Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia e cataratta
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non me ne intendo, ma mi pare di capire che uno dei maggiori problemi della vitreoctomia (cioè la cataratta) sta per essere eliminato?????

No il problema resta, cioè la comparsa della cataratta.
E' che migliorano sempre più le tecniche di intervento sulla cataratta e di sostituzione del cristallino.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 14:33    Oggetto: Rispondi citando

per chi volesse saperne di più sulla sperimentazione dell'ot 551, l'unico colloirio ad ogi studiato per prevenire la catartta dopo un intervento di vitreoctomia:

http://clinicaltrials.gov/ct/show/NCT00333060
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mosche



Registrato: 15/02/07 11:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 9:55    Oggetto: Rispondi citando

a quando l'ingresso del prodotto sul mercato, quanto tempo passerà ancora?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 15:47    Oggetto: Rispondi citando

ottimisticamente si parla del 2010!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 19:50    Oggetto: Rispondi citando

perfetto Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 9:35    Oggetto: Rispondi citando

uno studio sull'impiego della statina per prevenire l'insorgenza della cataratta:

http://www.osnsupersite.com/view.asp?rid=21383
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 14:15    Oggetto: Rispondi citando

un articolo in italiano su un interessante prospettiva di ricerca per un nuovo tipo di sostituzione del cristallino che eviterebbe la presbiopia:

http://www.scienzaonline.com/medicina/tessuti-oculari.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2008 22:32    Oggetto: Rispondi citando

oltre alla cataratta esistono altre possibili complicazioni dopo un'operazione di vitrectomia:

http://revophth.com/index.asp?page=1_13693.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha qualche notizia aggiornata sull' ot 551?
Io ho trovato solo quest'articolo. Non so però se viene già utilizzato

http://farmacologiaoculare.wordpress.com/2009/06/16/applicazioni-terapeutiche-del-tempol-e-derivati/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2009 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Volevo chiedere un paio di informazioni a chi avesse avuto la cataratta post-vitrectomia e si fosse dovuto ri-operare:

1) La cataratta insorge in modo graduale e lentamente percepibile oppure come un calo improvviso del visus?
2) Una volta riscontrata la cataratta, è opportuno procedere subito con l'intervento o c'è un margine di azione più prolungato?
3) Qualcuno ha esperienza delle lenti multifocali post-cataratta per mantenere una buona visione sia da vicino che da lontano? (le lenti semplicemente monofocali, al contrario delle multifocali, ti lasciano presbite)
4) Come ci si trova a vedere con delle lenti anzichè col cristallino naturale? C'è qualche differenza sostanziale?

Un grazie anticipato Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Questa non la sapevo

"L'intervento ha un principale rischio, che se fatto oltre una certa età diventa addirittura una certezza, quello della cataratta. Tant'è che i chirurghi oculisti che intervengono per la vitrectomia di solito operano anche sul cristallino per evitare un successivo intervento di cataratta"

( http://gentes.forumfree.org/index.php?showtopic=535 )

Ma allora, una volta fatta la vitrectomia, il rischio cataratta non dovrebbe più sussistere Confused
Mi pare una buona notizia...notizia che non mi pare venga divulgata come dovrebbe!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 8:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma allora, una volta fatta la vitrectomia, il rischio cataratta non dovrebbe più sussistere

Non propriamente: dopo una certa età si fa la vitrectomia e l'intervento di cataratta, cioè non corri più il rischio perchè la cataratta l'hai già fatta!

Citazione:
1) La cataratta insorge in modo graduale e lentamente percepibile oppure come un calo improvviso del visus?

Ci mette qualche anno...
Citazione:
2) Una volta riscontrata la cataratta, è opportuno procedere subito con l'intervento o c'è un margine di azione più prolungato?

Lo fai quando vuoi tu perchè è solo un problema funzionale...
Citazione:
3) Qualcuno ha esperienza delle lenti multifocali post-cataratta per mantenere una buona visione sia da vicino che da lontano? (le lenti semplicemente monofocali, al contrario delle multifocali, ti lasciano presbite)


Io personalemente no, ma ho sentito pareri poco entusiastici che gisutificano il fatto che non si stiano diffondendo.
Citazione:
4) Come ci si trova a vedere con delle lenti anzichè col cristallino naturale? C'è qualche differenza sostanziale?

Io ho fatto la cataratta a 48 anni e devo dirti che col cristallino artificiale a fuoco fisso vedo meglio di come vedevo col mio cristallino originale passati i 40/45 anni (avevo anche le lenti a contatto)...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 9:44    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
Ma allora, una volta fatta la vitrectomia, il rischio cataratta non dovrebbe più sussistere

Non propriamente: dopo una certa età si fa la vitrectomia e l'intervento di cataratta, cioè non corri più il rischio perchè la cataratta l'hai già fatta!

Citazione:
3) Qualcuno ha esperienza delle lenti multifocali post-cataratta per mantenere una buona visione sia da vicino che da lontano? (le lenti semplicemente monofocali, al contrario delle multifocali, ti lasciano presbite)


Io personalemente no, ma ho sentito pareri poco entusiastici che gisutificano il fatto che non si stiano diffondendo


Grazie Giorgio per le risposte Wink
Quindi l'intervento sul cristallino mentre si opera di vitrectomia si esegue solo se il paziente è di una certa età? In effetti non sarebbe più comodo (per tutti, a prescindere da quanti anni hai) che il chirurgo ti facesse entrambe le cose nella stessa sessione operatoria? La cataratta è data per certa, dopo una vitrectomia...quindi che differenza fa aspettare che sopraggiunga anche se dopo 7/8 anni?

Per quel che riguarda le lenti multifocali, che cosa hai sentito di preciso? Conosci qualcuno a cui le hanno impiantate dopo un'operazione di cataratta e che non ne sono soddisfatti? A me un oculista, invece, ha semplicemente detto che danno ottimi risultati ma che un cristallino naturale è sempre meglio. (Ho chiesto questo ad un oculista online che non ha nessun interesse a convincermi. Anzi, mi ha sconsigliato la vitrectomia se la mia vista è buona).
In pratica devo essere pieno di mosche e anche miope, perchè mi facciano la vitrectomia? Confused I rischi di una vitrectomia li corre anche chi non ha una vista eccellente e la cataratta si può eliminare in tutti i casi..

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Se hai un cristallino perfetto e che funziona bene sarebbe una pazzia toglierlo per paura che poi venga la cataratta...
E se ti viene dopo 8/10/15 anni te la andrai a togliere e in 10 minuti ai risolto il problema, però intanto 8/10/15 anni li hai passati col tuo cristallino.
Per le lenti multifocali ho sentito di gente che non le sopporta così come non tutti sopportano gli occhiali multifocali (progressivi) solo che con un occhiale lo cambi, una IOL invece se non ti va sono ca...i amari!

Per la vitrectomia se sei dell' 85 probabilmente sei ancora un po' troppo giovane, ma fra qualche anno alla fine sarai tu a dover scegliere...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 16:00    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Se hai un cristallino perfetto e che funziona bene sarebbe una pazzia toglierlo per paura che poi venga la cataratta...
E se ti viene dopo 8/10/15 anni te la andrai a togliere e in 10 minuti ai risolto il problema, però intanto 8/10/15 anni li hai passati col tuo cristallino.
Per le lenti multifocali ho sentito di gente che non le sopporta così come non tutti sopportano gli occhiali multifocali (progressivi) solo che con un occhiale lo cambi, una IOL invece se non ti va sono ca...i amari!

Per la vitrectomia se sei dell' 85 probabilmente sei ancora un po' troppo giovane, ma fra qualche anno alla fine sarai tu a dover scegliere...

Giorgio


Ho capito. Grazie per i sempre puntuali chiarimenti, Giorgio!
Si, sono dell'85 e quindi ho 24 anni. A 24 anni non credo di essere così giovane da non poter scegliere di fare un intervento come la vitrectomia. Ne avessi 16 o 17 sarebbe un conto, ma 24 anni direi che è un'età appropriata.
Tanto più che queste maledette mosche e filamenti e grovigli ce li ho già da almeno 4 anni e quindi direi che ho sopportato a sufficienza. Mi hanno e mi stanno ancora rovinando il periodo che dovrebbe essere il più bello della mia vita e non mi va sinceramente di festeggiare i "favolosi" 25 Very Happy con sto schifo perenne.
Prima faccio l'operazione meglio è. Sia per godermi al massimo la mia età come ho detto prima, sia per ridurre il più possibile l'incidenza di rischi correlati all'operazione.
Appena potrò, comincerò a muovermi per trovare un bravo chirurgo che accetti di operarmi per solo floaters.
Ciao! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group