Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Atropina e miodesopsie
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 12:29    Oggetto: Atropina e miodesopsie Rispondi citando

Scusate, dirotto qui la discussione iniziate con Alombo in:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1123
e in cui segnala che le miodesopsie sono iniziate dopo la visita dall'oculista.

Io da anni sostengo che l'atropina qualcosa ha a che fare con le miodesopsie perchè mi ha sempre colpito la frequenza con cui sul web la gente segnalava che più si faceva visitare e peggio stava con gli occhi.
Oggi toccata questa questione ho ricevuto un messaggio privato che mi confermava un'esperienza di questo tipo. E allora mi è saltata la mosca al naso e sono andato a guardarmi un po' di notizie sull'atropina e la belladonna (pianta da cui si ricava il principio attivo).
Guarda un po' cosa ti trovo negli effetti collaterali: bocca secca e diminuzione del sudore.
E tra i sintomi da sovradosaggio: mucose e pelle secche.

Ma allora qualche effetto sull'idratazione dei tessuti ce l'ha veramente...

Ditemi cosa ne pensate!
Ciao,
Giorgio


Ultima modifica di Giorgio il Mer 30 Mag, 2007 18:01, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Boh? Vai a capire quali sono le cause...
Io so solo che l'aumento è costante per tutto l'anno e non solo dopo che faccio una visita oculistica.
Saver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
voyage



Registrato: 10/01/07 18:52
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 13:22    Oggetto: ATROPINA Rispondi citando

Ma chi e' che ha sparato l'idea che l'atropina faccia venire le miodesopsie???????????? su che base lo dice???qua si spara tutto a vanvera ha ragione l'utente mosche se si parla cosi'!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma chi e' che ha sparato l'idea che l'atropina faccia venire le miodesopsie????????????

Io Voyage.
Il mio post lo hai letto per intero o no? E quello a cui facevo riferimento?
E secondo te perchè in questo forum c'è una sezione che si intitola possibili cause? Perchè ci scriva chi solo chi ha già pubblicato anche su Lancet?

Calma Voyage, prima di sparare cerca di capire quello che si è detto...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 13:50    Oggetto: Re: ATROPINA Rispondi citando

voyage ha scritto:
Ma chi e' che ha sparato l'idea che l'atropina faccia venire le miodesopsie???????????? su che base lo dice???qua si spara tutto a vanvera ha ragione l'utente mosche se si parla cosi'!!!


Ognuno ha diritto ad esporre le sue idee e confrontarle con gli altri, è lo scopo di questo forum, nessuno ha pretese di assoluta certezza.

Per un parere pù autorevole, esiste una sezione specifica dove porre i propri quesiti, di cui fino a qualche tempo fa se ne lamentava animatamente la mancanza, ora che c'è non la si utilizza a pieno (sopratutto da parte di chi ne polemizzava la mancanza).

La verità è che non si è mai contenti...

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
barby



Registrato: 06/03/06 14:47
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono Barbara.
Ho scritto io un sms privato a Giorgio per confermare che l'ipotesi dell'atropina potrebbe avere la sua rilevanza...
Io conosco molte persone affette da miodesopsie:miopi e non...c'e' pero' una strana coincidenza...sembra vederle in principal modo chi ha subito dilatazioni della pupilla per poter visitare il fondo oculare...
Sembrera' un caso:io le vedo da quando avevo 13 anni e la mia prima visita oculistica con controllo del fondo oculare e' stata a 12...sono peggiorate costantemente come costantemente mi sono sottoposta ai periodici controlli...proviamo tutti a pensare se ci possa essere attinenza con questo esame oppure no...certo, sono solo supposizioni...ne sono state fatte tante, del resto se si vuole arrivare ad una spiegazione, lo si puo' solo fare raccogliendo il piu' possibile informazioni da chi vive ogni giorno questo problema e vorrebbe tanto risolverlo...un saluto a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 24 Mag, 2007 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me è capitato!!!! Visita oculistica ad Aprile 2006 e già a Maggio prima mosca nell'occhio dx... allarmato in Giugno da un altro oculista..... altre gocce di atropina... altre miodesopie in entrambi gli occhi.... a Settembre ancora più allarmato... altre gocce....altre miodesopsie.....

L'atropina inoltre, credo m'abbia causato anche l'eccessiva sensibilità alla LUCE, ed è questo credo il nodo del problema!!!!

L'atropina, come sappiamo, PARALIZZA la pupilla, impedendogli di restringersi in presenza della luce, durante una visita oculistica, in modo da permettere al dottore di esplorare il fondo oculare....ma è una DROGA usata in medicina.... anche il DOTTOR BATES (l'inventore del famoso metodo), scriveva che l'atropina può recare danni all'occhio, anche non si riferiva specificatamente alle miodesopsie....

http://www.iblindness.org/books/bates/ch6.html

Ma dopo questa paralisi temporanea della pupilla, l'occhio può uscirne, a volte, danneggiato???

Nel senso che può alterare, filtrare male la luce, e così facendo creare squilibri al vitreo??? E di conseguenza aumento di floaters?

Ma ragazzi, aspettate un attimo... è anche vero che dobbiamo stare anche un po' cauti.... NON TUTTI quelli che si sottopongono, anche con frequenza e regolarità, a una visita oculistica, hanno le miodesopsie!!!

E poi c'è gente che dall'oculista non ci va quasi mai e che lo stesso ha le mosche....

Comunque ragazzi, ho voluto lanciare un sondaggio sui vari disturbi oculari... rispondete in tanti, per favore!!! Wink

Other
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Avete presente il cane che si morde la coda?

Il problema è che anche se l'atropina fosse la causa delle miodesopsie, la nostra condizione richiede che facciamo visite periodiche per il controllo del fondo oculare e per controllare il fondo oculare è necessaria l'atropina.

Ergo, non mi sembra che ci sia soluzione al problema.

Saluti.
Saver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Trovare la causa non significa trovare la soluzione...
Io sono pure convinto che se questa è una causa non è certamente l'unica.
Però più se ne capisce e meglio è!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alombo



Registrato: 09/05/07 17:44
Messaggi: 86
Località: VIAREGGIO

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 10:47    Oggetto: antropina Rispondi citando

Ciao ragazzi ,io non sapevo neanche cosa fosse fino a che stamani non lo ho letto ma cmq a me sono venute dopo una visita oculistica fatta a settembre 2006 e nelle seguenti visite ,da altri oculisti, mi hanno detto che quelle goccine non sono responsabili del fatto!!!!...di certo io non ho studiato oculistica sennò potrei anche avere una mia opignone,però posso dire con certezza che io prima non le avevo e se non fossi andato a fare una visita oculistica ,a causa del mal di testa,non le avrei...sono sicuro...accidenti a quando ci sono andato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM MSN Messenger
voyage



Registrato: 10/01/07 18:52
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 11:59    Oggetto: ATROPINA Rispondi citando

Volete sapere una cosa.. io dopo l'ultima visita oculistica che mi hanno dato l'atorpina per dilatare la pupilla anche quando l'effetto stava quasi per passare (cioe' la pupilla era solo un poco dilatata) non vedevo piu' la mosca e per un attimo ho sperato in un miracolo.Poi e' ritornato tutto come prima.. date retta a me ragazzi l'atropina con le mosche non c'entra assolutamente non cerchiamo delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Prima di avere le mosche mi avranno dilatato la pupilla tre volte in 27 anni!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
voyage



Registrato: 10/01/07 18:52
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 13:22    Oggetto: ATROPINA Rispondi citando

Per rispondere a Davide io rispetto il parere di tutti e stimo moltissimo l'associazione, ho anche dato l'otto x mille, pero' magari se qualcuno dice che l'atropina fa male qualche persona che legge non potrebbe piu' farsi controllare dall'oculista il fondo dell'occhio per paura delle miodesopsie magari rischiando di non risucire a scoprire magari qualcosa di piu' grave o no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
io dopo l'ultima visita oculistica che mi hanno dato l'atorpina per dilatare la pupilla anche quando l'effetto stava quasi per passare (cioe' la pupilla era solo un poco dilatata) non vedevo piu' la mosca e per un attimo ho sperato in un miracolo.

Questo è un effetto risaputo e non dipende dall'atropina ma dalla pupilla dilatata che riduce la profondità di campo.

Citazione:
pero' magari se qualcuno dice che l'atropina fa male qualche persona che legge non potrebbe piu' farsi controllare dall'oculista il fondo dell'occhio per paura delle miodesopsie magari rischiando di non risucire a scoprire magari qualcosa di piu' grave o no?

No.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 13:52    Oggetto: Rispondi citando

voyage ha scritto:
pero' magari se qualcuno dice che l'atropina fa male qualche persona che legge non potrebbe piu' farsi controllare dall'oculista il fondo dell'occhio per paura delle miodesopsie magari rischiando di non risucire a scoprire magari qualcosa di piu' grave o no?


Ciò che il buon Giorgio ha aperto è un interessantissimo Topic basato sulle testimonianze, di chi ha avuto esperienze di questo tipo.

Le nostre possono essere coincidenze o può esserci una reale correlazione....quindi rimangono delle SUPPOSIZIONI.

Sta di fatto che E' SCIENTIFICAMENTE PROVATO CHE L'ATROPINA PUO' PROVOCARE DANNI AGLI OCCHI :

Per favore leggete anche voi quest'articolo sui rischi del dilatamento della pupilla (glaucoma, fotofobia, ecc...):

http://www.xagena.it/fimmg.toscana/fimmg005.htm

Non stiamo dicendo di non andare più a farsi visitare il fondo oculare (cosa peraltro di fondamentale importanza nella prevenzione di distacco di retina o di altri danni dell'occhio).... stiamo solo dicendo che questa sostanza potrebbe (è una supposizione) avere un ruolo nella comparsa delle miodesopsie.

Non tutti coloro che si fanno visitare il fondo oculare hanno le mosche volanti... ma è un bene che noi abbiamo esposto i nostri dubbi, pensa se attraverso la Ricerca si scoprisse che c'è una correlazione: gli oculisti dovrebbero adottare qualche altra sostanza al posto dell'atropina.... e ciò sarebbe un bene per tutti noi....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ZAIRA



Registrato: 27/09/05 14:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:14    Oggetto: Re: Atropina e miodesopsie Rispondi citando

Sono d'accordo ank'io sul possibile danno causato dall'atropina!! Per esperienza personale posso dire ke nel mio caso tutto è iniziato con L'ATROPINA!!! E visita dopo visita è andato peggiorando....come mai???? Floaters e pallini caotici insieme, vi assicuro ke prima di venire a contatto con l'atropina non avevo nulla!! OTTIMO POST GIORGIO. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group