Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

episodi periodici acuti di aura visiva

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federdea888

MessaggioInviato: Mer 29 Mag, 2024 0:38    Oggetto: episodi periodici acuti di aura visiva Rispondi citando

Salve,

ho già scritto più volte in questo gruppo in quanto sono sofferente di miodesopsie dal 2017 (presenza di mosche e gel vitreale che trasla nella visione)

Rispetto però ai primi anni di miodesopsie, sto avendo periodicamente episodi acuti verosimilmente di aura visiva i quali quando si vericano mi creeano una sfuocatura visiva centrale impendendomi proprio di leggere o di mettere a fuoco nell'obiettivo qualsiasi cosa che io provi a guardare.
E' una situazione che incute una grandissima paura perchè quando giunge nella fase acuta è come se la vista venga quasi annullata o comunque diventa per gran parte confusa con presenza anche di zig zag, flash ecc
Dopo circa 20-25 minuti la situazione migliora gradualmente e occorre però circa un'ora prima che la vista torni definitivamente alla "normalità"
Per essere più preciso gli ultimi 3 episodi li ho avuti lo scorso 10 Marzo, il 3 Aprile, il 7 Maggio e l'ultimo ieri sera.
Peraltro senza che abbia prima delle avvisaglie, mi ritrovo all'improvviso con questo tipo di situazione costretto a subirla. E come se avvenisse un corto circuito che impedisce agli occhi di produrre bene la visione rendendola offuscata quasi per intero.
Riguardo la mia situazione personale, soffro di ipertensione da qualche anno, non sono un fumatore, bevo regolarmente il caffè, il vino e la birra ma non i superalcolici.
Ho effettuato più visite oculistiche ma nessuno per ora è riuscito a fare chiarezza al riguardo. Si ipotizza che questa aura visiva possa essere di origine neurologica.
Fatto sta che vivo nella totale incertezza perchè oltre a dover sopportare il problema di degenerazione vitreale c'è anche questa tristissima realtà dell'aura visiva.
Se qualcuno di voi può fornirmi dei consigli o anche degli accorgimenti oppure sa il perchè possa capitare questa situazione può rispondermi cortesemente.
Un saluto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
noce_moscata

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2024 15:46    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
come ti dicevo in un altro thread, anch'io ho avuto questi fenomeni e confermo che sono molto fastidiosi, immaginate di star leggendo un libro e ad un certo punto vi accorgente che qualcosa non funziona, nel senso che intere parole iniziano a scomparire poi chiudete gli occhi (ma è visibile anche ad occhi aperti) e vedete una sorta di immagine seghettata (trovate delle foto in giro per internet) che si ingrandisce fino a scomparire dopo una ventina di minuti. La prima volta che capita fa molta impressione, devo però dire che dopo le prime volte , i fenomeni di encefalite oftalmica (così li chiama il mio oculista) si sono molto diradati , non ricordo nemmeno quando è stato l'ultimo, per l'oculista sono totalmente innocui (ha molti pazienti che li ha), non credo esita una terapia . Forse sono legati al mal di testa o alla stanchezza o forse sono solo coincidenze

ormai avrai capito che quando ti viene non devi fare altro che fermarti per una mezz'ora finché non passa , mettiamola così: anche se esistesse una pillola che agisse in 20 minuti come quella per il mal di testa dovresti comunque aspettare 20 minuti

EDIT: ho letto meglio , i tuoi fenomeni durano fino ad un'ora, è un po' più seccante , come dicevo i miei dopo 20 minuti massimo mezz'ora si esauriscono completamente
Torna in cima
federdea888

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2024 23:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

ti ringrazio anche per questo tuo messaggio.

questa mia risposta giunge con grande ritardo perchè non ho più frequentato il sito costantemente come una volta.

mi sei stato d'aiuto con le tue risposte perchè hai fatto maggiore chiarezza su questi episodi di aura visiva che sto avendo tuttora periodicamente.

un saluto
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: