Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Parere autorevole sulla vitrectomia
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco787787



Registrato: 28/07/06 20:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 20:22    Oggetto: Parere autorevole sulla vitrectomia Rispondi citando

Dear Eye Floaters Information Centre,

Thank you for your letter. I face similar questions quite often and I am surprised reading your words that the medical world does not take this problem seriously. I know very well how floaters can disturb my patients and how much they profit from vitrectomy, especially from that performed with the sutureless 25gauge technique, on an out-patient basis, during half an hour, with no complications. I am quite sure that floaters that disqualify patients from any activity such as reading, driving or working with PC, deserve removal. I like to perform this operations and my patients are very happy after the surgery.

Ivan Fiser, M.D.
Prague
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 7:59    Oggetto: Rispondi citando

si può tradurre? grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alexlp80



Registrato: 10/05/06 09:15
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la lettera.
Mi capita spesso di rispondere a questo tipo di domande, e mi sorprende, leggendo la tua lettera, che il mondo medico non prenda seriamente in considerazione il problema delle miodesopsie.
So benissimo quanto i floaters possano disturbare i miei pazienti, e quanto questi ultimi trarrebbero beneficio dalla vitrectomia, in particolar modo da quella effettuata con la tecnica a 25 gauge, della durata di mezz'ora, senza complicazioen alcuna.
Sono piu che certo che i floater che mettono in difficolta lo svolgersi di determinate azioni, come leggere, guidare o lavorare con il computer,dovrebbero essere rimossi.
Mi soddisfa effettuare questo tipo di operazioni e i miei pazienti in seguito riaquistano la felicità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Ora a settembre faro' un'altra visita(e' da ottobre 2005 che non la faccio).
Sicuramente in un anno sono peggiorato,il campo visivo si riempie sempre piu' e inoltre aumenta la mobilita' dei floaters.
E' sempre piu' frequente la visione di floaters che prima vedevo raramente.
Avanti cosi',io a breve ci pensero' eccome alla vitrectomia.
Sto diventando piu' isterico di quello che gia' sono. Mad
Torna in cima
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:30    Oggetto: Rispondi citando

già, ci sto pensando anch'io.
Sono riuscito a trascorrere una buona settimana, sembravano quasi ferme o decantate verso il basso, credevo di aver quasi raggiunto un miracolo, poi da un momento all'altro è tutto tornato come prima, non so più cosa fare, mi imbottisco di mirtillo, prendo spesso integratori, condisco tutti i cibi con olio extravergine di oliva, cerco di usare il pc il meno possibile, non guardo più la tv, esco solo con occhiali da sole e berrettino, anche solo per andare in giardino un attimo, cerco di stare calmo e non stressarmi, non faccio più lavori faticosi o sotto il sole, e alla fine... niente miglioramenti... mah...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 8:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi imbottisco di mirtillo, prendo spesso integratori, condisco tutti i cibi con olio extravergine di oliva, cerco di usare il pc il meno possibile, non guardo più la tv, esco solo con occhiali da sole e berrettino, anche solo per andare in giardino un attimo, cerco di stare calmo e non stressarmi, non faccio più lavori faticosi o sotto il sole,

Non so se questo metodo abbia la possibilità di migliorare le miodesopsie. ma di certo fa peggiorare molto la qualità di vita.
Ho paura che sia un boomerang...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 11:31    Oggetto: Rispondi citando

claudio70 ha scritto:
mi imbottisco di mirtillo, prendo spesso integratori, condisco tutti i cibi con olio extravergine di oliva, cerco di usare il pc il meno possibile, non guardo più la tv, esco solo con occhiali da sole e berrettino, anche solo per andare in giardino un attimo, cerco di stare calmo e non stressarmi, non faccio più lavori faticosi o sotto il sole, e alla fine... niente miglioramenti... mah...


Ragazzi, per l'amor di Dio, cercate di vivere quanto più normalmente possibile. Non condizionatevi la vita così. Sad
Capisco un minimo di disciplina in più nel modo di vivere, il tenere sotto controllo l'alimentazione e il togliersi brutte abitudini, ma a momenti neanche un malato terminale segue dettami così ferrei..
Quoto pienamente il discorso di Giorgio.
Torna in cima
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 13:03    Oggetto: Rispondi citando

già, avete ragione ma è difficile..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 16:52    Oggetto: Ci sono anch'io! Rispondi citando

Carissimi Amici del Forum,

Grazie per esserci e per condividere le vostre esperienze con altre persone che soffrono dello stesso disturbo.

Da oggi entro a far parte anch'io di questo Forum, grazie al quale ho potuto constatare che (purtroppo, sottolineo purtroppo) non sono io il solo nel pianeta ad avere questo disturbo ma sono in molti ad averlo e ciò dovrebbe bastare a scuotere le coscienze degli oculisti che troppo spesso minimizzano e sottovalutano il problema, perché poca è l'informazione e scarsissimi i casi di guarigione documentati.

Ho esplorato Internet in lungo e in largo alla ricerca di siti che potessero fornirmi indizi utili a risolvere questo problema, ma ahimé si tratta solo di teorie, non di cure valide per tutti in quanto le cause stesse che portano all'insorgenza di questo disturbo non sono per tutti le stesse.

C'è chi dice che sono causati dal PC o dalla TV (ma ci sono persone che li usano frequentemente e che non hanno di questi disturbi), c'è chi dice che sono causati da stati di ansia o depressione, c'è chi dice che sono causati da disturbi epatici, renali o del colon, chi dice da scoliosi, chi dice addirittura da ... eccessiva masturbazione!

Si tratta solo di teorie, di supposizioni spesso fasulle solo per vendere farmaci o integratori mirati.

Quello che so, a quanto ho capito, è che le Miodesopsie sono causate da cellule che fluttuano nel Vitreo (da qui il nome Floaters), sostanza gelatinosa presente all'interno del globo oculare e che è composta prevalentemente da acqua e da acido ialuronico. Il problema è ripristinare la compattezza di questo gel, ma chiedo a tutti voi, visto che l'acqua chi più chi meno la beviamo tutti, e nonostante ciò abbiamo le Miodesopsie, questo benedetto "Acido Ialuronico", se assunto, ha una qualche efficacia? Grazie per l'attenzione e scusatemi per essere stato troppo prolisso ma il problema mi affligge ormai da mesi e sta peggiorando. Sono stato dall'oculista ma mi ha detto che devo imparare a conviverci ed ha detto che il fundus oculi è OK, quindi non ci sono danni alla retina (almeno questo).

Un saluto a tutti e spero che un giorno possiate e possiamo tutti guarire da questo disturbo, lo auguro di vero cuore a tutti...

A presto Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 19:05    Oggetto: Rispondi citando

claudio70 ha scritto:
già, ci sto pensando anch'io.
Sono riuscito a trascorrere una buona settimana, sembravano quasi ferme o decantate verso il basso, credevo di aver quasi raggiunto un miracolo, poi da un momento all'altro è tutto tornato come prima, non so più cosa fare, mi imbottisco di mirtillo, prendo spesso integratori, condisco tutti i cibi con olio extravergine di oliva, cerco di usare il pc il meno possibile, non guardo più la tv, esco solo con occhiali da sole e berrettino, anche solo per andare in giardino un attimo, cerco di stare calmo e non stressarmi, non faccio più lavori faticosi o sotto il sole, e alla fine... niente miglioramenti... mah...


Caro Claudio,

secondo me facendo così stai distruggendo moralmente te stesso più di quanto lo stiano facendo le mosche. Se una cosa ti piace non rinunciarci, le mosche non ti devono stravolgere la vita anche perché come vedi puoi fare di tutto ma non cambia niente!
Ricorda, di vita ce né una sola, goditela anche se vedi schifo negli occhi perché i giorni che perdi non te li ridarà nessuno e nemmeno le cose a cui rinunci. Vuoi ritrovarti vecchio senza aver fatto nulla di piacevole? Spero bene di no! Ovviamente poni sempre un riguardo particolare alle situazioni troppo a rischio per gli occhi naturalmente!

Andrea 26 (VR)
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 7:51    Oggetto: Rispondi citando

grazie ragazzi, grazie Saiang
meno male che c'è il forum, altrimenti uno pensa di essere il solo al mondo ad avere questo problema, purtroppo nel mio caso sta diventando una fissazione, non riesco più ad avere momenti tranquilli e sereni, ho provato ad andare in ferie in posti rilassanti per distendermi un po' ma non ha funzionato, dopo qualche giorno sono tornato a casa più depresso di prima... buona giornata a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 8:09    Oggetto: Rispondi citando

Caro Claudio,

Pprivarsi o limitarsi nel fare le cose pù ti piacciono purtroppo arreca ancora più danno, non fa che aumentare lo stess, la frustazione e questo intensifica la percezione dei floaters.

Se c'è una possibilità invece di convivenza, che io fortunatamente sperimento da un po di anni, è l'estraniarsi completamente dai floters conducendo una vita normale, anzi riempendola di interessi ed attività.

Perchè più la tua mente è impegnata, a guardarti un bel film ad esempi,o fare sport, a lavorare, più è meno attenta a delineare i floaters che hai nel campo visivo. Ma deve essere impegnata davvero non deve cercare tra una scena e l'altra del film dove si trova il floaters più grosso...deve seguire il film !

Sono consapevole che non è facile, che dipende dalla situazione personale, però ti assicuro che è fondamentale condurre una vita senza rinunce, cercare di ignorare le grosse macchie che ci attraversano i campo e concentrarci l'attenzione su quello che ci sta facendo.

Ti è mai capitato di non voler ascoltare una persona che parla ad alta volce vicino a te, oppure una televisione ad alto volume
e concentrarti su qualche cosa, come ad esempio leggere, pensare a qualco'saltro....con un po di concentrazione si ci riesce.

Forza e coraggio, purtroppo dobbiamo imparare a convivere con questo problema perchè le soluzioni oggi disponibili non sono molte e non sono sempre applicabili.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 8:17    Oggetto: Re: Ci sono anch'io! Rispondi citando

OtherWise ha scritto:
Carissimi Amici del Forum,

Grazie per esserci e per condividere le vostre esperienze con altre persone che soffrono dello stesso disturbo.

A presto Laughing


Grazie a te per esserti unito a questo gruppo, di do il benvenuto e spero tu possa trovare qualche risposta in più.

In ogni caso il poter condividiere con qualcuno lo stato di disagio che questo problema provoca aumenta a non sentirsi solo.

Riguardo la tua domanda sull'assunzione dell'acido ialuronico, il problema principale del corpo vitreo è la sua raggiungibilità, non essendo vascolarizzato è difficile far penetrare sostanze se non per via locale.

Da qui la grande sfiducia nell'efficacia degli integratori, ammessa anche dagli oculisti che spesso li prescivono sperando in un effetto placebo ovvero in una assuefazione peraltro possibile anche senza l'assunzione, vedi mio topic precedente.


/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 8:21    Oggetto: Rispondi citando

grazie Davide,
proverò il tuo consiglio, buona giornata
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Caro Davide,
ti ringrazio per avermi risposto e per avermi dato il benvenuto! E' verissimo ciò che dici nel tuo messaggio: la condivisione di un disagio comune ci fa sentire meno soli e dato che questo disturbo spesso ha delle ripercussioni sulla sfera emotiva, questo Forum costituisce davvero un valido aiuto. Very Happy

Ho letto il messaggio che hai scritto per Claudio e condivido ciò che affermi quando dici che ignorare i floaters aiuta e a tal proposito vorrei segnalare che mi è capitato di non notare minimamente i floaters mentre ero assorto in una conversazione particolarmente interessante o mentre stavo svolgendo un'attività che mi appassionava. Quando sto ad oziare, invece, li noto sempre. Ho notato anche che se fisso i floaters, inconsciamente conferisco loro più consistenza e più "nerezza", invece se cerco di ignorarli li vedo un po' più schiariti e sottili.

Purtroppo rimane il fatto che in un giorno particolarmente sereno, mi è impossibile non notare i floaters se alzo gli occhi al cielo, forse proprio perché mentre si osserva quella distesa azzurra e non ci sono altri oggetti da focalizzare (su cui magari spostare l'attenzione), è inevitabile che compaiano, nel massimo del loro splendore. Di notte, in compenso, come tutti hanno sicuramente sperimentato, i floaters non sono visibili, proprio perché non c'è contrasto. Shocked

E' normale che ognuno di noi reagisca in modo diverso da un altro, dovremmo però ricordarci che gli eventi esterni ci possono condizionare un po' la vita, ma non possono e non devono rovinarcela la vita... la vita è bella... quindi dico a tutti coloro che stanno attraversando un periodo di depressione a causa dei floaters: accettatevi, cercate di coltivare la forza dell'anima, è dura lo so...c'è chi riesce da solo con le sue forze ad affrontare ogni negatività e c'è chi ha bisogno di una mano, ma chiedetelo l'aiuto, non vi chiudete mai in voi stessi, mi raccomando!!! Idea

Su con la vita...se da soli proprio non riuscite fatevi aiutare da un'amico, da un parente, da uno psicologo, ma andate avanti!!!

Per concludere segnalo una storia che a me ha fatto riflettere molto:

Arrow http://www.paroledisaggezza.altervista.org/anonimo-finestra.htm

Un abbraccio di cuore a tutti!

Very Happy OtherWise
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group