Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

LASER DERMATOLOGICO = possibile causa

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rana



Registrato: 16/03/06 01:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 1:48    Oggetto: LASER DERMATOLOGICO = possibile causa Rispondi citando

A me è successo probabilmente a causa del laser dermatologico, volevo sapere se a qualcuno è successo per lo stesso motivo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 21:32    Oggetto: Rispondi citando

cos'è il laser dermatologico??
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rana



Registrato: 16/03/06 01:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 9:29    Oggetto: Rispondi citando

è il laser che usa il dermatologo per bruciare nei, macchie, cicatrici.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Tra i laser dermatologici più usati ci sono lo YAG, l'alessandrite, il Co2, l'argon, la luce pulsata e altri di cui non ricorderò mai il nome, e ognuno ha il suo utilizzo specifico per una determinata patologia, ma tutti se usati in maniera scorretta possono provocare danni non indifferenti alla vista.
(Pensa già solo ai vecchi puntatori laser. ci fu il periodo in cui li vendevano dappertutto, anche come portachiavi o giocattoli. poi, visti i problemi causati -molti ragazzini se li puntavano allegramente negli occhi, inconsapevoli dei possibili danni- buona parte li hanno dovuti ritirare dalle grosse distribuzioni. E in questo caso si parla di "giocattolini", a confronto di quelli usati per la dermoabrasione..)

In qualsiasi caso, a parer mio, si potrebbe trattare con molta probabilità di negligenza da parte del medico o dell'estetista che te l'ha praticata..visto che in teoria dovrebbero adottare tutte le sicurezze di questo mondo per evitare che ci sia anche la più remota probabilità di colpire l'occhio con il laser.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, ho letto da qualche parte anche di altre persone che hanno lamentato miodesopsie dopo interventi del genere..
Torna in cima
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 13:00    Oggetto: Rispondi citando

killthefloater ha scritto:
Pensa già solo ai vecchi puntatori laser. ci fu il periodo in cui li vendevano dappertutto, anche come portachiavi o giocattoli. poi, visti i problemi causati -molti ragazzini se li puntavano allegramente negli occhi, inconsapevoli dei possibili danni- buona parte li hanno dovuti ritirare dalle grosse distribuzioni. E in questo caso si parla di "giocattolini", a confronto di quelli usati per la dermoabrasione..)


Ci mancava anche questa.Tempo fa avevo un portachiavi con luce rossa incorporata che usavo per fare "le prove" se ci vedevo nella zona operata.Adesso penso pure a questo,maledetta... Laughing
Torna in cima
rana



Registrato: 16/03/06 01:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Avevo su gli occhiali protettivi, ma mi ha dato fastidio lo stesso! Ho capito che c'era qualcosa che non andava e ho interrotto la seduta.

Infatti anch'io avevo letto di casi simili al mio ma non si ha la sicurezza al 100% anche perchè se pensi che il dermatologo lo usa tutto il giorno....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ci mancava anche questa.Tempo fa avevo un portachiavi con luce rossa incorporata che usavo per fare "le prove" se ci vedevo nella zona operata.Adesso penso pure a questo,maledetta... Laughing


Eheheh..caro Padano, lungi da me il volerti mettere ulteriori pensieri o pulci nell'orecchio! Wink
Non sono così bastarda...non ancora almeno! (datemi tempo) Twisted Evil
Certo è che può essere un eventualità come tante da aggiungere alla lunga lista delle possibili cause scatenanti delle porcherie fluttuanti.
Il problema è che spesso non si sa che qualsiasi luce concentrata, non solo il laser, può rovinare la vista (pensa che molte ditte hanno deciso di vendere i puntatori laser solo ai maggiorenni, per dare un maggior senso di responsabilità e soprattutto per evitare di trovarsi sotto casa genitori incazzati con figli cecati).
La luce rossa nel portachiavi a cui ti riferisci bisogna vedere che genere di luce era..laser, led o banale lampadina. Nel primo caso fa ovviamente un po' meno bene degli altri.. Confused
Torna in cima
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Vengono per i + svariati motivi... non ti portare la testa. Inoltre il laser è finito sulla pella no??? mica negli occhi. Per me non centra nulla. Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 22:20    Oggetto: Rispondi citando

nn credi ci sia nesso ciao e benvenuto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rana



Registrato: 16/03/06 01:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 0:46    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sono andata a farmi visitare di nuovo. Fortunatamente il corpo vitreo che si è staccato tra un po' dovrebbe depositarsi sul fondo dell occhio e farmi vedere meglio anche se mi hanno detto che mi darò fastidio ogni volta che girerò lo sguardo...avrò per sempre una nuvoletta fluttuante nel campo visivo.
La causa può essere il laser ma sicuramente associato al fatto che avevo appena fatto ben due influenze intestinali e il mio corpo e soprattutto i miei occhi erano molto disidratati e quindi il laser ha contribuito prima al distacco. Probabilmente sarebbe successo lo stesso...probabilmente no ...mi sarei ristabilita fisicamente e tutto sarebbe tornato alla normalità.
Forse è anche inutile scoprire il motivo ma abituarsi a conviverci...
L'oculista mi ha tranquillizzato, mi ha detto solo di correre da lui se dovessi rivedere altri lampi. I primi che ho visto erano dovuti al corpo vitreo che si stava staccando e faceva trazione sulla retina...se dovesse succedermi nuovamente sarebbe più grave perchè vorrebbe dire che la retina si sta staccando.
Devo tornare tra qualche mese per un controllo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 17:01    Oggetto: Rispondi citando

giusto per completezza di informazione:

1: Dermatol Surg. 2002 Nov;28(11):1088-91. Related Articles, Links


Vitreous floaters following use of dermatologic lasers.

Alam M, Chaudhry NA, Goldberg LH.

Department of Dermatology, Feinberg School of Medicine, Northwestern University, Chicago, Illinois 60611, USA. murad@alam.com

BACKGROUND: Laser eye protection has been designed to protect operators and patients from severe eye injuries. OBJECTIVE: To describe two cases in which lasers used for cutaneous therapy may have been associated with the induction of vitreous floaters, a subacute eye injury, in physicians operating these devices, and to review the theoretical feasibility of such injuries, prior reports of the same, and strategies for minimizing risk. METHODS: Report of two cases and review of the literature. RESULTS: Given the circumstantial evidence, it is possible that subacute vitreous injuries may be sustained by the operators of dermatologic lasers. Ex vivo experiments and previous case reports have demonstrated the possibility of laser-induced vitreous injury, including changes in vitreous conformation and vitreous hemorrhage, in the absence of permanent retinal deficits. It may be speculated that vitreous floaters are a milder manifestation of such subacute injuries. CONCLUSION: To the extent that vitreous floaters can multiply and presage the onset of severe retinal injury, the risk of their induction by dermatologic lasers should be minimized. Simple strategies and further research can help achieve this goal.

Publication Types:
Case Reports

PMID: 12460311 [PubMed - indexed for MEDLINE]

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12460311&query_hl=1&itool=pubmed_docsum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group