Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La mia esperienza

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luigiP.



Registrato: 11/05/06 19:14
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 11 Mag, 2006 21:03    Oggetto: La mia esperienza Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho scoperto questo sito e il relativo forum oggi. Non immagginavo davvero che il disturbo che ho ormai da circa 20 anni ( e di cui oggi ho anche imparato il nome) potesse creare così tanti problemi in molte persone. Io ho avuto la prima manifestazione a circa 10 anni come l'immagine di una specie di cellula trasparente con una coda. Ovviamente all'inizio mi sono c...to sotto. Successivamente, però, anche perchè tranquillizzato dal medico, mi ci sono abituato. La cosa è rimasta stabile per circa una decina di anni. Dopo sono comparse delle nuvole più o meno dense che per altri 10 anni circa non mi sembrano granchè cambiate.
Ho letto alcuni messaggi nel forum che mi hanno molto colpito per la sofferenza che questo disturbo crea in alcune persone. Mi dispiace veramente molto. Io dall'alto della mia esperienza vi posso dire che in breve tempo ci si fa l'abitudine e alla fine scompaiono, non dall'occhio ma dalla mente! Vi assicuro che di robba davanti me ne passa ma alla fine la "vedo" solo se mi fisso a pensarci (un pò come in nave, a forza di sentirlo, non si avverte più il rumore del motore).Con questo voglio dire ai neofiti di non preoccuparsi della loro vista perchè non diminuirà. L'unica cosa che diminuirà', all'inizio, sarà il tempo che dedicano a pensare ad altro che non sia "le mosche " che vedono.
Comunque vorrei sapere se c'è qualcun altro per il quale la miodesopsia non è un problema, non per sbatterlo in faccia a chi ne soffre, ma per trovare insieme le parole giuste per aiutarli a ridimensionare il problema.
Ciao e a presto Surprised
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven 12 Mag, 2006 6:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Luigi del tuo intervento. E' incoraggiante sapere che c'è gente come te che sa affrontare in questo modo il problema. Io malgrado sia 30 anni che ne soffro tra alti e bassi non sono ancora riusciuto ad avere un atteggiamnto come il tuo, che credo sia proprio l'atteggiamento giusto da avere di fronte a questa " disgrazia". Spero davvero che con il tempo riesca anch'io a fare come te. Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ila



Registrato: 16/05/06 17:26
Messaggi: 34
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luigi!
anche io ho scoperto da poco il sito...
in fondo credo sia tutta una questione di quanto il problema è invalidante, no?
da quel che ho capito il disturbo si può presentare in diverse forme e stadi di gravità, e credo che per alcuni in effetti possa essere un problema anche nella vita di tutti i giorni...
potrei essere d'accordo con te, ma solo perchè per il momento il mio disturbo è molto limitato...
è un bell'atteggiamento il tuo, comunque, ha ragione Rinaldo: fa piacere...
ciao!
Ila
_________________
"...giuro di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 19:47    Oggetto: Re: La mia esperienza Rispondi citando

luigiP. ha scritto:
Comunque vorrei sapere se c'è qualcun altro per il quale la miodesopsia non è un problema, non per sbatterlo in faccia a chi ne soffre, ma per trovare insieme le parole giuste per aiutarli a ridimensionare il problema.
Ciao e a presto Surprised


io per esempio che posso condividere la tua esperienza almeno per quanto riguardo l'occhio dx dove vedo da una vita una specie di catena molto chiara abbastanza ferma, mentre dal sx con il distacco di vitreo recente mi sembra di averci un acquario... diciamo che me ne disinteresso e mi riesce bene inoltre con quello di notte sono un falco...l'unico problema è che ho paura che la retina si danneggi e la cosa mi sta limitando

per quanto riguarda le semplice miod. conosco tantissima gente che le vede e una volta appurato che non dipendono da cause maligne hanno finito per disinteressarsene... certo è che con il distacco le mie si muovono molto velocemente e la situazione cambia costantemente (ora per ex. vedo solo quella che chiamo "purea di vitreo" ovvero percepisco una densità diversificata del vitreo)

pensate a tutte le vere patologie croniche ed invalidanti che sono in agguato quelle si che devono dare da pensare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
laura75



Registrato: 04/06/06 12:28
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao LuigiP! Grazie del tuo messaggio.Sono in un periodo un po' stressante (lavoro, futuro, casa...) e con la presenza delle mosche volanti tutto peggiora. La tua mail però mi ha aiutata! Hai ragione, ignorando un po' questi mostriciattoli che si muovono si può anche evitare di vederli in certi casi. a presto Laura
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group