Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Foro retinico - Cerchi luminosi

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Hope81



Registrato: 24/02/23 10:57
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 9:24    Oggetto: Foro retinico - Cerchi luminosi Rispondi citando

Buongiorno, dopo anni di lettura del forum, di cui ringrazio l'esistenza alla fine mi sono iscritto per chiedervi un vostro parere su ciò che mi accade.
Soffro di miodesopsie da anni, peggiorate dal 2020 con la pandemia.
Da li ho cominciato le millemila visite dove è sempre risultato una grossa disidratazione del vitreo ma retina ok. Mesi fa dopo la comparsa di un flash vado a fare la visita e risulta piccolo foro retinico ore 11 con opercolo. L'oculista non voleva neanche farmi il laser ma io da buon ipocondriaco ho insistito e così l'ho fatto. Tutto ok a parte questo strano sintomi che non riesco a capire se è venuto da dopo il laser o da prima ma non ci avevo fatto caso. In sostanza, la sera quando leggo il cellulare e quindi la luminosità si riflette vedo alzando l'occhio destro dei cerchi, aloni luminosi. E li vedo solo appunto se c'è tanta luce. L'oculista dice che non è niente e devo abituarmici. Ma io non capisco! La cosa strana è anche legata al fatto che se alzo la palpebra non li vedo più o quanto meno li vedo di meno. Pensavo fosse legato alle sopracciglia ma pur tirandole non cambia nulla. Diminuisce e quasi non li vedo più solo se tiro la palpebra.
Gli anelli sono tipo quelli dei fosfeni. Ma non si muovono. Vi è mai successo.
Ripeto solo se sono sotto una fonte luminosa. Io penserei alla trazione del vitreo sulla retina. Spero ci sia qualcuno a cui è capitato anche questo sintomo così da sentirmi meno solo!
Grazie in anticipo come sempre.
Spero possiate rispondermi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Hope.
Ma li vedi più o meno nella posizione dove avevi il foro?
Comunque la cosa importante è che la retina sia a posto e l'oculista non rilevi problemi: il foro è stato generato da trazioni retiniche, il laser ha lasciato una cicatrice, quello che può succedere dopo a livello visivo è indeterminabile ma non pericoloso...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Hope81



Registrato: 24/02/23 10:57
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Ciao Hope.
Ma li vedi più o meno nella posizione dove avevi il foro?
Comunque la cosa importante è che la retina sia a posto e l'oculista non rilevi problemi: il foro è stato generato da trazioni retiniche, il laser ha lasciato una cicatrice, quello che può succedere dopo a livello visivo è indeterminabile ma non pericoloso...

Giorgio


La posizione è in alto quindi potrebbe essere li dove avevo il foro. ma perchè se alzo la palpebra non li vedo più? e se l'abbasso ce l'ho davanti gli occhi?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Con alzo e abbasso la palpebra intendi apro e chiudo l'occhio o intendi la sposti con le mani?
Se è il primo caso se alzi la palpebra la luce che entra "copre" quella generata dalle trazioni..

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Hope81



Registrato: 24/02/23 10:57
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Con alzo e abbasso la palpebra intendi apro e chiudo l'occhio o intendi la sposti con le mani?
Se è il primo caso se alzi la palpebra la luce che entra "copre" quella generata dalle trazioni..

Giorgio


Ciao Giorgio intendo se lo faccio con le mani...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Hope81



Registrato: 24/02/23 10:57
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Con alzo e abbasso la palpebra intendi apro e chiudo l'occhio o intendi la sposti con le mani?
Se è il primo caso se alzi la palpebra la luce che entra "copre" quella generata dalle trazioni..

Giorgio


per esempio quando mi faccio una foto agli occhi con il flash, nel mentre si attiva e mi "spara il flash" l'occhio vede questi cerchi e poi spariscono non appena il flash è andato via.
Ho fatto delle prove chiuso in stanza la buio e non li vedo. questi cerchi sono trasparenti. ci vedo attraverso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Se sono trasparenti allora dipendono dal vitreo!
Il perchè armeggiando con le mani non li vedi è difficile da capire ma non starei a dare loro ulteriore attenzione altrimenti c'è il rischio che scleri!
Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Hope81



Registrato: 24/02/23 10:57
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Se sono trasparenti allora dipendono dal vitreo!
Il perchè armeggiando con le mani non li vedi è difficile da capire ma non starei a dare loro ulteriore attenzione altrimenti c'è il rischio che scleri!
Very Happy

Giorgio


sono trasparenti e si vedono solo quando c'è tanta luce di riflesso.
sto già sclerando. a volte si ha la sensazione che neanche l'oculista sappia capire i nostri sintomi. alla fine se non hai questi problemi puoi solo immaginarli ma non è la stessa cosa..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2023 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sto già sclerando


Allora è il momento che tu smetta di farti domande poco utili e ti fidi del fatto che il tuo occhio ora sta bene...
Meno ti concentri sulla cosa e più in fretta ignorerai a non vederla più!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group