Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La FOV in Italia NO....
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 11:06    Oggetto: La FOV in Italia NO.... Rispondi citando

Mi riporta Le78 (ne accenna anche nel topic precedente) che dopo essere andato ad Ancona da Mariotti per una visita, si è sentito dire che di recente ad un convegno di oculistica e di medicina legale sull'argomento è stato espresso il divieto agli oculisti italiani di eseguire la vitroctomia per miodesopsie (FOV).

Non ho certo i titoli per discutere sulle decisioni degli oculisti italiani ma mi vengono spontanee due domande:

1 - perchè in Italia c'è questa profonda avversione (non indifferenza, ma reale accanimento) sull'intervento, quando in molti paesi evoluti viene normalmente praticata con successo?
2 - partendo dal presupposto che questa presa di posizione sarebbe ragionevolmente condivisibile se le miodesopsie fossero dovute sollo alla paranoia dei pazienti, non è che il problema vero sia che gli oculisti italiani continuino a considerare le miodesopsie una NON-malattia?

Io da parte mia mi ritengo fortunato ad avere effettuato l'intervento prima che ci fosse questa presa di poszione, altrimenti adesso potrei lavorare solo all'angolo della strada con la mano stesa (oppure sarei dovuto andare all'estero a spendere una vagonata di soldi...).
E in più continuo a domandarmi: perchè la FOV no e la liposuzione o le tette di silicone sì? Molti più rischi? Ma se ogni tanto qualcuno ci muore!

Aspetto il vostro parere: ma quello personale, non dei vostri oculisti!
Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 12:48    Oggetto: Rispondi citando

accidenti, ci privano anche dell'ultima possibilità che rimane, a questo punto che si fa? Non ci rimane altre che andarci a incatenare per protesta!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 13:54    Oggetto: Rispondi citando

No, non sarei così pessimista.
Per me la questione è solo di tempo perchè non è possibile che tutti gli oculisti nel mondo (tecnologicamente avanzato) siano cretini e in Italia intelligenti.

Oltre all'attuale possibilità di eseguire l'operazione all'estero, verrà il tempo in cui anche in Italia la FOV sarà routine, ma credo che l'importante sia (da parte nostra) creare un movimento d'opinione che sostenga la "concretezza" e la gravità del problema miodesopsie.

Troppi interventi in questo forum sottolineano il fatto che molto spesso quando se ne parla con un oculista si viene considerati, nella migliore delle ipotesi, un po' troppo "nervosi".
Abattuto questo "pregiudizio", molte cose potranno cambiare.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
le78



Registrato: 10/08/05 21:36
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 19:45    Oggetto: re. Rispondi citando

Mi sembra che non sia corretto riportare in pubblico quello che un professionista cosi' importante dichiara in privato durante la visita. Penso sia piu' corretto non mettere il nomi di questi professionisti quando riportiamo le loro dichiarazioni, per rispetto della loro privacy.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 6:47    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente si ripete quella "disputa" tra me e il barbuto Giorgio sul fatto che la vitrectomia te la fanno se hai ANCHE BEN ALTRE PROBLEMATICHE.
E se lo dice pure uno dei piu' quotati.
Io devo dire che psicologicamente quest'estate sono stato meglio.
Pur peggiorando la poltiglia.
Vorra' pur dire qualcosa sul fare o meno un'operazione cosi' importante?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 8:09    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Le,
non volevo portare poco rispetto alla privacy.
L'ho fatto solo perchè a molti avevo consigliato di rivolgersi a Mariotti e, visto il risultato, sarebbe ora inutile che si sobbarcassero il viaggio sino ad Ancona.
Si è comunque spesso parlato qui apertamente di nomi e opinioni degli oculisti in merito alla vitrectomia e questa notizia riguardava un congresso più che una persona....

Non me ne volere,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 9:01    Oggetto: Rispondi citando

La presa di posizione contro la vitreoctomia riguarda la totale o anche la parziale?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
le78



Registrato: 10/08/05 21:36
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 20:15    Oggetto: .. Rispondi citando

entrambe.
il rischio non sarebbe tanto l'operazione ma le possibili conseguenze che si possono avere con il trascorrere del tempo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 13:05    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi la vitrectomia e il massimo dell'intervento che riguarda la chirurgia oculistica queste son parole di un certo primario chirurgo del cardarelli di napoli, e poi ce da dire che la vitrectomia nn sempre rende la visione nitida puo sempre capitare che qualche frammento rimanga dentro ora la domanda e , ne vale la pena , certo che vale la pena se a malapena ci vedi , ma se ci vedi e vuoi farla nn farlo perche nn ne vale l'intervento ed e molto pericoloso , poi senza considerare che dopo nn vedi come ora cioe vedi con colori diversi perche il vitreo crea un certo filtro sulla nostra visione , saremo costretti ad abituarci anche a questa nuova visione senza contare il rischio di ricaduta floaters con qualche frammento qui e li , poi terrei conto dela cataratta distacco di retina aumento pressione oculare etc etc ., certo nel caso di giorgio andava fatta ma e cosi per tutti quindi la risposta n e nella vitrectomia ma nel trovare una cura meno invasiva e piu efficace della vitrectomia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
poi senza considerare che dopo nn vedi come ora cioe vedi con colori diversi

Questo non è vero....
Il vitreo (sano) è tanto trasparente quanto l'humor acqueo (che è già all'interno dell'acchio anche in condizioni normali) che sostituisce in poco tempo la soluzione inserita in fase operatoria.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 17:13    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
certo nel caso di giorgio andava fatta


La CERTEZZA di cio' non possiamo averla.
Visto che,come dice lui,non aveva rischi alla retina ma solo miodesopsie,posso pensare che qualcuno magari non l'avrebbe fatta.
Anche perche' le sole miodesopsie non IMPEDISCONO di leggere o di guidare...
E poi comunque Giorgio alla guida e' gia' pericoloso di suo. Laughing
Torna in cima
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 18:41    Oggetto: Rispondi citando

padano altroche se ti impediscono ho conosciuto casi che nn ci vedevano proprio un bel niente poer via dei floaters
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 6:45    Oggetto: Rispondi citando

Floaters dovuti a semplice degenerazione vitreale dovuta a invecchiamento?
Mhh... Question
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 8:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche perche' le sole miodesopsie non IMPEDISCONO di leggere o di guidare...

Ti auguro di non doverti mai, in futuro, rimangiare questa affermazione.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 8:56    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
Anche perche' le sole miodesopsie non IMPEDISCONO di leggere o di guidare...

Ti auguro di non doverti mai, in futuro, rimangiare questa affermazione.

Giorgio


Certo,se non mi vengono le patologie che li hanno formati a te... Mad
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group