Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

episodi di aura visiva e bruciore oculare

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2024 0:08    Oggetto: episodi di aura visiva e bruciore oculare Rispondi citando

Salve a tutti,

ho scritto più volte in questo sito in quanto soffro dal 2017 di miodesopsie, problema al quale non mi sono mai abituato e nonostante vari accorgimenti tra cui quello di bere parecchio, supporto di integratori, non è mai avvenuto un miglioramento.

A destarmi però una notevole preoccupazione sono episodi presumibilmente di aura visiva i quali quando si verificano mi rendono impossibile la visualizzazione dei caratteri di ciò che provo a leggere e occorre circa 1 ora prima che la vista si riassesti e torni alla normalità. Quando accade questo problema devo ammetter che la paura è tanta e non rimane davvero possibile mettere a fuoco l'obiettivo.
Nel mio caso però non subentra anche l'emicrania, lo scrivo perchè documentandomi ho appreso che esiste l'aura visiva con emicrania.

Inoltre mi accadono anche episodi dove si verifica un forte bruciore oculare che quando giunge all'apice è molto simile all'effetto che provoca un ustione. Buttando l'acqua sull'occhio coinvolto il problema si ridimensiona rapidamente ma altrimenti il bruciore continua a rimanere causandomi appunto un notevole disagio.

Quanto allo stile di vita, non sono un fumatore, bevo con regolarità il caffè e riguardo le bevande alcoliche vino o birra ma senza abusarne.

Pongo 3 specifiche domande:

episodi di aura visiva solitamente a cosa possono imputabili? La degenerazione vitreale può essere influente nell'insorgenza di questo problema?

riguardo il bruciore oculare quali possono essere le principali cause?

il distacco del vitreo può far si che si veda sfuocato in lontananza?

Grazie, un saluto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2024 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Federdea,
le tue domande sono abbastanza specifiche e andrebbero rivolte ad uno specialista però ti posso anticipare quel poco che ho capito sentendo le moltissime testimonianze di chi ha partecipato a questo forum:
1 -non si sa a cosa può essere imputata l'aura visiva che comunque è un problema neurologico e non ottico, così come l'emicrania a cui è solitamente associata.
2 - qui solo un oculista ti può aiutare. Anch'io ho talvolta episodi di forte bruciore che partono all'improvviso, ma di solito questo accade quando ho affaticato molto la vista, per cui non faccio altro che sdraiarmi, chiudere gli occhi e prendermi una pausa.
3 - il distacco POSTERIORE del vitreo può sfuocare tutta o parte dell'immagine, ma vale sia da vicino che da lontano.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
federdea888



Registrato: 18/05/19 23:54
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2024 22:57    Oggetto: Rispondi citando

ciao Giorgio,

da come mi hai scritto credo di aver capito che il problema riguardante l'aura visiva esula dalla degenerazione vitreale e onestamente non ho mai ben compreso il perchè si verifichi.
Peraltro questo tipo di problema quando si manifesta lascia veramente male perchè rende impossibile la visualizzazione dei caratteri di qualsiasi cosa che si prova a leggere. Poi il tutto rientra nella normalità ma soltanto dopo 45-60 minuti.
Hai precisato che l'aura visiva può essere un problema di tipo neurologico. Ma non è che può riguardare anche malattie tra cui la sclerosi multipla o cose simili?
Nel mio caso è senza emicrania, non ho mal di testa.
Posso aggiungere che utilizzando a lungo il computer la vista l'ho affaticata a non finire ma non so se questi elementi possono bastare per indurre l'aura visiva. E ho una miopia abbastanza elevata.
Poi per quanto riguarda il vitreo non noto solo le mosche ma anche una gelatina biancastra ma questa so che fa parte del vitreo che è disomogeneo.
Te ne sono grato se mi fornirai ulteriori dettagli circa l'aura visiva in quanto è motivo per me di notevole preoccupazione ed è del tutto imprevedibile perchè mi è comparsa anche in momenti nei quali ero del tutto tranquillo.
un saluto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2024 9:53    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non sono un medico e non posso comunicarti certezze che non avrebbero fondamento...
Tutto quello che posso dirti è che conosco svariate persone (tra cui anche mia figlia) che soffrono di episodi di aurea ma che vivono, al di fuori di questi episodi, vite normalissime e felici senza nessuna diagnosi infausta che le perseguiti!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group