Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia e cataratta
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 9:03    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente non stavo facendo un discorso di maggiore o minore età: il problema è che fino a una certa età il vitreo ha una funzione di "sostegno" dell'occhio che è fondamentale in fase di sviluppo e che poi perde mano a mano la sua importanza col passare degli anni.
Non so se a 24 anni il vitreo può essere già considerato "inutile"...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 10:16    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Ovviamente non stavo facendo un discorso di maggiore o minore età: il problema è che fino a una certa età il vitreo ha una funzione di "sostegno" dell'occhio che è fondamentale in fase di sviluppo e che poi perde mano a mano la sua importanza col passare degli anni.
Non so se a 24 anni il vitreo può essere già considerato "inutile"...

Giorgio


Nono ma infatti non l'avevo intesa nel senso che bisogna essere maggiorenni per poter fare l'operazione. Credevo intendessi che gli oculisti sono un pò restii ad operare di vitrectomia un paziente ancora relativamente troppo giovane perchè ritenuto non sufficientemente cosciente dell'intervento e che quindi è troppo "presto" per prendere una decisione del genere.
("Per la vitrectomia se sei dell' 85 probabilmente sei ancora un po' troppo giovane, ma fra qualche anno alla fine sarai tu a dover scegliere")
Wink

Invece è prettamente una questione fisica, da quel che mi dici..
Ma non era fino all'adolescenza che il vitreo finiva di svilupparsi per diventare poi praticamente "inutile"?
Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 9:19    Oggetto: Rispondi citando

Non che io sappia va anche un po' oltre l'adolescenza, ma per avere risposte adeguate e certe devi chiedere ad un oculista.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 9:30    Oggetto: Rispondi citando

Si, sicuramente sarà poi l'oculista a stabilire a che punto è il mio vitreo e se ha finito o meno svilupparsi Wink
Tornando un attimo al discorso delle lenti multifocali, non riesco ancora a capire come mai alcune persone le sopportino poco. In teroia, dovrebbe essere come avere 10/10 sia da vicino che da lontano. In cosa consisterebbe il fastidio?
Comunque, ipotizziamo che io faccia la vitrectomia domani e che la cataratta mi venga fra 8/10 anni. In tutto questo lasso di tempo credo che il tipo di lenti che vengono impiantate saranno anche migliorate, no?
Mi concentro molto su questo punto della cataratta perchè la vitrectomia la vorrei fare, però non sono troppo sicuro di volerla fare a discapito della mia vista in futuro Wink
Anche se però sto leggendo in giro di gente che le multifocali ce le ha e si trova bene.. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Non posso darti maggiori ragguagli perchè sono voci che ho sentito e non notizie che ho avuto direttamente.
Sarebbe però illuminante trovare una qualche statistica su quanto lenti multifocali e quante tradizionali vengono impiantate ogni anno...
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
villaggio78



Registrato: 17/07/09 19:57
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 11:46    Oggetto: Rispondi citando

stamattina sono andato al san raffaele qui a milano per l'ennesima visita oculistica. Ho fatto il fondo dell'occhio tutto a posto ,la retina perfetta e per le mosche mi ha detto che si io ho un bel disturbo ma per ora la virectomia me la sconsiglia.Il dott. in questione è anche chirurgo e mi ha detto che se si mettono sulla bilancia rischi e benefici in un occhio come il mio sanissimo ,quest'ultima penderebbe tutta verso i rischi,quindi e purtroppo devo ancora rassegnarmi a conviverci ma che sfiga che abbiamo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Considerando che le possibilità di rischio sono perlopiù bassissime, non vedo perchè debbano sconsigliare l'operazione ad un occhio sano.
Quando io ho voluto fare la PRK l'oculista non mi ha mica detto: "A parte la miopia, il tuo occhio è perfettamente sano. La PRK ha tutta una sfilza di possibili conseguenze anche molto gravi e quindi non ti faccio il laser".
Col cavolo. Mi ha detto testuali parole: "Te la faccio anche domani"..


Per Giorgio: grazie comunque per tutte le informazioni precedenti Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 18:08    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Sab 31 Ott, 2009 16:47, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 18:33    Oggetto: Rispondi citando

bibbi ha scritto:
Ste85 ha scritto:
"Te la faccio anche domani"..


http://www.youtube.com/watch?v=wA62X6-3a6o

E i miopi potrebbero risolvere con gli occhiali...
Think about it guys...
Sentite la telefonata a 3:40... Eppure quanti si fanno il laser ogni anno?
A me sembra che la vitrectomia sia mooolto più sicura del lasik.
Poi sono opinioni...


bibbi, per favore puoi descrivere il succo del discorso? Embarassed

grazie,
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 18:34    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Sab 31 Ott, 2009 16:47, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 18:37    Oggetto: Rispondi citando

bibbi ha scritto:
Come il succo?
Non dura neanche 10 minuti...


Il video è in inglese Razz ..mi riferivo a quello
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 10:56    Oggetto: Rispondi citando

In pratica parla del fatto che ci sono stati casi in cui la lasik ha rovinato la vista a delle persone
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Forse l'avevo già chiesto da qualche parte, però adesso non lo trovo più..
Con l'intervento di cataratta e l'inserimento di un cristallino artificiale, il visus rimane invariato oppure si può arrivare a vedere dei decimi in più in caso di miopia?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Quando fai l'operazione di cataratta devi dire al chirurgo se vuoi che ti renda emmetrope (quindi senza bisogno di correzione da lontano ma solo da vicino) o se vuoi una leggera miopia che ti consenta di vedere anche seza occhiali da vicino ma che ti richieda gli occhiali per vedere bene da lontano.

Io che ho sempre portato le lenti a contatto per forte miopia, dopo l'operazione di cataratta uso solo gli occhialini per leggere da vicino.
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio grazie della risposta Wink
Solo una cosa: nel tuo caso specifico hai dovuto scegliere tra le due cose perchè, da quel che ho capito, ti hanno impiantato delle lenti monofocali.
Io, invece, in previsione di una vitrectomia e poi a distanza di una cataratta, opterei per le lenti multifocali in grado di permettermi di vedere distintamente sia da vicino che da lontano senza l'ausilio di occhiali o lenti a contatto.
Mettiamo conto che domani faccio la vitrectomia e che fra 5 anni dovrò fare l'intervento di cataratta. Se nel frattempo avrò perso per strada qualche diottria (oggi ho 10/10), l'intervento di cataratta potrà farmi recuperare un visus di 10/10? (sempre tenendo conto delle lenti multifocali).
Chiedo questo perchè avendo io fatto il laser per non dover più portare le lenti, mi scoccerebbe doverle portare di nuovo a causa di una cataratta post-vitrectomia Wink

Grazie ancora
Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group