Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Per GIORGIO , il ragazzo che ha fatto la vitrectomia !
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 0:36    Oggetto: Per GIORGIO , il ragazzo che ha fatto la vitrectomia ! Rispondi citando

Ciao,

mi sembra che da qualche parte nel forum, ho letto che tu, Giorgio, hai affrontato una vitrectomia.

Volevo farti alcune domande,sempre e te la senti di rispondere....

1) L'hai fatta esclusivamente per le miodesopsie?

2)Quanto tempo è durato l'intervento?

3)Eri preoccupato prima dell'operazione?


4)Subito dopo l'intervento, hai aperto subito gli occhi, oppure hai dovuto subire la "benda" e per quanto tempo?

5)Che sensazione hai avuto la prima volta che hai aperto gli occhi "puliti dentro" ?

6)A prescindere dai pareri dei medici che sappiamo ormai a memoria, te la sentiresti di consigliarci di fare la vitrectomia?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 1:20    Oggetto: Re: Per GIORGIO , il ragazzo che ha fatto la vitrectomia ! Rispondi citando

-Fabio- ha scritto:
Ciao,

mi sembra che da qualche parte nel forum, ho letto che tu, Giorgio, hai affrontato una vitrectomia.

Volevo farti alcune domande,sempre e te la senti di rispondere....

1) L'hai fatta esclusivamente per le miodesopsie?

2)Quanto tempo è durato l'intervento?

3)Eri preoccupato prima dell'operazione?


4)Subito dopo l'intervento, hai aperto subito gli occhi, oppure hai dovuto subire la "benda" e per quanto tempo?

5)Che sensazione hai avuto la prima volta che hai aperto gli occhi "puliti dentro" ?

6)A prescindere dai pareri dei medici che sappiamo ormai a memoria, te la sentiresti di consigliarci di fare la vitrectomia?


Siccome anch'io ho avuto la necessità di svuotar l' occhio Razz dico la mia:

1 io l'ho fatta per un grave distacco tottale di retina

2 il mio intervento è durato 2 ore ( 4 di anestesia totale ), ma oltre alla vitreoctomia, mi hanno fatto un "endo laser" attaccata la retina e riempito l' occhio con olio di silicone.

3 Ho fatto in tutto 5 interventi all' occhio dx e se devo dire la verità, è stato proprio l' intervento che mi ha agitato di più: tremavo e continuavo a deglutire, avevo sempre la bocca piena di saliva anche dopo la classica puntura di tranquillante/sonnifero che viene fatta prima di entrare in sala operatoria... ho chiesto "aiuto" alle infermiere e agli assistenti in sala operatoria perchè avevo una gran paura di soffocarmi!

4 benda per 15 giorni circa

5 la mia senzazione è stata un pò diversa... prima l' occhio era cieco, poi ho cominciato a vedere la luce!

6 solo per gravi problemi retinici infatti la vitreoctomia è considerata l' ultima spiaggia anche nei distacchi di retina e retinopatie "varie"...

Ho un pò miodesopsie nell' occhio sinistro e dopo quello che ho passato sul destro, non mi passa neanche nell' anticamera del cervello di sottopormi a una vitreoctomia per questo...

Spero che con la mia esperienza di aver dato un valido contributo.

Ciao
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Si certo ,hai dato un validissimo contributo..... e adesso con l'occhio operato come va ? Ci vedi come un qualsiasi occhio "normale" ?

Ti hanno messo al posto del vitreo ,l'umore acqueo, vero? Dei fare periodici controlli a quell'occhio, o puoi vivere come una persona normale ?

Anche io nelle tue condizioni, sarei addirittura svenuto prima dellì'operazione.... ecco perchè la vitrectomia viene praticata come rimedio estremo...

Pero' potrebbero trovare un rimedio "soft" per eliminare queste fastidiosissime impurita' vitreali....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 14:44    Oggetto: Rispondi citando

-Fabio- ha scritto:
Si certo ,hai dato un validissimo contributo.....


Ho come l' impressione che non la pensi così....

-Fabio- ha scritto:

e adesso con l'occhio operato come va ? Ci vedi come un qualsiasi occhio "normale" ?


1 decimo circa

-Fabio- ha scritto:

Ti hanno messo al posto del vitreo ,l'umore acqueo, vero? Dei fare periodici controlli a quell'occhio, o puoi vivere come una persona normale ?


Dopo la vitreoctomia ho avuto un' altro intervento: hanno tolto l' olio di silicone che c'era all' interno e sostituito con uno speciale gas che pian pianino se ne va.

-Fabio- ha scritto:

Anche io nelle tue condizioni, sarei addirittura svenuto prima dellì'operazione.... ecco perchè la vitrectomia viene praticata come rimedio estremo...

Pero' potrebbero trovare un rimedio "soft" per eliminare queste fastidiosissime impurita' vitreali....


Aspettare...
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 8:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio,
certo l'esperienza di Elvino è parecchio diversa dalla mia e sicuramente entrare in sala operatoria con un occhio che ha gravi problemi è diverso da farlo per riguadagnare la limpidezza di vista.
Comunque, per rispondere ai tuoi quesiti:

Citazione:
1) L'hai fatta esclusivamente per le miodesopsie?

Sì, io ho diversi problemi agli occhi, ma la decisione di fare la vitrectomia è derivata solo e unicamente dal fatto che la mia qualità di vita stava decadendo a causa delle miodesopsie e, soprattutto, iniziavo ad avere gravi difficoltà nel lavoro e nella guida.

Citazione:
2)Quanto tempo è durato l'intervento?

Più o meno un paio d'ore. Io però l'ho fatta secondo la modalità classica (non c'era ancora la suturless a quel tempo). Ora per la suturless servono più o meno 10 minuti in anestesia locale.

Citazione:
3)Eri preoccupato prima dell'operazione?

Preoccupato sì. Lo sarei stato anche se avessi dovuto fare un'operazione di appendicite, perchè un'operazione è sempre un'operazione. Terrorizzato no: mi ero informato adeguatamente (non esistevano ancora i forum), avevo valutato i pro e i contro e soprattutto sapevo quali erano le percentuali di rischio e così come prendo ogni giorno la macchina per fare una caterva di chilometri pur sapendo che c'è una certa percentuale di probabilità che non torni più a casa, così ho affrontato quella piccola probabilità che l'intervento andasse male. Fortunatamente la statistica è stata dalla mia parte...

Citazione:
4)Subito dopo l'intervento, hai aperto subito gli occhi, oppure hai dovuto subire la "benda" e per quanto tempo?

Nella vitrectomia classica resti bendato per una decina di giorni. nella suturless credo un giorno solo.

Citazione:
5)Che sensazione hai avuto la prima volta che hai aperto gli occhi "puliti dentro" ?

Di stupore per quanto è "pulito" il cielo.

Citazione:
6)A prescindere dai pareri dei medici che sappiamo ormai a memoria, te la sentiresti di consigliarci di fare la vitrectomia?

Per me se le miodesopsie significano "fastidio", allora l'operazione non ha senso. Quando uno non ce la fa più, quando inizia ad avere gravi problemi pratici nel vivere la propria vita quotidiana o gravi problemi psicologici nel vivere la propria condizione allora non solo vale la pena ma anzi si DEVE fare.
Ed è questa fondamentale distinzione che pochi chiurughi sanno fare, almeno nel caso degli occhi. C'è gente che muore sotto i ferri mentre si fa rifare il naso o fare la liposuzione. Ma in quel caso tutti, o quasi tutti, capiscono che "poverini" non riuscivano ad accettarsi e quindi era giusto intervenire.

Nel caso delle miodesopsie pochi hanno ancora capito che, in taluni casi sia chiaro, possono diventare invalidanti fisicamente e/o psicologicamente.
Spesso sui forum dedicati a questo argomento ho letto di persone che arrivano a pensare persino al suicidio. Ecco, non penso sia proprio il caso di arrivare a suicidarsi per non correre il rischio di avere complicazioni da una vitrectomia, anzi bisogna fermarsi molto, molto prima.
Perchè sia chiaro che da una vitrectomia (fatta da mani esperte, non dal ciabattino) si possono avere al massimo complicazioni. La probabilità di perdere l'occhio è inferiore a quella di non tornare a casa dopo essere saliti in macchina.

Spero di non averti annoiato!

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Perhè credi che non sia convinto ? Invece credo che hai dato un validissimo contributo informativo, soprattutto per me, che tante cose sulla vitrectomia, non le sapevo.... !!!
Cool


Una domanda sul "gas" : hai detto che piano piano scompare.....e che cosa si crea al suo posto? L'umore acqueo ?

Question
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Anche tu Giorgio ,sicuramente non hai annoiato, quindi avete raccontato due esperienze diverse e che partono da motivazioni diverse.... a noi adesso trarre le conclusioni Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 23:41    Oggetto: Rispondi citando

il "bello" è che pur con motivi diversi, ci ha operato lo stesso prof...

Certo man mano che il gas viene assorbito si forma acqua...

Ciao
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
-Fabio-



Registrato: 06/12/05 00:18
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Quindi il prof. non ha sconsigliato la vitrectomia a nessuno dei due?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 23:50    Oggetto: Rispondi citando

a me voleva farmela ancora nel settembre 2004, io non ho voluto... e poi ho dovuto farla "per forza" nel maggio 2005.

Esegue vitreoctomie dal 1987 e massimo 3 al giorno mi sembra.

Venerdi il prof dovrebbe visitare mia nonna, io la accompagno... magari gli scappa una visitina come l' ultima volta quando si è messo urlare in mezzo alla gente che aspettava, che era arrivato il suo incubo! Che non ne poteva più di vedermi...
E poi ridendo mi dice: " entra che ti dò un' occhiata... ma non hanno proprio niente che va bene sti occhi?"
Sono esattamente passati 3 mesi dall' ultima visita oculistica: un record!

e spero pure di battere il record di retine attaccate... Wink

Ciau
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 9:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi il prof. non ha sconsigliato la vitrectomia a nessuno dei due?

Nel mio caso era molto titubante quando sono andato a farmi visitare e gli ho spiegato i miei problemi.
Poi mi ha visitato e, constatato lo stato del mio vitreo, mi ha chiesto: " Ma cosa aspettava per venire a farsi operare?".

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Aristeus



Registrato: 11/05/06 07:49
Messaggi: 61
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 9:55    Oggetto: Rispondi citando

Avete avuto la cataratta secondaria?
_________________
Pietro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Avete avuto la cataratta secondaria?


Io no.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 12:05    Oggetto: Rispondi citando

la cataratta secondaria si forma dopo aver eseguito un intervento per la cataratta, che io sappia...

Comunque si, io dopo la vitreoctomia ho avuto l' intervento per togliere l'olio di silicone e di cataratta, con la sostituzione del cristallino con uno artificiale.

Ora ho la cataratta secondaria... solitamente viene tolta con qualche colpo di yag laser, ma il dott mi ha detto di aspettare perchè è altamente infiammante e siccome sono soggetto alle uveiti è meglio aver pazienza...

Ciao
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 15:15    Oggetto: Rispondi citando

scusa elvino...forse ti faccio una domanda che ti hanno già fatto o comunque sono cose che hai già scritto o magari non ti va nenahce di farlo...

comunque mi pare di capire che hai avuto un distacco totale di retina e che quindi dopo varie peripezie sei riuscito a recuperare solo un decimo di visus oltre che a non poter fare una serie di attività (sport etc.) ...

dato che sostanzialmente vivo con la paura del distacco e soprattuto che non sia periferico, vorrei sapere intanto cosa ti è successo e poi come ti spieghi che ci sono sportivi in circolazione che hanno avuto distacchi (giganti) di retina e sono tornati allo sport (vedi rugby o johansson di recente nel tennis).

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group