afferma che i puntini neri sono dei residui emorragici e verranno eliminati col tempo.
chiedo se tutto ciò è conseguenza dell'intervento di cataratta occhio dx
grazie per eventuali commenti e risposte
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2022 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo,
come forse già sai questo forum non è gestito da oculisti ma riporta solo le esperienze e i commenti di chi ha avuto la sfortuna di conoscere di persona le miodesopsie. Quindi al momento il parere dei tuoi oculisti è il più importante anche se discordante.
Nella mia profonda ignoranza, ma da quello che la mia esperienza mi ha insegnato tenderei a dare ragione alla teoria del residuo emorragico perchè le miodesopsie si manifestano o con una improvvisa grande ragnatela o con l'apparizione di mosche rade e semitrasparenti che col tempo aumentano di numero e di opacità.
Nel tuo caso tutto sembrerebbe confermare che si tratta di sangue e quindi dell'unico caso in cui le miodesopsie col tempo scompaiono.
Non ti resta che stare tranquillo e aspettare che il tempo ti dia la risposta al dubbio!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Matteo Luigi



Registrato: 01/08/22 17:13
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2022 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Giorgio,
ti ringrazio per il tuo parere e per i tuoi consigli.
A settembre farò dei controlli e spero in quanto da te auspicato.
In effetti i puntini neri sono ben distinti da una nuvoletta trasparente che avevo occasione di vedere in entrambi occhi prima dell'intervento ti cataratta a cui mi sono abituato.
Grazie
Buone ferie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2022 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo ma non essere frettoloso: il riassorbimento di trace ematiche può anche richiedere svariati mesi...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Matteo Luigi



Registrato: 01/08/22 17:13
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2022 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio, ti farò sapere fra qualche mese.
Ciao Matteo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group