Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vorrei un parere su quanto mi è accaduto. Grazie!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Panna



Registrato: 28/10/22 21:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2022 15:20    Oggetto: Vorrei un parere su quanto mi è accaduto. Grazie! Rispondi citando

Salve,
ho 50 anni
la notte tra il 24 e il 25 ottobre è comparsa improvvisamente una macchia nera sull'occhio sinistro, un attimo prima non c'era e un attimo dopo c'era. La mattina sono andata al Pronto Soccorso Oftalmico e il medico che mi ha visitata mi ha detto che si tratta di miodesopsie, di distacco posteriore di vitreo, retina aderente, nessuna rottura retinica allo stato attuale (25 ottobre 2022).
Mi è stato chiesto di stare a riposo per 20 giorni, evitare sforzi, evitare movimenti bruschi di occhi e capo e di fare una visita di controllo entro 10 giorni. Bere due litri di acqua al giorno. Mi è stato detto che questa macchia non va via ma col passare del tempo il cervello ci si abitua e non la nota più. Tornare al Pronto Soccorso nel caso ci fosse stato un peggioramento della situazione.
Alla visita di controllo del 4 novembre mi è stato detto che passati questi 20 giorni dalla comparsa della macchia nera posso condurre una vita normale, fare una visita di controllo tra 6 mesi, presentarmi subito in Pronto soccorso dovesse esserci un peggioramento della situazione.
Io avevo chiesto nello specifico se posso prendere in braccio i nipoti (i figli di mio fratello che comunque vengono un paio di volte l'anno a Roma), se posso prendere la cassetta con le 6 bottiglie d'acqua da 1,5 litri al supermercato, se mi posso lavare i capelli stando a testa in giù nella vasca non dritta come quando ti fai la doccia. Mi è stato risposto che passati i 20 giorni posso fare queste cose e che loro per sforzi si riferiscono più al troppo sport (un'ora e mezza di corsa) o a movimenti che si fanno con la testa durante alcuni sport. Mi è stato detto che non devo vivere con l'idea che la retina si possa distaccare o rompere o con l'idea che la miodesopsia venga anche all'occhio destro. Alla visita del 4 mi è stato anche prescritto un integratore per il vitreo da prendere 30 giorni ma comunque la macchia non se ne andrà e ci vorranno mesi affinché il cervello ci si abitui.
Mi è stato detto che la causa è la miopia (ma io sono molto più astigmatica che miope e sono miope solo da alcuni anni, prima ero solo astigmatica).

Ora io vorrei un po' chiedere se tutte queste cose che mi sono state dette sono corrette.
Sarà corretta la diagnosi di miodesopsie?
Al di là dell'esame del fondo dell'occhio (con le gocce che dilatano le pupille) si devono fare altri esami perché potrebbe essere altro e non miodesopsie? Può darsi che io abbia qualcosa di grave e in pratica non sto facendo nulla se non bere due litri di acqua al giorno, stare a riposo, prendere una bustina di integratore per il vitreo al giorno.
E' vero che passati i 20 giorni dalla comparsa dalla macchia non ci si deve più preoccupare della retina?
Come si fa a sapere se la situazione resterà stabile come è ora oppure la miodesopsia peggiorerà o ci saranno problemi alla retina appunto?
Io non ho nessuna esperienza riguardo a queste macchie quindi non so se dal 25 ottobre ad oggi avrei dovuto cose che invece non sto facendo.

Una cosa che volevo aggiungere è che la notte in cui è comparsa la macchia mi capitava di vedere questa macchia nera in ambienti in cui era accesa la luce e le pareti erano bianche ma se spegnevo la luce, ad occhio aperto io vedevo la stessa macchia di una luce gialla anziché nera e l'unico modo per non vedere niente era chiudere l'occhio. Un po' come un Positivo/negativo nel senso che a luce accesa la macchia in movimento era nera e a luce spenta la stessa macchia in movimento era una lucetta gialla. Entrambi i medici che mi hanno visitata non hanno risposto nulla al riguardo ma io non capisco se questo fatto è indifferente o denota qualcosa.
Mi pare però di capire che i flash siano una altra cosa, credo che i flash siano simili ai lampi o al flash della macchina fotografica. Poi non ho capito se questi flash uno li vede al buio o anche in piena luce e non ho capito se uno li vede sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi ma comunque non credo che quello che vedevo io possa considerarsi flash.

Non so se fare una terza visita con un privato, la prima al Pronto Soccorso Oftalmico, la seconda al Policlinico Umberto I, non so ogni quanto tempo si possono mettere le gocce che dilatano le pupille e se visite di questo tipo fatte con frequenza siano solo un ulteriore stress per l'occhio.

Tutte le sere vado a dormire con la paura che il giorno dopo sarà accaduto un fatto nuovo agli occhi o addirittura ho paura di ischemie, ictus, insomma io ero sveglia quando la macchia è comparsa e un attimo prima non c'era e un attimo dopo c'era, senza nessun avvisaglia. Poi è avvilente sapere che non ci si può fare niente ed è avvilente avere la vista così già a 50 anni...
Non è che l'ho presa proprio bene... Mi sembra che mi devo riabituare a tutto.

Grazie a chi leggerà, mi sono dilungata un po' troppo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Panna



Registrato: 28/10/22 21:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2022 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, mi siete stati di grande aiuto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2022 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Panna! Benvenuta nel forum e scusa se non ti ho risposto pirma ma sono stato via alcuni giorni senza aver il tempo di accedere a Internet!
Nel tuo post fai molte domande, cerco di rispondere (premesso e sottolineato che non sono un oculista) nel modo più chiaro e sintetico possibile:
Citazione:
Sarà corretta la diagnosi di miodesopsie?

Più che di miodesopsie credo che la diagnosi principale sia quella di distacco posteriore del vitreo, che poi a sua volta genera/è accompagnato da miodesopsie la più importante delle quali, in queste circostanze, è l'anello di Weiss. Non credo ci sia motivo di dubitare della validità della diagnosi perchè il DPV è abbastanza facile da diagnosticare... L'unico dubbio che a me viene è sulla descrizione che tu fai... Con macchia nera intendi qualcosa che ha un certo grado di trasparenza e di "mobilità" o è una zona totalmente cieca e definita come posizione?
Citazione:
E' vero che passati i 20 giorni dalla comparsa dalla macchia non ci si deve più preoccupare della retina?

Sì se il DPV è stato parziale, no se è stato totale, nel senso che una volta distaccatosi ampiamente non hai rischi diversi da quelli che avresti anche tra un anno.
Citazione:
Come si fa a sapere se la situazione resterà stabile come è ora oppure la miodesopsia peggiorerà o ci saranno problemi alla retina appunto?

Le miodesopsie non sono un rischio per la retina, lo può essere il progressivo distacco del vitreo dalla periferia dell'occhio. L'unica cosa a cui devi fare attenzione sono le variazioni repentine del tuo stato: se già non li vedi a breve vedrai lampi muovendo gli occhi al buio e questa è una cosa normale. Può non essere normale invece se oggi vedi qualche lampo e domani molti di più. In questo caso e buona norma di prudenza fare un controllo della retina. Comunque considera che una volta passato indenne il DPV, il peggio è passato sia in termini di probabilità di nuovi inconvenienti sia in termini di pericolosità.
Citazione:
non so se dal 25 ottobre ad oggi avrei dovuto cose che invece non sto facendo

a parte evitare sforzi intensi e disidratazione purtroppo o per fortuna non c'è molto altro da fare...
Citazione:
se spegnevo la luce, ad occhio aperto io vedevo la stessa macchia di una luce gialla anziché nera

Non so spiegarti il motivo, ma quando il vitreo degenera aumenta la persistenza dell'immagine sulla retina. In pratica siccome la tua macchia fa arrivare meno luce alla zona "d'ombra" quando spegni la luce rilevi una differenza di immagine "impressa" che in qualche secondo (o molti se la luce era intensa) dovrebbe svanire.
Citazione:
Mi pare però di capire che i flash siano una altra cosa, credo che i flash siano simili ai lampi o al flash della macchina fotografica. Poi non ho capito se questi flash uno li vede al buio o anche in piena luce e non ho capito se uno li vede sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi

I flash sono proprio come i lampi della macchina fotografica o come gli aloni di luce dei lampi tra le nubi lontane all'orizzonte (li percepisci molto più come un bagliore diffuso). Al buio li noti benissimo, nella penombra un po', alla luce raramente e solo se sono dovuti ad un vitreo molto "dispettoso".
Citazione:
Non so se fare una terza visita con un privato

Se la tua situazione è stabile non ne vedrei il motivo...
Citazione:
Tutte le sere vado a dormire con la paura che il giorno dopo sarà accaduto un fatto nuovo agli occhi o addirittura ho paura di ischemie, ictus

Non c'è alcuna relazione tra la degenerazione del vitreo ed il sistema circolatorio, quindi è pura ansia senza alcuna motivazione reale...
Citazione:
Poi è avvilente sapere che non ci si può fare niente ed è avvilente avere la vista così già a 50 anni

Prova a guardare il lato positivo della cosa: io, come altri, abbiamo iniziato ad avere questi problemi durante l'adolescenza, quindi possiamo provare solo inviadia per il fatto che a te sia successo a 50 anni...
Comunque l'importante è imparare a considerare queste cose come i capelli che diventano bioanchi, le rughe che iniziano ad apparire attorno al volto e i dolori che ogni tanto vengono a farti visita, magari quando cambia il tempo: sono tutte cose che fanno parte del trascorrere della vita e che non devono condizionare l'apprezzamento per ciò che possiamo "vivere".

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Panna



Registrato: 28/10/22 21:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2022 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille! Smile
Mi studio bene le risposte che mi hai dato e se ho altre domande da fare le aggiungo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Panna



Registrato: 28/10/22 21:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2022 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Quello che vedo scritto nella cartella clinica di Pronto Soccorso è:
OS: segmento anteriore in quiete. FOS: distacco posteriore di vitreo. Retina aderente. Non si evidenziano rotture retiniche allo stato attuale. (25 ottobre)
Diagnosi: OS: distacco posteriore di vitreo. Degenerazione del corpo vitreo.
Quindi non so se il DPV è stato parziale o totale.
Alla visita di controllo del 4 novembre mi hanno detto che la retina era a posto e che dopo 6 mesi avrei dovuto fare una altra visita di controllo.

Non vedo una zona totalmente cieca. Vedo una macchia nera con un filamento che si muove e quando la macchia si mette da sola di lato vedo normale. Il problema è che non sono io a controllarla, non sono io a potergli dire di stare di lato, si muove lei come vuole.
Lampi finora non ne ho visti.
Comunque da quando è capitata questa cosa, succede che quando spengo la luce o chiudo le palpebre l'immagine che vedevo alla luce resta impressa molto più tempo di prima a luce spenta.

Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2022 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi non so se il DPV è stato parziale o totale.

Se loro non vedono trazioni e tu non vedi lampi o meno che meno distorto vuo dire che il distacco POSTERIORE è stato completo...
Col passare del tempo PROBABILMENTE inizieranno ad apparirti dei lampi ma significherà solo che il vitreo inizia ad esercitare trazioni in periferia... Sarà del tutto normale e soprattutto molto meno pericoloso che non quanto ti è accaduto nel segmento posteriore!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Panna



Registrato: 28/10/22 21:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2022 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Citazione:
Quindi non so se il DPV è stato parziale o totale.

Se loro non vedono trazioni e tu non vedi lampi o meno che meno distorto vuo dire che il distacco POSTERIORE è stato completo...
Col passare del tempo PROBABILMENTE inizieranno ad apparirti dei lampi ma significherà solo che il vitreo inizia ad esercitare trazioni in periferia... Sarà del tutto normale e soprattutto molto meno pericoloso che non quanto ti è accaduto nel segmento posteriore!

Giorgio


Grazie mille Giorgio, se ci sono sviluppi tornerò a scrivere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group