Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Testimonianze sulla vitrectomia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vitreo



Registrato: 21/04/06 08:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2006 23:34    Oggetto: Testimonianze sulla vitrectomia Rispondi citando

adate al sito Floater Talk @ www.ezboard.com tra le altre , c'e' la testimonianza di una persona che ha fatto la vitrectomia dal dott. Stalmans ed ha descritto giorno per giorno tutto ciò che glki è accaduto dopo l'operazione , il risultato è stato che si è liberato dai floaters senza nemmeno troppi patimenti .in questo sito troverete anche altre testimonianze di gente che ha risolto il problema dei floaters con la vitrectomia .. Questo è solo uno dei tanti siti che dove vi sono testimonianze , agli interessati e invierò altri .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 3:44    Oggetto: Rispondi citando

Vitreo hai visto questi filmati che sono nel forum?

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=47
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitreo



Registrato: 21/04/06 08:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 8:08    Oggetto: Rispondi citando

Senti, Rinaldo , senza polemiche , ma a me sembra che tu sia molto prevenuto oltre che disinformato .I filmati sul sito ? Certo che sono terribili, da fare accapponare la pelle , ma tu ai mai visto un filmato di by pass coronarico? hai mai visto un trapianto di fegato o di cuore?Pensi che quei filmati siano molto simpaTICI DA GUARDARE? Tutte le operazioni cirurgiche sono terribili da guardare ,cerrto che per l'occhio lo stress è notevole , però questo tipo di operazione puo' donare la serenità a molta genete che adesso soffre inmaniera terribile soprattutto a livello psicologico , vorrei che fosse possibile filmare il senso di impotenza e di abbandono e di profonda disperazione che attanaglia molte persone afette da miodesopsie , secondo me molti lo troverebbero più terribile del filmato sulla vitrectomia . Ma comunque sembra che tu , egegio rinaldo , non vioglia capirmi , io non sto dicendo di correre tutti a farci la vitrectomia , vorrei solo sapere e far sapere esattamente quali sono i rischi e i benefici dell'operazione e per fare questo bisogna informarsi , informarsi, cercare , senza preconcetti e non ancorarsi a luoghi comuni , da quello che ho studiato e dalle informazioni raccolte SEMBRA che questa vitrectomia possa aiutare a risolvere per molti i problemi dei floaters , è un'operazione molto stressante per l'occhio , che presenta un rischi senza dubbio , ma abbastanza limitati , però non basta , bisogna saperne molto di più in merito a questa operazione . PPoi non è vero che la vitrectomia è un'operazione che si esegue solo in casi estremamente gravi e raramente , oggi in Italia si pratica quasi dappertutto , anzi sulla base di statistiche CERTE è una delle tecniche chirurgiche oculistiche che maggiormente si eseguono in Italia . Quando un paziente è afettoda una patologia che richiede la vitrectomia , tutti i chirurghi rassicurano l'ammalato dicendo che ormai è un'operaziione di routine , invece , gli stessi medici dicono a coloro che sono affetti da corpi mobili che la vitrectomia è un,operazione terribile e piena di rischi . Questo perchè???Perchè gli oculisti italiani considerano un occhio con corpi mobili assolutamente sano e la sofferenza provocata dai corpi mobili è frutto di problemi psichici e quindi chi si sognerebbe mai di operare un oragno sano ?RIPETO, IO NON STO ASSOLUTAMENTE DICENDO CHE LA VITRECTOMIA SIA IL METODO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEI FLOATERS , STO SOLO DICENDO CHE DA QUALCHE ANNO UN NUMERO SEMPRE CRESCENTE DI MEDICI PRATICA LA VITRECTOMIA SUTURLESS PER RISOLVERE I PROBLEMI DEI CORPI MOBILI ED AD OGGI QUESTA SEMBRA ESSERE L'UNICO RIMEDIO AL PROBLEMA, QUINDI MI SEMBRA ASSSURDO SE NON STUDIAMO ATTENTAMENTE QUESTA VITRECTOMIA IN MOFDO DA SAPERE ESATTAMENTE SE PUO' AIUTARCI O NO . NON METTIAMOCI A TERRORIZZARCI MOSTRANDO FILMATI DI VITRECTOMIE , IN QUANTO E' OVVIO CHE ESSI SIANO SPAVENTOSI DA GUARDARE , CHE VI ASPETTAVATE?CHE IL CHIRURGO ACCAREZZASSE DOLCEMENTE L'OCCHIO ?FOCALIZZIAMO LA NOSTRA ATTENZIONE SULLE TESTIMONIANZE DI CHI L'HA SUBITA E SUI DATI UFFICIALI , INOLTRE IO HO DECISO DI FREQUENTARE UN CENTRO DOVE SI PRATICA QUESTA VITRECTOMIA,IN MODO DA POTER AVVICINARE I PAZIENTI CHE SONO STATI OPERATI E CHIEDERE LORO INFORMAZIONI SUL DECORSO POST-OPERATORIO .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 8:46    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi il discorso e questo se uno riesce a convivere con il proprio male non e da condannare come dice una lapide nel cimitero qui a napoli stavo bene per stare meglio mi ritrovo qui , con questo voglio dire che la vitrectomia oggi e un intervento abbastanza sicuro e solo che se la maggior parte dei dottori la sconsiglia un motivo ci sara' , e ve lo dico io qual'e' questo motivo , e come avere un unghia incarnita ed amputare l'intero piede non so se ho reso l'idea Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 12:06    Oggetto: Rispondi citando

vitreo ha scritto:
FOCALIZZIAMO LA NOSTRA ATTENZIONE SULLE TESTIMONIANZE DI CHI L'HA SUBITA E SUI DATI UFFICIALI , INOLTRE IO HO DECISO DI FREQUENTARE UN CENTRO DOVE SI PRATICA QUESTA VITRECTOMIA,IN MODO DA POTER AVVICINARE I PAZIENTI CHE SONO STATI OPERATI E CHIEDERE LORO INFORMAZIONI SUL DECORSO POST-OPERATORIO .


io l'ho fatta i primi di maggio 2005 e sono ancora vivooo eheehh...

Come decorso post operatorio è stato molto meno traumatico del cerchiaggio alla retina che avevo fatto nel ottobre 2004 e del piombaggio della retina che avevo fatto nel gennaio 2005.

L'ho dovuta fare nell' occhio destro per un grave distacco totale di retina.
Ho tuttora un pò di moschette nel centro del campo visivo...

Ho un bel serpentone nell' occhio sinistro e non mi sognerei mai di fare la vitreoctomia per toglierlo!

La vitreoctomia fa fatta come ultima spiaggia e in caso di veri gravi problemi di visus e/o di problemi retinici.

I miei 2 cents... Cool

Ciauz
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Vitreo non ho voglia di andare a cercarle.
Ne posti qualcuna tu di testimonianza facendo copia-incolla?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Vitreo parli come se io non avessi le mosche e fossi qui x sport. Sto solo considerando i costi - benefici della cosa. Credi che io non sia il primo ad essere tentato dalla cosa e che non darei chissà cosa per risolvere il problema?
In certe condizioni può essere quaisi un dovere farla.
Al tempo stesso come mai qualunque oculista( primari) mi hanno detto che è una follia ( nel mio caso si intende). Ma forse il mio caso non è così grave!
Credo però che parlarne ed esporre ciascuno il proprio punto di vista sia una cosa doverosa. Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 15 Mag, 2006 13:33    Oggetto: Rispondi citando

giusto rinaldo ben detto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kika66



Registrato: 22/02/06 12:52
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Vitreo scrive: "IO HO DECISO DI FREQUENTARE UN CENTRO DOVE SI PRATICA QUESTA VITRECTOMIA,IN MODO DA POTER AVVICINARE I PAZIENTI CHE SONO STATI OPERATI E CHIEDERE LORO INFORMAZIONI SUL DECORSO POST-OPERATORIO"

ma in che senso "frequentare"? la legge sulla privacy non ti può consentire di fare questo... dai, su, non scherzare!! sarebbe un abuso da denuncia
il trattamento dei dati personali è una cosa seria!

e poi senti.,.. non sarà mica il centro Carones di cui tu fai sempre pubblicità?

comunque io leggo molto sul forum ezboard..
ci sono MOLTISSIME testimonianze anche NEGATIVE sull'operazione..
è doverso dire anche questo no? soprattutto per quelli che non sanno l'inglese e non riescono a leggerselo da soli..

non è giusto riportare un'informazione solo parzialmente vera...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitreo



Registrato: 21/04/06 08:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 5:23    Oggetto: Rispondi citando

egregia kika ,
prima di tutto la maggior parte delle testimonianze negative sono state fate da chi aveva patologie ben più gravi dei floaters , inoltre bisogna considerare anche chi opera . Comunque al di là di tutto , i dati parlano chiaro , oggi una vitrectomia per soli loaters ha al massimo un 2% di complicanze post-operatorie , prendendo in esame TUTTE le possibili complicanze , delle quali sono lo 0,05% talmente gravi da comprmettere per sempre la vista , cioe' stiamo parlanndo di distacco retina , che ha un'incidenza dello 0,5% -1%max , infezioni endoculari , 0,05% ,molto pericolose ,altre compicanze come glaucoma , rarissimo , aumento della pressione del'occhio , infezioni dell'occhio in generale , emorragie , allergie al verde di indocaina , sono complicanze molto rare anche se possibili e dipendono soprattutto da occhio ad occhio , quindi sta al chirurgo esperto e capace valutare di volta in volta le precauzioni da prendere , se l'operazione è praticata nelle modalità dovute e da persone competenti i rischio è minimo e quindi su 100 persone operate solo un paio avrano problemi post operatori , la maggior parte dei quali risolvibili . Solo la cataratta ha un'incidenza molto elevata ma orami questo èp un tipo di intervento ambulatoriale che risolve il problema con rischi minimi , l'uico problema della cataratta è che il cristallino artificiale non ha più l'elasticità di quello originario , per cui per mettere a fuoco bene un oggetto , bisogna alontanarlo un po' come i vecchi che leggono il giornale ad esempio , questo in individui giovani , sotto i 40 ani puo' essere un problema perchè avrano due occhi con messa a fuoco diversa , ma per eprsone dai 45 in su il problema è minimo operchè comunque il cristalino originario ha già perso elasticità .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kika66



Registrato: 22/02/06 12:52
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 8:51    Oggetto: Rispondi citando

ma ti prego!!!!
smettila di banalizzare gli interventi chirurgici agli occhi!!!!!!!!!!!!!!

ma guarda che anche l'intervento di cataratta, su un occhio delicato, può essere pericoloso...

e poi NON è vero che dopo i 45 il cristallino non accomoda più.... dipende dalle persone... ci sono persone che accomodano ancora a 80!!!!!!!!

avere un cristallino monofocale non è molto bello... di colpo devi portare gli occhiali ed abituarti ad una visione che non sarai mai più come quella di prima...
ci può volere anche un anno intero per adattarti.. e se non sai accettare il disagio dei floaters immaginati quello del cambio della tua visione

i multifocali non danno risultati accettabili..
dipende molto dal tipo di paziente e da che cosa ci fa con gli occhi (se fa la casalinga o se lavora a terminale video)
il migliore chrurgo di milano l'aveva impiantato a sua padre (immaginatevi con che cura) e glielo ha dovuto espiantare 6 mesi dopo perché il poveretto stava impazzendo, tanto male ci vedeva..

insomma... l'oftalmologia non è ONNIPOTENTE..
se tu la vuoi a tutti costi vedere così per placare la tua angoscia, è tuo diritto
ma io credo che bisogna riconoscere che PUR NEI CONTINUI, INCREDIBILI e MERAVIGLIOSI PROGRESSI dell'oculistica,
bisogna prendre le cose con cautela..

altro esempio personale...
io ho dovuto fare una iridotomia YAG... mi avevano detto che era una cavolata e che non sarei mai accorta visto che i forellini sarebbero stati sotto la palpebra...
ebbene, caro Vitreo, io per due anni non ho potuto più guidare di notte...
ora per fortuna mi sono adattata e ce la faccio..

per favore non mi dire che il medico che me l'ha fatta è un asino...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kika66



Registrato: 22/02/06 12:52
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 9:28    Oggetto: Rispondi citando

precisazione doverosa...

le esperienze negative di cui parlo, che ho letto sul sito ezboard, riguardano solo casi di FOV, non di vitrectomie per casi più gravi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group