Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Distacco di vitreo e sport: chi mi aiuta?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 16:32    Oggetto: Distacco di vitreo e sport: chi mi aiuta? Rispondi citando

salve

dopo la grottesca esperienza di vitreo.it... provo a riproporre qui il mio solito dilemma:

dopo la presa di coscienza di averci una brodaglia nell'occhio sx mi viene diagnosticato un distacco di vitreo con una piccola area distrofica in perif retinica trattata con laser

posto che ai veli+miodep+catene+serpenti+quello che vi pare non ci bado più di tanto... il cervello mi si è abituato tranquillamente: le vedo se mi fermo a vederle e io non mi fermo...con quello che c'è nell'occhio se mi fissassi mi dovrei sparare

ripropongo l'ennesima questione?? c'è qualcuno con un distacco posteriore di vitreo che pratica sport?? se si quali?? ha notato peggioramenti (retinici) dopo la pratica degli sport?? è possibile che gento col distacco di retina torni a giocare a tennis da profesionista nell'arco di tre mesi oppure a rugby in nazionale e con un "banale "distacco di vitreo ci si debba dedicare al lancio coriandoli??
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Gianpiero,
qui in molti possono raccontarti la loro esperienza, ma una seria risposta ad un quesito del genere te la può dare solo l'oculista dopo che ti ha valutato lo stato delle retine (più che del vitreo).
Lo sport può influire sullo stato del vitreo nella misura in cui l'attività ti porta alla disidratazione (che è una delle poche cause di cui si è certi) ma quello che rischi è forse il peggioramento.
Sulla retina invece (soprattutto se distrofica), sia la disidratazione, che gli sforzi acuti che ancor più gli urti (vedi rugby) possono avere consegunze anche gravi.
Qunidi affidati a chi può avere un metro di valutazione obbiettivo.

Da parte mia ti posso dire che, pur avendo una situazione retinica certamente più grave della tua, mi lasciano fare qualunque sport che non sia traumatico (boxe, tuffi di testa, ecc.) e che non comporti sforzi intensi e/o prolungati (sollevamento pesi, maratona, 100m piani,ecc.).

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 18:44    Oggetto: Rispondi citando

scusa giorgio ma esattamente qual'è il tuo problema??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 22:37    Oggetto: Re: distacco di vitreo e sport chi mi aiuta?? Rispondi citando

gianpiero_f ha scritto:
salve

<ripropongo l'ennesima questione?? c'è qualcuno con un distacco posteriore di vitreo che pratica sport??


Si, c'è qualcuno che pratica sport nonostante il distacco del vitreo, nonostante emoraggie retiniche multiple, nonostante una vitreoctomia affrontata.
Solo una cautela: non esagerare. Non esagerare con lo sforzo e con l'intensità.
Andare in apnea da sforzo non fa bene perchè diminuendo l'ossigeno, il corpo ne preleva ovunque, inclusi gli occhi e, una diminuzione in tal senso a livello retinico può nel tempo provocare peggioramenti.

Questo è quanto il mio oculista mi ha prescritto come consiglio da adottare nella vita di sempre.

Ciao,

Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 8:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
scusa giorgio ma esattamente qual'è il tuo problema??

Retinopatia miopica periferica, modesto distacco retinico in un occhio risolto chirurgicamente, pregresso edema maculare in un occhio.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 9:10    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo gli sport che pratico sono potenzialmente traumatici (windsurf e snowboard)...ma sono anche la mia vita...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh dai, penso che non siano più potenzialmente traumatici di un viaggio in macchina.
Il rischio di una botta su un occhio è presente anche nella normale vita di casa, quello da evitare è uno sport che ce l'ha come regola (es. boxe)
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giulia



Registrato: 11/04/06 17:28
Messaggi: 81
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 10:16    Oggetto: Rispondi citando

mhmmmm....Giampiero...io eviterei, ma te lo dico, io non faccio testo: SONO UNA FIFONA CRONICA! Ciao, Giulia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 18 Mag, 2006 15:45    Oggetto: Rispondi citando

il trauma puntuale ad un'occhio non lo manco preso in considerazione...ho comprato degli occhiali apposta...

il problema sono le forze centrifughe nel windsurf e le cadute (numerose e dure nello snow)....

vabbè domani libeccio.....farò un'uscitina da pantofolaro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group