Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
numb
|
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2017 8:43 Oggetto: |
|
|
Non è una bufala ma neanche una notizia.
La vitrectomia mini invasiva si pratica da svariati anni ed è (se bene fatta) risolutiva del problema.
Ma, come ampiamente trattato in questo forum negli anni passati, comporta alcuni rischi e alcune controindicazioni legate soprattutto all'età...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
Omar67
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 22:03 Oggetto: |
|
|
Mi riaffaccio anche io dopo molto tempo. Ho letto anche io questa notizia e benché la vitrectomia fosse già nota pare però che ora ci sia una tecnica nuova che rende l'operazione in un rapporto rischi/benefici estremamente favorevole in paragone al passato. |
|
Torna in cima |
|
|
Omar67
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 22:21 Oggetto: |
|
|
Questa sarebbe la miglioria
«Con un diametro di 0,4 mm si aprono delle “miniporte” nell’occhio per l’operazione, che, per le dimensioni così ridotte sono auto-chiudenti (non bisogna dare dei punti di sutura), non determinano la fuoriuscita di liquido nel postoperatorio e non causano complicanze – afferma Bellone -. L’intervento si esegue in tempi brevissimi (15-20 minuti) e il recupero funzionale avviene subito, in 24 ore, senza dolore e in casi selezionati addirittura senza anestesia» |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2017 9:41 Oggetto: |
|
|
Sono tutti benefici che si hanno anche con la 25 Gauge....
Il rischio più grande di una vitrectomia è l'infezione post operatoria e questa non dipende dal diametro dello strumento.
C'è anche una corrente che sostiene che ridurre troppo il diametro aumenta i rischi perchè la "fresa" che asporta il vitreo deve girare più velocemente creando trazioni più intense alla retina...
Io da parte mia ritengo che più che il diametro abbia importanza la mano del chirurgo: prima scegliere una persona competente e di GRANDE esperienza, poi il diamtero lasciarlo scegliere a lui...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
Driver Moderatore
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2017 6:21 Oggetto: |
|
|
Omar67 ha scritto: | Questa sarebbe la miglioria
«Con un diametro di 0,4 mm si aprono delle “miniporte” nell’occhio per l’operazione, che, per le dimensioni così ridotte sono auto-chiudenti (non bisogna dare dei punti di sutura), non determinano la fuoriuscita di liquido nel postoperatorio e non causano complicanze – afferma Bellone -. L’intervento si esegue in tempi brevissimi (15-20 minuti) e il recupero funzionale avviene subito, in 24 ore, senza dolore e in casi selezionati addirittura senza anestesia» |
Non hanno risolto il problema della cataratta indotta, la quale è matematica, il che esclude a priori la stragrande maggioranza dei giovani con buon visus e zero problemi ai cristallini. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
|
Asklepiòs
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2023 7:38 Oggetto: |
|
|
Ci sono novità 2023 sulla vitrectomia mininvasiva? E' fattibile anche per chi ha vitreo sano e si riesce ad evitare l'insorgenza di cataratta o altre complicazioni?
Alcuni parlano di distorsione del campo visivo |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 9:40 Oggetto: |
|
|
Scusa Asklepios,
ma che senso ha la vitrectomia per chi ah vitreo sano?
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
Asklepiòs
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 9:48 Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Scusa Asklepios,
ma che senso ha la vitrectomia per chi ah vitreo sano?
Giorgio |
La riformulo: in questi ultimi anni la tecnica è migliorata a tal punto da minimizzare i rischi e poter tranquillamente eliminare un vitreo deteriorato? |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2023 16:14 Oggetto: |
|
|
Ora mi è più chiaro!
Personalmente non ho sentito parlare di rivoluzioni nel campo della vitrectomia, anche se ho sempre ritenuto che fosse sufficientemente (non totalmente) sicura già più di 20 anni fa...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
Asklepiòs
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2023 10:55 Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Ora mi è più chiaro!
Personalmente non ho sentito parlare di rivoluzioni nel campo della vitrectomia, anche se ho sempre ritenuto che fosse sufficientemente (non totalmente) sicura già più di 20 anni fa...
Giorgio |
Ok, grazie. Ti volevo chiedere anche un'altra cosa: in base alla tua esperienza, è possibile che si verifichi un distacco di retina anche dopo essere intervenuti con un barrage laser anni prima?
E' sempre meglio tenere sotto controllo? |
|
Torna in cima |
|
|
Giorgio Amministratore
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2023 18:00 Oggetto: |
|
|
Il distacco di retina è sempre possibile perchè la retina può forarsi in qualunque posizione non coperta dal barrage e poi iniziare a scollarsi partendo da quel punto, anche se il barrage è una buona garanzia per le grane più comuni.
Comunque, a mio avviso, chi ha avuto un barrage dovrebbe sempre avere almeno un controllo annuale perchè vuol dire che la situazione non è propriamente di "normalità"...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
|
|