Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Domande sul post-vitrectomia per distacco di retina

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alice



Registrato: 10/03/22 05:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2022 22:17    Oggetto: Domande sul post-vitrectomia per distacco di retina Rispondi citando

Buonasera a tutti,
spero di essere nella sezione giusta, ringrazio in anticipo chiunque sarà così gentile da rispondermi e mi scuso per la lunghezza del post.
Ho 36 anni, sono in salute e sono molto miope fin da quando sono piccola.
Qualche anno fa, in seguito ad una pallina da tennis che mi ha colpito l'occhio, sono stata sottoposta ad un barrage laser nell'occhio sinistro per un piccolo foro retinico che fortunatamente è andato a buon fine, se non che dopo un po' di tempo il mio occhio ha avuto un costante peggioramento che è arrivato al punto massimo l'11 marzo 2022 quando mi è stato diagnosticato un distacco di retina.
Lo staff medico ha deciso di procedere con una pneumoretinopessia pur sapendo che la chances di riuscita sarebbero state basse.
Durante questo periodo ho effettuato in media 4 visite alla settimana durante le quali mi venivano fatti dei piccoli trattamenti di barrage laser per "rinforzare" la zona dell'occhio coinvolta.
Nel corso di uno di questi trattamenti laser ho avuto un'abrasione corneale (probabilmente dovuta ai ripetuti laser e allo sfregamento della 3 specchi) e ho iniziato a vedere una macchia gialla al centro della visione, un po'
come rimanere permanentemente abbagliati dal sole che ad oggi permane.
Il 1 aprile i medici hanno deciso di dover ricorrere a una vitrectomia (e sostituzione del cristallino) che fortunatamente è andata bene e non ci sono state complicazioni.
Nel momento in cui scrivo, 10 ottobre, ho già effettuato diverse visite di controllo, di cui l'ultima a pagamento perchè l'ospedale non copriva più le visite. La prossima visita di controllo è prenotata per Novembre.
Il primario da cui sono andata a fare le visite di controllo è lo stesso che mi ha operato, che dirige la struttura in cui mi sono recata ma di cui per educazione non farò il nome. Mi sono trovata molto bene a livello medico, meno bene a livello umano perchè ogni volta che gli facevo una domanda sembrava scocciato nel rispondermi e non mi ha mai messo a mio agio.
Il responso di queste visite è sempre stato positivo ma purtroppo mi rendo conto che la mia vita non è più quella di prima.
Vivo nella paura costante che da un momento all'altro la retina si possa staccare di nuovo, per esempio mentre faccio sport (il primario mi ha detto di evitare la corsa ma mi ha dato l'ok per il sollevamento pesi) e mi è stato detto che le chance di riuscita di un'eventuale nuova vitrectomia si abbassano di volta in volta.
Inoltre ora mi ritrovo con l'occhio destro molto miope (-7,50) e il sinistro
che prima era -7,00 e ora è -0,75 ancora astigmatico ed ipermetrico, quindi fondamentalmente vedo da lontano se metto una LAC a destra ma devo usare degli occhiali ipermetrici per vedere da vicino.
Ogni volta che devo andare a dormire e spengo la luce, la luce nell'occhio sinistro si spegne dopo 4-5 minuti; quando sono al sole nelle zone periferiche dell'occhio vedo lampi luminosi ed elettricità e l'ansia è sempre lì.
Per quanto le visite di controllo siano andate bene, non è facile capire quali sono i campanelli d'allarme a cui devo fare attenzione adesso se non lo scotoma, ovviamente, perchè ogni giorno vedo lampi e macchioline esattamente come prima che mi operassero ma nessuno mi ha spiegato in maniera esaustiva come interpretare i nuovi segnali che l'occhio mi manda.
Mi piacerebbe molto sapere se ci sono altre persone che hanno vissuto un'esperienza simile anni fa e vedono ancora abbastanza bene; vorrei sapere se fanno attività fisica e se si devono limitare oppure vivono la loro vita tranquillamente come prima dell'intervento oppure se sarò costretta a essere sempre accorta.
Grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2022 9:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alice!
Premesso che un occhio operato non è mai come un occhio "originale", sicuramente più vulnerabile e con comportamenti alterati rispetto agli standard, la vita del possessore dell'occhio può essere praticamente normalissima se e solo se riesce a superare le ansie che la propria condizione può indurre.
Io non ho avuto la tua stessa storia, però sono partito più o meno dalla stessa condizione (-7 diottrie per occhio) e dopo 3 operazioni in un occhio e 6 nell'altro (dove il distacco di retina è stato il minimo sindacale) quando vado a dormire per qualche minuto vedo il cinema e ogni volta che ruoto gli occhi vedo i fuochi d'artificio. Anch'io avevo smesso di correre, ora ho ripreso (10 anni dopo l'ultimo intervento) una corsa molto leggera ma comunque un'ora al giorno facendo molta attenzione a mantenere l'occhio idratato (a proposito: mi sembra stranissimo che il tuo oculista ti abbia autorizzato il sollevamento pesi che è uno dei meno consigliati perchè all'occhio creano problemi gli sforzi intensi, non tanto quelli leggeri e prolungati), ho circa -0.5 per ogni occhio, sono riuscito a prendermi la licenza di volo, metto gli occhiali solo per guidare e non per leggere, vivo per il resto una vita pressochè normalissima. So che sono soggetto a rischio, mi tengo molto controllato ma per il resto vivo la cosa così come so di essere soggetto ad alto rischio di incidente stradale perchè viaggio molto in macchina...
Quindi il mio consiglio è: non trascurare alcun controllo, sappi che i tuoi occhi richiedono più attenzioni del "normale" ma il lavoro grosso fallo sulla tua mente perchè ti lasci vivere una vita, quella sì, del tutto normale come è giusto che sia!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alice



Registrato: 10/03/22 05:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2022 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio,
grazie mille per la tua risposta.
Leggere la tua esperienza mi ha rincuorato, visto che da quanto scrivi anche tu come me al buio vedi tutte queste cose che sono la causa primaria della mia ansia oltre alla ovvia paura di rimanere con un occhio solo.
So che dovrò fare molta più attenzione nel corso del tempo e, ad esempio, mi è molto dispiaciuto dover smettere di giocare a tennis però so anche che poteva andare molto peggio.
Riguardo al tenere l'occhio idratato intendi di usare delle lacrime artificiali o di bere molta acqua? In ogni caso sto facendo entrambe le cose Smile
Per quanto riguarda i pesi ha fatto strano anche a me perché leggendo su internet effettivamente il sollevamento pesi sembra essere una delle cose più controindicate, però essendo il primario dell'ospedale mi sono fidata. Durante la visita di novembre glielo farò presente di nuovo.
Mi piacerebbe avere più esperienze possibili di altre persone che hanno fatto una vitrectomia per distacco di retina, in modo da avere un quadro generale ancora più esaustivo.
Grazie ancora
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2022 9:49    Oggetto: Rispondi citando

Con idratare intendo bere, perchè la disidratazione per il distacco di retina vale come il fiammifero acceso per la benzina.
Riguardo al reiterare la richiesta di chiarificazione alla stessa persona temo valga poco perchè, a meno che tu non abbia capito male, ti darà esattamente la stessa risposta... Quindi vedi tu...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Alice



Registrato: 10/03/22 05:26
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2022 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo il bere sono stati tutti molto chiari.
Permettimi di farti un altro paio di domande, se ti andrà di rispondere...
Mi hai scritto che al buio anche tu vedi luci e cose varie, ma anche al sole nelle zone periferiche dell'occhio vedi cose tipo elettricità? Non so bene come definirle; io, per spiegare a mio marito cosa vedo, gli dico sempre che è come vedere il sole nello spazio Smile
Ogni tanto mi capita ancora (anche su questo punto il primario ha glissato), di vedere una minuscola pallina come una capocchia di spillo che ogni tanto compare e ogni tanto no esattamente come se fosse un corpo mobile.
Mi ha incuriosito leggere che la cosa meno invasiva per te è stato il distacco di retina... quindi mi domandavo cosa esiste di peggio?
Grazie ancora per il supporto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2022 8:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi hai scritto che al buio anche tu vedi luci e cose varie, ma anche al sole nelle zone periferiche dell'occhio vedi cose tipo elettricità? Non so bene come definirle; io, per spiegare a mio marito cosa vedo, gli dico sempre che è come vedere il sole nello spazio

Fare una descrizione di quello che appare negli occhi non è facile, di sicuro col passare del tempo le manifestazioni sono cambiate molto: quando ero giovane erano più lampi molto rapidi che apparivano e svanivano velocissimamente, adesso dopo molti anni sono più aloni che appaiono più lentamente e ancora più lentamente svaniscono, come le luci di una macchina nella nebbia che nel buio si allontana...
Se vuoi qualche dritta su cosa è capitato di peggio a me (ma il catalogo delle sfighe potenziali potrebbe essere molto più lungo) ti dico solo "puker maculare" e lesione della sclera da reazione al cerchiaggio post-distacco...
Comunque come si dice "tutto è bene quel che finisce bene"!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group