Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sono alla frutta...
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 9:40    Oggetto: Sono alla frutta... Rispondi citando

E' stato cancellato da un moderatore(su mia richiesta) il mio topic dove descrivevo la mia situazione oculare.
Situazione oculare pesante,che mi da depressione.
Hanno risposto Ila,Rinaldo,Killthefloaters e Cyber,incoraggiandomi e aprendo un discorso su come il fumare possa avere un'importanza nella degenerazione vitreale.
Poi qualcuno ha postato un qualcosa che nulla c'entrava col mio "dramma",piuttosto un colpo piuttosto irrispettoso.
Il buon Giorgio,nel tentativo legittimo di mettere un po' d'ordine ha cancellato involontariamente il post mio iniziale,quello che aveva aperto il dibbbbbatttito.
Nulla di male,lo riscrivero' sicuramente quando avro' tempo.
Se qualcuno vuole infamare o scrivere cazzate esiste la sezione due chiacchiere.
Si sfoghi li'.
Una sola richiesta:se e' possibile usate sempre vostre parole,a volte mettere link(esclusi quelli sulla patologia) e' anche segno di un limite intellettivo...
Torna in cima
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 11:04    Oggetto: Rispondi citando

1 si sà da tempo, e molti studi oculistici sono colmi di volantini, degli effetti negativi del fumo sulla macula e sulla retina, quindi presumo che per il vitreo bene non faccia...

2 se ti riferivi a mè, riguardo cazzate, il primato lo hai avuto tempo fa te con i migliaia di post uguali di stampo politico.
Pensare che qualche battuta avrebbe un po sdramatizzato e/o alleggerito il momento, era difficile da capire? cmq chiudiamo quì.

3 riguardo la tua situazione oculare, la depressione è una normale reazione allo tuo stato di salute, ma ovviamente di sicuro non migliora la situazione.

Che io sappia, di gente che perde la vista per una vitreoctomia, almeno ora non ce nè...
Ovvio che se ti sottoponi a questo intervento corri dei rischi, ed ovviamente maggiori nel tuo caso, ma devi valutare te e solo te, il rapporto rischi/benefici.

I rischi della vitreoctomia li conosci:
distacco di retina, glaucoma ecc...

come ti sentiresti se ti capitassero problemi del genere? sei pronto ad affrontarli?

valuta i pro e contro, sia a livello "fisico" sia mentale!

senti il parere di altri medici e poi deciditi! SI o NO...

Ciao
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Sono intervenuto nel topic iniziale e reintervengo a chiarimento del mio pensiero sull'argomento.
Dopo il topic iniziale di Padano che parlava della sua situazione visiva attuale qualcuno ha risposto direttamente alla questione ed ha introdotto il discorso sul fumo delle sigarette.
Io ed altri abbiamo risposto sempre sul fumo delle sigarette, sulla possibile influenza sulla vista e sulla vista in particolare
Forse c'è stato un piccolo OT ( = Out Tema) parlando del fumo e della opportunità, ma sempre di salute si tratta e si parlava.
Altro si è stato introdotto e di tutt'altro tipo ed in altro modo e bne ha fatto il moderatore ad intervenire ( e mi fermo qui).
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:42    Oggetto: Rispondi citando

Si',esatto Rinaldo.
Tra l'altro il signor fuori tema insiste pure,parlandone al punto 2.
Non capisce,non ce la fa probabilmente,che le mie idee politiche le ho sempre espresse in DUE CHIACCHIERE e non in topic dove le persone parlano di problemi oculari.
Ora qualcuno mi dica piuttosto se le sue miodesopsie paiono assestate o continuano ad aumentare di numero.
Perche' io da 2 anni e mezzo o UN CONTINUO AUMENTO.
Vero che le osservo troppo,ma vero anche che ora di notte comincio a far fatica a guidare rispetto anche solo a qualche mese fa!!
E al mare non vi dico il turbinio.
Un disastro.
Torna in cima
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 7:12    Oggetto: Rispondi citando

PADANO1968 ha scritto:
Si',esatto Rinaldo.
Tra l'altro il signor fuori tema insiste pure,parlandone al punto 2.
Non capisce,non ce la fa probabilmente,che le mie idee politiche le ho sempre espresse in DUE CHIACCHIERE e non in topic dove le persone parlano di problemi oculari.
Ora qualcuno mi dica piuttosto se le sue miodesopsie paiono assestate o continuano ad aumentare di numero.
Perche' io da 2 anni e mezzo o UN CONTINUO AUMENTO.
Vero che le osservo troppo,ma vero anche che ora di notte comincio a far fatica a guidare rispetto anche solo a qualche mese fa!!
E al mare non vi dico il turbinio.
Un disastro.

Descrivo se vuoi quello che succede a me. La situazione cambia " nel corso della giornata" per poi ripresentarsi il giorno dopo...
La mattina presto quasi non le noto, poi probabilmente per il fatto che nel cosro del giorno il vitreo subisce delle modifiche, le noto molto di più.
Anch'io ho problemi di guida dopo una certa ora, o meglio quando mi metto alla guida devo affrontare il problema. Al mare anche per me dopo certe ore è tragica.
Ti faccio notare però che la situazione mia, e forse anche la tua è fondamentalmente stabile. Condizioni diverse di luminosità esaperano la loro visibilità. Per esempio se sono in una zona di penombra e guardo verso la luce ( es finestra) la cosa assume toni tragici. Diverso è se sono già in piena luminosità. Forse è anche x questo che alla guida il fenomeno si esalta. All'interno dell'abitacolo c'è - luminosità rispetto a fuori. Centra forse la dilatazione della pupilla ... anzi comincio a credere che sia uno dei fattori più importanti.
In ogni caso ciò che è da superare è il disagio psicologico che si traduce in uno stato di nervosismo ed allarme, e questo è possibile solo da un lato accettando fino in fondo questa prova del destino, l'altro è il cercare di farci meno caso possibile. Se si riuscisse a dire pazienza non è nulla ... dobbiamo sopportare ecc. ecc. ogni volta che le notiamo e , forse avremmo vinto.
Paradossalmente meno se ne parla e meglio è....
Naturalmente io sono il primo a frequentare il sito, ma dipende molto dallo spirito con cui uno ci sta.
Buona fortuna a tutti.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 7:41    Oggetto: Rispondi citando

io avendo la doppia opzione OS con PVD e OD con miodesopsie posso dire che il PVD mi rende la condizione molto fluida nell'arco dei minuti (se non secondi) ovvero posso passare dalla condizione minima della purea vitreale (percepisco una maggiore densità vitreale) ad una ragnatela nera a tutto campo....con l'intermezzo di un bel velo maculato (una volta era pure ambrato ora è trasparente)....il tutto all'insegna della massima liquidità ed evidente sovrapposizione di piani vitreali diversi

OD solita catenella a centro visione molto elastica nei suoi movimenti...però direi assolutamente stabile nella sua posizione centrale

per quanto riguarda l'OS l'ocul mi ha detto che un conto è quello che vedo ed un conto è quello che c'è nell'occhio nel senso che ovviamente le fibre presenti sono sempre superiori a quelle che vedo (quindi nessuno esclude che potrei vedere tutte le configurazioni sopradescritte ...tutte insieme!!!)

quindi sul punto peggioramenti io direi che occorra capire se sono solo percettivi od oggettivi...con la sostanziale differenza tra i due fenomeni di PVD e miod...

come al solito inviterei i miodesops. puri a decondizionarsi dalla schiavitù delle loro semplici bollicine...accettatele: potrebbe andare molto peggio!! e allora dovete essere pronti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 8:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Rinaldo,e grazie Gianpiero(a proposito,io dal 4 agosto...spiagge bianche!!).
Mi avete aggiunto 2 spiegazioni che paradossalmente mi rassicurano.
Anch'io ho il PVD,e infatti vedo la purea su due piani diversi come Gianpiero.Mi piacerebbe parlarne,anche se so che sarebbe meglio non parlarne.
E Rinaldo mi conforta,in quanto il discorso luminosita' lo trovo decisivo.
Io ad esempio,fino a quest'ora nel mio luminoso capannone sopporto bene,verso le 11 circa,e fino alle 17,vivo uno psicodramma.
Credo dipenda proprio dall'angolazione della luce che entra nel capannone.
Scusate la fretta,ma devo lavorare.Purtroppo.O per fortuna Laughing
Torna in cima
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 13:35    Oggetto: Rispondi citando

padano tieni duro e nn dar retta a quei medici che dicono che si puo convivere .......... anche con un floaters puo essere difficile accettarlo ce una sdrammatizazione al problema senza scrupoli , io sono con te e ti appoggio ,so cosa stai passando e so cosa significa campare con un pensiero fissso nel cervello, e punto il dito contro la classe medica che nn accetta questa patologia come un disturbo reale e nn psicologico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 14:37    Oggetto: Rispondi citando

gianpiero_f ha scritto:
io avendo la doppia opzione OS con PVD e OD con miodesopsie posso dire che il PVD mi rende la condizione molto fluida nell'arco dei minuti (se non secondi) ovvero posso passare dalla condizione minima della purea vitreale (percepisco una maggiore densità vitreale) ad una ragnatela nera a tutto campo....con l'intermezzo di un bel velo maculato (una volta era pure ambrato ora è trasparente)....il tutto all'insegna della massima liquidità ed evidente sovrapposizione di piani vitreali diversi

OD solita catenella a centro visione molto elastica nei suoi movimenti...però direi assolutamente stabile nella sua posizione centrale

per quanto riguarda l'OS l'ocul mi ha detto che un conto è quello che vedo ed un conto è quello che c'è nell'occhio nel senso che ovviamente le fibre presenti sono sempre superiori a quelle che vedo (quindi nessuno esclude che potrei vedere tutte le configurazioni sopradescritte ...tutte insieme!!!)

quindi sul punto peggioramenti io direi che occorra capire se sono solo percettivi od oggettivi...con la sostanziale differenza tra i due fenomeni di PVD e miod...

come al solito inviterei i miodesops. puri a decondizionarsi dalla schiavitù delle loro semplici bollicine...accettatele: potrebbe andare molto peggio!! e allora dovete essere pronti.


Vorrei tanto sapere anch'io se nel mio caso si tratta di PVD o di miodesopsie, ma non c'è un cane di oculista che fin'ora me lo abbia spiegato.
All'OS tutto normale. All'OD specie di filamento orizzontale a mò di lenzuolo cascante da destra a sinistra, più ragnone fisso. Una catena di bollicine, un lombricone e un calabrone, ma sono i meno fastidiosi.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Beh,Riny Laughing ,mi sembra strano che un oculista non ti sappia dire se hai un distacco di vitreo(parziale di solito,il totale capita piu' avanti con l'eta').
Io in pratica l'ho avuto col trauma di vent'anni fa e con gli anni si e' accentuato.
Praticamente da allora si sta scollando sempre piu'.
Solo che avendo cerchiaggio e piombaggio sono piu' garantito.
E' chiaro che piu' si stacca e piu' vedo schifezze.
Non so dove andro' a finire,visto che ho solo 38 anni.
A 50 come cazzo vedro'?! Crying or Very sad
EEhhh,mi sa che la vitrectomia prima o poi saro' obbligato a farla.
Per come vedo la farei anche ora,ma la paura e' tanta.
Quindi rimando.
Ma intanto mi sto sfinendo...
Torna in cima
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Per la verità non gliel'ho mai chiesto se si tratta di PVD. Non sapevo neanche dell'esistenza del PVD.
La diagnosi generica è ( oltre al resto) addensamenti vitreali. Cioè tutto e nulla.
Ma la prossima volta magari provo a chiederlo. Non è che cambi chissà cosa saperlo o non saperlo, cmq... visto che sganci gli sghei, almeno ti togli la curiosità.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 8:08    Oggetto: Rispondi citando

io la vedo così (eh eh):

il distacco di vitreo dovrebbe essere generato da un processo di sinchisi ovvero di liquefazione di un tessuto connettivo (il vitreo) in cui l'acqua si separa dalle fibre di collagene...infatti la mia sensazione all'OS è tipo di averci un'acquario

le miodesop. secondo me potrebbero invece avere altre e molteplici origini, tipo depositi, impurità etc. infatti all OD la catenella che vedo è molto più stabile e la senzazione è molto più gelatinosizzata

sul concetto della convivenza:

in realtà penso che le persone che possano sostenere di avere un OGGETTIVO nocumento visivo a causa delle miod. siano davvero poche...altro discorso è l'aspetto SOGGETTIVO che - in assenza di una cura (che credo non arriverà mai stante anche la varietà delle cause generatrici...forse una microvitrectomia??) in grado di debellare la presenza OGGETTIVA delle citate - è l'unico elemento sul quale si possa lavorare. e qui non so quanto l'oculista possa fare.

io al solito suggerirei di prendere gli esempi positivi e non quelli negativi...del tipo quello dopo tre mesi dal distacco di retina è tornato a giocare a tennis!!! e non l'amica del mio capo che si è chiusa in casa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
vitrex



Registrato: 29/04/06 10:11
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 13:16    Oggetto: Rispondi citando

gianpiero_f ha scritto:
io la vedo così (eh eh):

il distacco di vitreo dovrebbe essere generato da un processo di sinchisi ovvero di liquefazione di un tessuto connettivo (il vitreo) in cui l'acqua si separa dalle fibre di collagene...infatti la mia sensazione all'OS è tipo di averci un'acquario

le miodesop. secondo me potrebbero invece avere altre e molteplici origini, tipo depositi, impurità etc. infatti all OD la catenella che vedo è molto più stabile e la senzazione è molto più gelatinosizzata

sul concetto della convivenza:

in realtà penso che le persone che possano sostenere di avere un OGGETTIVO nocumento visivo a causa delle miod. siano davvero poche...altro discorso è l'aspetto SOGGETTIVO che - in assenza di una cura (che credo non arriverà mai stante anche la varietà delle cause generatrici...forse una microvitrectomia??) in grado di debellare la presenza OGGETTIVA delle citate - è l'unico elemento sul quale si possa lavorare. e qui non so quanto l'oculista possa fare.

io al solito suggerirei di prendere gli esempi positivi e non quelli negativi...del tipo quello dopo tre mesi dal distacco di retina è tornato a giocare a tennis!!! e non l'amica del mio capo che si è chiusa in casa.
Cosi' come esiste un processo degenerativo tipo quello che succede col tempo nel vitreo deve per forza esistere un altro processo ricostruttivo da provocare con l'utilizzo continuo e costante degli integratori favorendo la riespansione della massa vitrea.Ci dobiamo rendere conto che questi processi osmotici sono lentissimi e richiedono tempi soggettivamente piu' o meno lunghi,Bisogna crederci e credere di piu' nella scienza farmacologica.La soluzione prima o poi si trovera' e sono convinto non sara' quella invasiva sconsigliata da tutti gli oculistai(cioe' solo per corpi mobili).Ad esempio l'acido ialuronico che ha avuto ottimi risultati nella cosmesi potrebbe fare al caso nostro,ingerendolo attraverso delle compresse vedesi injuv.A proposito io che ancora non le ho provate richiedo cortesemente a chi le sta usando da un po di tempo di informarci sui risultati ottenuti fino ad ora.Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gianpiero_f



Registrato: 26/04/06 12:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 13:57    Oggetto: Rispondi citando

lungi da me occuparmi di questioni di chimica biomolecolare o chissè che altro...ma mi sembra abbastanza fatascientifico pensare non tanto di ricostruire per via farmacologica un vitreo semiliquefatto quanto piuttosto di rigenerarne la purezza e trasparenza che dovrebbe essere assoluta per assciurare un risultato apprezzabile

io uso il vitreoclear crono ogni tanto...non ho notato nessuna differenza all'OD dove ho le miod, mentre l'OS mi sembra migliorato...ma a seguito del PVD probabilmente ho avuto un sanguinamento o un trasudamento, tant'è vero che vedevo dei veli ambrati che ora sono trasparenti...ma non so se siano diventati tali per un normale processo di assorbimento del sangue o per via degli integratori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 18:01    Oggetto: Rispondi citando

nn prendete il vitreoclar crono a me hanno causato una colica renale i medici hanno dato la colpa solo ed esclusivamente a tale integratore saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group