Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

manifestazioni visive strane della durata di circa 1 ora

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2023 22:38    Oggetto: manifestazioni visive strane della durata di circa 1 ora Rispondi citando

Salve,

ho frequentato a lungo questo gruppo in quanto soffro di miodesopsie da quasi 6 anni.

Nell'ultima settimana ho avuto per ben 3 volte manifestazioni visive strane della durata di circa un'ora.

Il problema ha avuto esordio con una iniziale incapacità di leggere correttamente tutti i caratteri:

ad esempio di una scritta mi rimanevano leggibili i caratteri della seconda parte della parola ma non della prima.
Nel punto di visione coinvolta col problema è come se la vista sfuocasse totalmente non dandomi appunto la possibilità di leggere.

Ci tenevo pertanto a chiedervi a cosa può essere attribuibile questo tipo di problema dato che per quanto possa aver impaurito è comunque stato transitorio perchè dopo circa un'ora la vista è tornata alla normalità.

Ma sono episodi del tutto imprevedibili. Il terzo di questi si è manifestato addirittura la mattina appena mi sono alzato.

vi ringrazio per una risposta

un saluto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2023 22:04    Oggetto: Rispondi citando

abbozzo una risposta da non esperto

se i caratteri spariscono e poi vedi una specie di mezzaluna seghettata con entrambi gli occhi e anche a occhi chiusi è cefalea oftalmica (mal di testa con fenomeni visivi) che è innocua anche se la prima volta che ti capita è parecchio spaventosa

una cosa del genere che sparisce in 20 minuti max 1h

https://static.medicitalia.it/public/uploadedfiles/minforma/antoniopascotto_sintomi_dellemicrania_oftalmica.jpg

se invece è qualcosa che riguarda il singolo occhio potrebbe essere uno scotoma , una mosca che ti sfoca la visione e che poi si posiziona in modo da non dar fastidio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2023 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta.

Ho avuto più episodi di questo tipo quando c'è stato un caldo che ha superato anche i 40 gradi.

Il problema è comparso non dandomi la possibilità di visualizzare correttamente i caratteri di ciò che leggevo ma risultavano sfuocati e più provavo a focalizzare e più tendevano a svanire dalla visione. Una sensazione bruttissima tant'è che nella fase più acuta del problema pareva che la vista è come se volesse abbandonarmi. Dopo circa 40 minuti ho cominciato a leggere di nuovo correttamente e la vista è tornata gradualmente nella normalità. Ma non ho accusato il mal di testa.
Documentandomi ho appreso che esiste l'aura visiva senza emicrania, forse ho avuto questo tipo di problema.
Però pare che a volte quando succedono questi episodi possano riguardare anche la sclerosi e spero davvero non sia così.
Che tu sappia, la degenerazione vitreale può essere influente ai fini della comparsa di questa aura visiva?
un saluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2023 12:49    Oggetto: Rispondi citando

sì succede proprio quello e non devi avere necessariamente il mal di testa , a me compare anche la famosa mezzaluna che inizialmente è quasi invisibile e poi diventa talmente grande che scompare dal campo visivo in 20,30 minuti (tipo animazione 3d al rallentatore)

fortunatamente non succede spesso (a volte passano molti mesi e quasi te ne dimentichi) ma è comunque seccante quando capita

EDIT: riguardo le domande a me è iniziato dopo l'intervento con lo YAG (non so se sia un caso ma certo è statisticamente strano) , che io sappia (dopo aver consultato oftalmologi) è innocuo , io non ne avevo mai sentito parlare ma pare sia abbastanza diffuso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2023 0:29    Oggetto: Rispondi citando

quello che lascia male è che sono episodi imprevedibili e ho temuto per una eventuale sofferenza retinica quando è capitato questo tipo di problema.

la retina che magari col vitreo disomogeneo non riusciva a trasmettere bene e di conseguenza poi queste manifestazioni visive. Poi il tutto rientra però non rapidamente. A volte occorre un'ora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noce_moscata



Registrato: 26/05/22 18:11
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2023 8:49    Oggetto: Rispondi citando

già, immagina se ti viene durante un meeting di lavoro o mentre guidi

vedrai comunque che non sono frequenti, devi considerarli come un mal di testa (se capita: "scusate ho un'emicrania " e aspetti che passi)

non credo che abbia niente a che fare con la retina, è un problema che avviene dopo , a livello neurologico e quindi le cause rimarranno sconosciute per molto tempo

Alla fine ci sono problemi peggiori , quando ti capita segnati l'evento sul calendario e vedi se riesci a correlarlo con qualcosa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group