Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Magnesio, potassio, stress, caffè e alcol

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Galad



Registrato: 24/03/06 16:01
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 11:19    Oggetto: Magnesio, potassio, stress, caffè e alcol Rispondi citando

Il magnesio e il potassio, insieme ad una buona idratazioni sono considerati fondamentali per la buona salute del vitreo.
Il caffè riduce la capacità del corpo di immagazzinare magnesio.
L'alcol e il caffè eliminano più rapidamente il potassio (benchè l'alcol contenga anche potassio).
Questi due minerali rafforzano la nostra capacità di gestire lo stress.
Uno stress non controllato, unito ad una mancanza dei suddetti minerali potrebbe portare quell'affaticamento/disidratazione responsabile di molte miodesopsie.

A quanto pare non sempre assumendo questi due minerali si ha una guarigione o un miglioramento, anche perchè la cura minima dura tre mesi. E' quasi d'obbligo un cambiamento delle abitudini di vita, cercando di riposare di più sia per gestire lo stress sia perchè il corpo si ripara quando dorme.

Ricordiamo che esiste un continuo processo di sintesi/degradazione nel vitreo e che, nel caso nostro, quello di degradazione prevale sul primo.

La nostra condizione, unita all'assenza di cure e allo scarso interesse che la classe medica ci dimostra (forse anche per impotenza) causano spesso un senso di rassegnazione e di pessimismo. Tutto questo ci nuoce, la speranza e l'ottimismo non devono essere abbandonati, non per essere come il Candido ma perchè salutare alla nostra condizione più di molte altre cose.

Riposiamo di più, beviamo 2 litri di acqua al giorno, integriamo minerali e manteniamo atteggiamenti più positivi. Prima o poi, ne sono sicuro, la battaglia sarà vinta.

Molti proveranno un pochino di indignazione leggendo il mio messaggio, lo capisco, anche e soprattutto perchè la nostra condizione è simile. Cerchiamo quanto più possibile di essere sereni e di migliorare le nostre vite.

Un Saluto di cuore!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Galad



Registrato: 24/03/06 16:01
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Sul presunto effetto dei videoterminali sul vitreo (direttamente o indirettamente tramite stress) non c'è nulla di provato, sta di fatto che molti giovani a contatto assiduo con i computer sviluppano le miodesopsie.

In attesa che qualcosa in merito venga provato, posso dire che per chi lavora con i videoterminali la legge italiana gia configura una professione a rischio visivo.

Oltre alla considerazioni fatte, posso consigliare personalmente occhiali adatti, anche non graduati per i terminali. Ce ne sono di molti tipi, alcuni bloccano alcune radiazioni e sono antiriflesso. Io li ho pagati intorno ai 100 euro e quando li uso la sera ho la vista molto più riposata.

La soluzione migliore per riposare gli occhi è dormire e, se possibile, evitare contatti con i terminali fuori dall'area di lavoro.

Ci sono norme per le distanze consigliate dallo schermo, la posizione da assumere e i tempi di riposo, almeno quelli seguiamoli.

Queste sono solo piccole cose, credo che nulla riposi gli occhi come un sonno regolare di 8 ore.

Faccio questa precisazione perchè con il terminale davanti ci vivo, visto che sono un programmatore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Galad



Registrato: 24/03/06 16:01
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Infine, vorrei aggiungere una parola sullo sport.
Il jogging normalmente non danneggia l'occhio, in quanto l'urto del piede contro il terreno viene assorbito dagli strati inferiori della colonna vertebrale.
Nel caso di distacco della retina in corso, l'oculista potrebbe essere di parere diverso e va seguito sempre il suo di parere.
Oltre al jogging, c'è il nuoto in cui non ci sono traumi, a meno di non rendersi conto che la vasca è finita Laughing

Lo sport fa bene a tante cose, secondo me dovrebbero praticarlo tutti, specialmente chi ha il nostro problema.

Ho parlato anche troppo, aspetto i vostri pareri amici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2021 16:07    Oggetto: Re: Magnesio, potassio, stress, caffè e alcol Rispondi citando

Galad ha scritto:
Il magnesio e il potassio, insieme ad una buona idratazioni sono considerati fondamentali per la buona salute del vitreo.
Il caffè riduce la capacità del corpo di immagazzinare magnesio.
L'alcol e il caffè eliminano più rapidamente il potassio (benchè l'alcol contenga anche potassio).
Questi due minerali rafforzano la nostra capacità di gestire lo stress.
Uno stress non controllato, unito ad una mancanza dei suddetti minerali potrebbe portare quell'affaticamento/disidratazione responsabile di molte miodesopsie.

A quanto pare non sempre assumendo questi due minerali si ha una guarigione o un miglioramento, anche perchè la cura minima dura tre mesi. E' quasi d'obbligo un cambiamento delle abitudini di vita, cercando di riposare di più sia per gestire lo stress sia perchè il corpo si ripara quando dorme.

Ricordiamo che esiste un continuo processo di sintesi/degradazione nel vitreo e che, nel caso nostro, quello di degradazione prevale sul primo.

Riposiamo di più, beviamo 2 litri di acqua al giorno, integriamo minerali e manteniamo atteggiamenti più positivi.


Quoto tutto, oltre al post successivo relativo ai benefici legati all'attività sportiva (benefici sia per il fisico che per la psiche).
Un forte integratore di vitamine e minerali come il Supradyn può essere utile. Non lo prendevo specificamente per i corpi mobili ma credo sia stato anch'esso d'aiuto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group