Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Presentazione, richiesta informazioni e la mia esperienza

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bat



Registrato: 07/06/06 12:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 13:57    Oggetto: Presentazione, richiesta informazioni e la mia esperienza Rispondi citando

Premetto che sono stato combattuto fino all'ultimo se utilizzare questo forum o quello di presentazioni. Nel caso in cui un moderatore ritenesse che il luogo più opportuno era l'altro lo prego di spostare il topic senza troppi problemi Very Happy
Il punto è che la mia presentazione coincide con quella che è la mia esperienza (e che mi va di condividere con voi) e da cui discende poi la mia richiesta di informazioni.
Ma andiamo per ordine.

Un saluto a tutti, ho 25 anni e convivo con il problema delle miodesopsie da mmm beh da quando riesco a ricordare Very Happy
Sono certo di averle da quando ero piccolo, perché ricordo perfettamente come a volte passassi il tempo a guardare queste curiose figure filiformi che non si lasciavano fissare. Non sono in grado di stabilire delle date perché i ricordi di infanzia sono piuttosto vaghi, ma ricordo che l'unica volta che ne parlai ad un medico (dal quale però ero andato per il mal di testa e non per problemi agli occhi) questo mi rispose se a parte questi "fenomeni paranormali" avevo altri disturbi...
Nella mia coscienza da bambino decisi che se non mi credeva un medico era inutile andare a parlarne ad altri. Per questo probabilmente sono arrivato fino a 25 anni senza sapere che cosa fossero quei disegni trasparenti che mi comparivano davanti alla vista.
Spulciando il forum qua e là leggo come molti di voi ritengano impossibile convivere con i floaters e cerchino qualsiasi rimedio per eliminarli (dai metodi casalinghi ed autodidatti fino ad operazioni più o meno pericolose). Chiariamo immediatamente che questo non è il mio caso. Non perché abbia floaters piccoli o poco intensi, ma semplicemente perché nella maggior parte del tempo io i floaters non li vedo o meglio, non li percepisco.
Loro sono sempre presenti, infatti è sufficiente pensarci e "cercarli" e questi chiaramente si presentano all'appello, in periferia, in centro all'occhio, a destra e a sinistra (ebbene si, ne ho una bella collezione :p).
Le volte in cui essi si presentavano all'appello anche se non direttamente richiamati dal sottoscritto erano tutto sommato piuttosto limitate e isolate e vi devo confessare che la cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto.
Forse è stato l'averci convissuto fin da bambino, quando i floaters invece di essere disturbi erano quasi dei compagni di gioco, forse è il non averci mai dato importanza ed aver in qualche modo allenato il cervello ad "ignorarli" ma fatto sta sono arrivato a 25 anni senza nessun problema o anche solo fastidio. Il più delle volte quando li notavo se non passavo il tempo ad osservarli un po' (per far passare il tempo) questi scomparivano come mi mettevo a fare altro (distraendo quindi la mente).

Non so se la cosa abbia qualche collegamento con i floaters, ma sono miope dall'età di 10 anni (ho cominciato a mettere occhiali con lenti correttive di circa 2 diottrie ed ora porto lenti con fattore correttivo attorno al 3), e soffro di attacchi piuttosto violenti di mal di testa (di quale tipo non l'ho mai capito né io, né gli specialisti da cui ero andato da bambino) dai primi anni di elementari (neanche i miei genitori si ricordano esattamente quando ho cominciato a lamentarmi dei mal di testa continui).
Chissà perché ho sempre associato i floaters al mal di testa, probabilmente da piccolo più di una volta la loro comparsa "forzata" aveva coinciso con delle crisi piuttosto forti e da allora quella convinzione si è sempre più fatta strada dentro di me, tanto più che sospettavo potessero essere una sorta di "aura" tipica degli emicranici.
Qualche giorno fa, in seguito all'ennesima crisi di mal di testa, spulciando per il web chissà perché mi viene il dubbio di effettuare una ricerca sui disturbi alla vista senza fissarmi su quelli legati al mal di testa.
Finisco quasi per caso su una pagina inglese dove un tale aveva disegnato il "suo" floater e meraviglia delle meraviglie assomigliava tremendamente alle "cose" che vedevo io.
Da lì ho poi scoperto il nome miodesopsie e quindi il vostro sito/forum.
Ho lurkato un pochetto per capire come funzionava il forum e se era una comunità attiva e quindi eccomi qui a dare il mio modesto contributo e chiedere magari anche qualche consiglio.

Riassumendo al momento presente ho circa 3-4 floaters per occhio (altra cosa che ho scoperto di recente in quanto di norma li osservavo sempre con entrambi gli occhi) corredati da un bel po' di sparkle (spero che il termine sia corretto, parlo di quelle lucine che si muovono che ricordano un po' i granelli di polvere che si possono osservare attraverso un fascio di luce). Non mi pare che lo scenario sia molto differente da quello che osservavo da bambino, quindi se anche c'è stato qualche peggioramento sicuramente questo è stato tutto sommato contenuto.
Una cosa molto evidente che ho notato è che negli ultimi due giorni (ovvero da quando ho scoperto che cos'è questo mio disturbo) vedo i miei floaters in continuazione Very Happy
Questo non fa altro che rafforzare la mia convinzione che se si riesce ad ignorare il problema il cervello riesca in qualche modo a "cancellarli" permettendoci di vivere una vita serena come chiunque altro.
Pur essendo un gran ignorante in materia (20 anni che li ho e so solo da 2 giorni cosa sono) questa cosa sento di dirvela dal fondo del cuore, perché in qualche modo, inconsciamente io sono riuscito a farlo (e vi assicuro che davvero ne ho parecchi di floaters).

Terminato quello che ritengo essere il mio piccolo contributo alla causa (sperando possa servire a qualcuno) vorrei però chiedervi delle informazioni, visto che dal punto di vista medico ho notato siete molto ferrati.
Considerando che praticamente io a parte le visite oculistiche fatte da bambino (l'ultima la feci a 16-17 anni mi pare) per la miopia non mi sono mai fatto vedere gli occhi, che agli stessi non ho mai avuto problemi (a parte la miopia e un leggero astigmatismo ho avuto in 20 anni una congiuntivite virale neppure particolarmente violenta), e che appunto non mi pare il fenomeno sia peggiorato in tutti questi anni (o cmq se lo ha fatto non più di tanto), ritenete sia opportuna una visita approfondita da uno specialista ?
Onestamente visto come è andata fino ad oggi sarei propenso a continuare con la mia teoria di "fai finta di non vederli e dopo un po' non li vedi più", ma ho il timore che così facendo finirei anche per ignorare eventuali complicanze che possano saltare fuori e che invece tramite visiste mediche più o meno periodiche potrei diagnosticare in tempo per effettuare le cure opportune.
Chiaramente il dover tenere sotto controllo il problema sicuramente renderebbe molto più difficile provare ad ignorare lo stesso.

In poche parole, il nostro problema è limitato al fastidio che queste cose danno alla visione diretta o possono esserci complicazioni ?

Scusate se mi sono dilungato un po', ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
_________________
Bat
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ila



Registrato: 16/05/06 17:26
Messaggi: 34
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Ohi ciao! Very Happy
allora...
dunque...
innanzi tutto il problema "convivenza": a mio parere credo che avere dei floaters grandi e/o neri sia abbastanza fastidioso, certo si può convivere, ma capisco che ogni tanto qualcuno scleri... Very Happy
per quanto riguarda la "complicanze", secondo me bisogna chiarire un concetto: i floaters non sono una patologia di per sè. E' meglio distinguere tra patologia e sintomo/segno di patologia: i floaters sono il segno che qualcosa nel tuo corpo vitreo non va, ed è importante capire cosa e per quale motivo, per evitare rischi inutili e per essere consapevoli delle problematiche a cui si è più esposti.
ti faccio un esempio: ad alcune persone i floaters compaiono e alla prima visita già si riscontra un distacco del vitreo (situazione da controllare perchè il vitreo, staccandosi, può tirarsi appresso la retina e questo vuol dire, in poche parole, non vederci più e doversi sottoporre a un difficile intervento chirurgico che come ogni intervento non garantisce il successo), ad altre persone compaiono ed evolvono (aumentano/cambiano) in tempi rapidissimi, ad altre persone rimangono pressochè stabili (come nel tuo caso) e continuano a vederci benissimo tutta la vita...insomma non si può dire come evolverà la situazione...prendi ad esempio il mio caso: a quanto pare il vitreo per ora non "tira" la retina, ma i floaters sono il segnale di una labilità del corpo vitreo che coinvolge anche la retina, che si assottiglia e va tempestivamente "ricucita" per avitare che si stacchi dal tessuto sottostante. se sommi le due cose...insomma io un controllino me lo faccio ogni tanto mica che mi si stacca qualcosa e non me ne accorgo... Very Happy
e poi considera che sei giovane: alterazioni del corpo vitreo e degli altri tessuti dell'occhio sono comuni, normali a una certa età, ma dai 60 anni in poi!!!
insomma vale sempre la pena di colmare una lacuna sul proprio stato di salute, di essere ben consapevole di quello che può accadere. il tutto senza allarmismi o fobie inutili.
questo è il mio consiglio, gente se ho sparato c....e ditemelo!!! Very Happy
Ila
_________________
"...giuro di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alexlp80



Registrato: 10/05/06 09:15
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bat,
anke io la penso come te....anke io ho veramente tanti floaters...per fortuna chiari, ma ne ho veramente uno enorme in alto a destra che cade verso il basso e mi occupa gran parte della meta della visuale...per non parlare di due palline piccole ma scure che vedo sempre..per non palrae di tutti quelli sparsi un po ovunque..ogni gg ne vedo uno nuovo e non scherzo.....tu ne hai sette..io ti dico solo che non saprei contarli ne capire quale sia nel destro quale nel sinistro........penso che se pero non avessi le due palline scure che vedo anke in casa quando non c è la luce del sole andrebbe molto meglio..ma anke io seppur cosciente del mio problema non ci penso....all'inizio sono stata malissimo...ho toccato il fondo..ma ora me ne sono fatta una ragione....e cerco di non pensarci..loro ci sono sempre..ma non per questo la mai vita deve cambiare in peggio...non per questo devo cadere in depressione...sono cambiata tanto da quando loro ci sono ...ma in meglio!!
l'unica cosa che mi preoccupa è la causa dei miei floaters perche a me è stata trovata un infiammazione periferica del vitreo che li ha causati..in questo momento è questo cio che mi preoccupa..aspettare le analisi..sperare cjhe non dipenda da qualche cosa di grave(perche le infiammazioni possono dipendere da altri problemi che non sono nell occhio) e sperare che vada via senza arrecare ulteriori danni...
cosa posso dire???FORZA E CORAGGIO!"!!!
beato te che sono rimaste stabili..io in un mese ho un bel frambusto nell occhio...e spero che non sia sempre cosi.,..senno che succedera tra un paio di mesi o anni????
a me sono aumentati tantissimo...
ma ad alcuni di voi sono diminuiti con il tempo o diventati piu chiari o decantati verso il basso??????????????????
ma quando arriva la cura??????????????????????
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bat, innanzitutto benvenuto in famiglia Very Happy
Anch'io come te sono miope sin dai 10-11 anni, col tempo stabilizzata (tocco ferro) sui -6 x un occhio e -6.50 x l'altro.
Di mal di testa in periodo scolastico ne ho sempre sofferto, vuoi proprio per il discorso dello sforzo nel mettere a fuoco le cose...ma col tempo mi è sparito.
Si è presentato poi in forma di emicrania con aura quando mi sono sbucate dal nulla le miodesopsie, a dicembre dello scorso anno.
Se vuoi un consiglio spassionato, essendo anche miope, dovresti andare a fare un giretto di routine dall'oculista almeno una volta all'anno.
Se hai le miodesopsie da tempo poi, magari l'oculista non ti dirà nulla di nuovo..ma calcolando che x chi è miope la degenerazione del vitreo nel tempo è una cosa - purtroppo - nella normalità..è sempre meglio stare tranquilli no? Wink

Sul fatto che è meglio cercare di conviverci finchè si può, e che il cervello aiuta molto a "rimuovere" i floaters, sono d'accordo. Ci sono anche i casi però in cui è impossibile non vederli, con ragnatele e bigatti neri grossi come una casa..e lì, a volte, la soluzione finale resta quella chirurgica. Confused
Torna in cima
Bat



Registrato: 07/06/06 12:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte Very Happy

A questo punto credo che un giretto da un oculista me lo farò (magari passata la sessione esami :p)

Dopo aver letto l'esperienza di killthefloater la domanda sorge spontanea:
che voi sappiate ci sono collegamenti tra il mal di testa e le miodesopsie ?
Io soffro di entrambi da quando ero troppo piccolo per ricordarmi se le due cose sono comparse assieme o una abbia preceduto l'altra.
Però la sensazione è che durante le crisi di mal di testa i floater si notino di più.
Questa potrebbe però essere soltanto una mia convinzione visto che torno a ripetere fino a qualche giorno fa ero fermamente convinto che le due cose fossero strettamente collegate (percui quando avevo mal di testa vedevo i floaters).

Un'altra domanda riguarda invece il problema della miopia (che se non sbaglio è piuttosto comune a chi soffre di floaters).
Mi ero informato riguardo alla possibilità di correggere la miopia attraverso l'ortocheratologia (una pratica che prevede l'uso di lenti correttive speciale che a quanto ho capito io andrebbero ad agire meccanicamente sull'occhio).
E' possibile che una pratica del genere vada ad aggravare le miodesopsie ?
E che mi dite del classico laser ?
_________________
Bat
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il discorso che vedendole fin da piccolo ci hai fatto l'abitudine. E' quello che cerco di fare anch'io non sempre riuscendoci.

Credo che il collegamento tra mal di testa e occhi sia valido. Anche a me capita, e sono certo del collegamento. Io le ho in un solo occhio (per fortuna) ma sfortunatamente quel che vedo è un groviglio di fili che si posizione nella parte centrale del campo visivo. Se c'è troppa luminosità quasi non riesco a leggere e devo continuamente deviare l'occhio per farle spostare. Anche la guida talvolta è un problema. Molto però è legato anche allo stress generale: un nottata con poco sonno vuol dire automaticamente problema occhi notevole. Viceversa talvolta non le noto quasi. Anche la luminosità esaspera il problema.
Se c'è poca luminosità riacquisto la calma e le cose vanno meglio. Fortunatamente sono trasparenti, ma l'effetto " vista attraverso vetro smerigliato" sussiste. Sono anche leggermente miope con entrambi gli occhi ed astigmatico ( con l'occhio sano!).
Se la cosa è stabilizzata puoi lasciar stare l'oculista, salvo sporadiche visite periodiche.
Un'oculista mi ha detto che spesso sono congenite, per cui chi le nota da sempre ha metabolizzato col cervello la cosa e vive bene.
A me sono venute dopo una coroidite trattata col laser ( ed una botta in testa x un tuffo nell'acqua bassa) tanto che non so neanch'io bene quale sia la causa. Secondo me c'è una piccola zona del vitreo liquefatta x cui vedo tipo un salice piangente a metà occhio più un paio di lombriconi ed un calabrone ( filamento attorcigliato).
Credo che l'unica sia imparare a conviverci x cui apprezzo molto la tua testimonianza anche se un caso può essre diverso dall'altro. Moltissimo dipende dalla quantità, dalla qualità e dalla loro dislocazione nel campo visivo.
In casi particolarmente gravi fanno la vitreotomia, ma da quel che ho capito è un rimedio estremo ad una situazione quasi insostenibile. Altra possibilità è il laser ma è un pò che seguo la cosa e sono diventato un pò scettico al riguardo. E' praticabile solo in un paio di tipologie di floaters ( devono essere distanti dalla retina e del tipo molto consistente o tipo fili appesi come nel mio caso: in tal caso il laser reciderebbe i fili e la massa sospesa andrebbe verso il basso! Senonchè resterebbe sempre nell'occhio! Vagante?! Hanno approntato lenti speciali che convergono il fuoco del laser lontano dalla retina ma... la flesciata la retina se la becca lo stesso; inoltre ho notato che gli le pubblicazioni in merito sono tutte un pò datate: 5-10 anni ed il metodo ha avuto scarsa diffusione (la praticano due americani ed uno belga che io sappia ). Se la cosa fosse così semplice ed efficace non credi che avrebbe avuto maggior diffusione? Secondo me da quel che ho saputo c'è molto il rischio di aggravare la cosa. Inoltre può essere stato lo stesso laser a provocarle x cui... credo che ci sia da stare attenti. Gli occhi sono una cosa molto molto delicata. Non è proprio come toccare le tonsille.
Ciao e buona fortuna
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!


Ultima modifica di RINALDO il Mer 07 Giu, 2006 18:40, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bat



Registrato: 07/06/06 12:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 18:30    Oggetto: Rispondi citando

RINALDO ha scritto:
Interessante il discorso che vedendole fin da piccolo ci hai fatto l'abitudine. E' quello che cerco di fare anch'io non sempre riuscendoci. Tieni presente che molto dipende però dal loro tipo e dalla loro posizione.


Io penso che la questione sia più che altro psicosomatica.
Io fino a qualche giorno fa avrei giurato e sottoscritto che queste cose non erano fisse ma che si limitavano a comparire ogni tanto e solamente su sfondi chiari, omogenei e una buona luminosità.
Ora che mi sto sensibilizzando la problema li vedo ovunque (pure con gli occhi chiusi se all'esterno c'è sufficiente luce).
Poi per carità è ovvio che chi ha una bella macchia scura in mezzo al campo visivo non può far finta di nulla, ma io ho un discreto numero di floaters, un paio del quali sono anche abbastanza grandi (6-7 filamenti più o meno ingarbugliati) che però fortunatamente sono semitrasparenti e che in un modo a me non ancora del tutto chiaro devo aver inconsciamente imparato ad ignorare da bambino.
Da piccolo giocavo ad inseguirli e a cercare di capirne il disegno. Nella mia fantasia assomigliavano a delle mappe, o cartine stradali (i filamenti come strade e i pallini come punti di ramificazioni o città).
Forse il fatto di prenderlo come un gioco e non averci mai dato peso mi ha aiutato ad ignorarli per tutti questi anni, non lo so proprio.
Posso solo testimoniare che è possibile farlo anche se non so come :p

RINALDO ha scritto:

Credo che il collegamento tra mal di testa e occhi sia valido. Anche a me capita, e sono certo del collegamento. Io le ho in un solo occhio per fortuna ma sfortunatamente quel che vedo è un groviglio di fili che si posizione nella parte centrale dell campo visivo. Se c'è troppa luminosità quasi non riesco a leggere e devo continuamente deviare l'occhio per farle spostare. Anche la guida talvolta è un problema. Molto però è legato anche allo stress generale: un nottata con poco sonno vuol dire automaticamente problema occhi notevole. Viceversa talvolta non li noto quasi ( da cui anche oscillazioni di umore).
Se c'è poca luminosità riacquisto la calma e le cose vanno meglio. Fortunatamente sono trasparenti, ma l'effetto " vista attraverso vetro smerigliato" sussiste. Sono anche leggermente miope con entrambi gli occhi ed astigmatico ( con l'occhio sano!).
Se la cosa è stabilizzata puoi lasciar stare l'oculista, salvo sporadiche visite periodiche.
Ciqao


Mi piacerebbe davvero capire se il mal di testa possa essere o meno collegato a questa cosa. Anche perché, nel mio caso, mentre i floaters sono poco più di un fastidio passeggero (sempre che riesca a tornare ad ignorarli :p) il mal di testa è invece terribilmente debilitante e finisce per influenzare la mia qualità di vita...


Mi è venuta in mente un'altra domanda (asd qui non la smetto più se non mi bannano :p).
Ho letto sempre in giro per questo forum mi pare, come siano da evitare l'esposizione diretta a luci forti e i traumi.
Praticando Karate corro dei rischi molto alti per quanto riguarda il peggioramento delle miodesopsie ?
Premetto che lo pratico a livello amatoriale e non agonistico e che di norma il contatto con il viso e quindi il capo è molto ridotto e anche quando avviene è solitamente molto controllato e poco violento. Certo però a volte succede che un pugno ti scappa e la botta la prendi e la senti...
Potrebbe servire indossare occhiali protettivi o anche una botta al capo potrebbe essere "dannosa" ?
_________________
Bat
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Stai attento ai colpi violenti alla testa: è annoverata tra le cause. Gli occhiali non credo che risovano nulla. Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho letto sempre in giro per questo forum mi pare, come siano da evitare l'esposizione diretta a luci forti e i traumi.

Se i traumi aggravino le miodesopsie non lo sa nessuno.
I traumi al capo (indipendentemente dagli occhiali protettivi) sono un rischio per chi ha problemi di retina.
Se poi il trauma è forte ti può provocare un distacco del vitreo e questo di conseguenza la comparsa di parecchie miodesopsie. Ma è un altro discorso...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Bat



Registrato: 07/06/06 12:57
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Quindi prima di tutto dovrei fare una visita per capire come sta messa la retina giusto ?
Me lo segno tra le cose da fare finiti gli esami :p

Per quanto riguarda gli interventi per la correzione della miopia nessuno di voi sa nulla ?
Mi riferisco in particolare al laser e all'ortocheratologia.
_________________
Bat
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per quanto riguarda gli interventi per la correzione della miopia nessuno di voi sa nulla ?
Mi riferisco in particolare al laser e all'ortocheratologia.


Guarda, a me avevano consigliato il classico intervento laser PRK, per correggere la miopia. Però, leggendo che ad alcuni le miodesopsie sono venute a seguito di questi interventi col laser, un po' mi sono bloccata..e ho deciso di tenermi i miei bei fondi di bottiglia.
Magari non c'entra nulla, e non a tutti necessariamente provoca effetti secondari come le mosche, gli aloni, gli scotomi o chissà quali altre porcherie fluttuanti..ma preferisco non rischiare (e lo dico pur vedendo nell'occhio destro solo per 7/10 col indosso le lenti da -6.50). Very Happy
Dell'ortocheratologia invece, non ti so dire nulla..
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group