Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Statistiche e Questionario
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ludvik



Registrato: 27/08/05 12:52
Messaggi: 52
Località: Fe

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi sto preparando una specie di questionario abbastanza approfondito, in modo da poter esaminare i dati di tutti i sofferenti di miodesopsie e provare, incrociando i dati a cercare dei possibili motivi riconducibili a piu’ persone.
Poi qualche bravo ragazzo che ci sa dire ( quindi non io) potrebbe creare un programmino che incrocia i dati e genera delle statistiche su cause e stili di vita riconducibili a piu persone!
Certo credo che per la compilazione del questionario serva una garanzia di privacy! E’ fattibile tutto questo???
Cosa ne pensate?

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Ludvik,

E' proprio un lavoro che manca in questo settore, vedo se riesco a conivolgere una persona che si era offerta tempo fa a darci una mano.

E' un esperto di indagini statistiche e ci può aiutare a costruire un modello valido.

Certamente bisogna sottoscrivere e garantire una garanzia di privacy, possiamo gestire la cosa tramite Associazione che si fa garante della privacy delle persone (già lo fa con i dati di chi si iscrive).

Se hai una proposta, la discutiamo durante l'incontro a Ravenna. Magari inviami una bozza prima.

Ciao e compliemnti per l'iniziativa !!!

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ludvik



Registrato: 27/08/05 12:52
Messaggi: 52
Località: Fe

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Certo, penso che sia uno strumento d'indagine necessario per cominciare a capire !!Cmq ne discutiamo di persona a Ravenna, io giorno per giorno inserisco tutto quello che mi viene in mente, poi fra qualche giorno te lo mando cosi vedi se anche a te viene in mente qualcosa da aggiungere.

Cioa ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Manca il campione. Siamo ancora troppo pochi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 13:51    Oggetto: Statistiche e Questionario Rispondi citando

Ho aperto questo nuovo topic sotto la sezione Iniziative per continuare questa interessante discussione.

So che a volte le idee nascono per caso, magari in risposta a messaggi in altre aree, ma se riuscite ad incanalare nelle giuste sezioni argomenti interessanti come questo è meglio.

Più che altro facilita i lettori.

Grazie Razz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 13:55    Oggetto: Rispondi citando

è vero che siamo ancora in pochi, come dice grab, ma credo che si debba comunque plaudere all'iniziativa di ludvik.

prima o poi si dovrà pur inizare!?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 14:03    Oggetto: Questionario Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Manca il campione. Siamo ancora troppo pochi.


L'idea bolliva in pentola già l'anno scorso, vi riporto il resoconto della prima riunione che si tenne a Giugno 2004:

http://www.miodesopsie.it/miodesopsie_php/riunione_direttivo.php

Dove si parla di "Testo Atlante" che è il termine scientifico, così mi dicono, per analisi di questo tipo. Credo sia il caso di riprendere il lavoro.

Per il campione è vero quello che dici, ma considera che si potrebbe innanzi tutto coinvolgere chi ha aderito all'Associazione circa 70 e poi cercare di coinvolgere quante più persone della lista di distribuzione del sito che ad oggi conta più di 1000 persone.

Mi sembra un buon inizio.

Fondamentale però a mio giudizio è il metodo che si conduce, che idealmente dovrebbe seguire un criterio scientifico in modo che i risultati di questa indagine possane essere riconosciuti e quindi utilizzati.

Ciao

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Si si, sono d'accordo l'iniziativa è buona... solo che a volte mi tocca il ruolo di guastatore, per creare un po' di contraddittorio, altrimenti sembriamo quelli che si danno delle gran pacche sulle spalle senza dire nulla di concreto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Macchè.....lo scontro/confronto porta sempre grandi idee...

Ludvik appena hai qualcosa di pronto invia che ne discutiamo.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ludvik



Registrato: 27/08/05 12:52
Messaggi: 52
Località: Fe

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 8:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Davide , ci sto lavorando con impegno e ogni giorno nascono nuove idee e nuove domande per arricchire il questionario. Adesso ho il supporto di un amico medico, non è oculista ma è sempre meglio di niente!
Cmq cedo che una volta inserito sul sito, con un link accattivante, possa essere compilato da parecchia gente, magari anche da visitatori occasionali. In effetti i contatori di siti che discutono di problemi oculari registrano molti accessi, questo sta a significare che c'e' un nuovo uso consapevole di internet come strumento scientifico e chiarificatore, su molte posizioni lasciate aperte dalla classe medica!

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 8:25    Oggetto: Rispondi citando

Beh..se proprio miriamo ad uno studio concreto ed attendibile, credo che la via del questionario anonimo su internet non sia la migliore.

Guada il censimento che lanciammo qualche anno fa, che voleva appunto essere uno strumento di questo tipo.

I risultati lasciano un po il tempo che trovano, si può compilare il questionari più volte, il rischo di inquiamento è alto.

Se invece facciamo un lavoro serio, coadiuvati dall'aiuto di medici varrebbe la pena a mio giudizio tentare di seguire un metodo un po più rigoroso ovvero proporre la compilazione ma controllando chi compila.

Dunque il sito potrebbe essere un tramite per pubblicizzare l'iniziativa, scaricare il modulo però probabilmente questionario con i dati della persona e probabilmente alcuni esami dovrebbero essere inviati per via cartacea. Mantenendo sempre la privacy delle persone, chi partecipa deveessere resgistrato e censito.

Un'altra via di divulgazione potrebbero invece essere gli oculisti, partendo dai nostri ai quali potremmo chiedere di distribuire il questionario.

/Davide


Ultima modifica di Davide il Mar 06 Set, 2005 9:29, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ludvik



Registrato: 27/08/05 12:52
Messaggi: 52
Località: Fe

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 8:31    Oggetto: Rispondi citando

Sono d' accordo !
Dobbiamo avere un'attendibilita' al 100%
Cmq mi piace l 'idea del questionario negli ambulatori oculistici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 9:18    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe bello, ma prima di avere l'appoggio degli oculisti... così, pro bono, mi sa che facciamo in tempo a diventar vecchi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 9:34    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Sarebbe bello, ma prima di avere l'appoggio degli oculisti... così, pro bono, mi sa che facciamo in tempo a diventar vecchi...


Tentar non nuoce...e poi secondo me per togliersi i pazienti di torno gli oculisti lo farebbero pure....è capitato molte volte di gente che è stata indirizzata a noi dai propri oculisti...

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ludvik



Registrato: 27/08/05 12:52
Messaggi: 52
Località: Fe

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi sempre per quanto riguarda il questionario che stiamo preparando, vorrei sapere se qualcuno di voi a qualche idea in merito alle cause delle miodesopsie, sempre riguardo se stesso!
Forse è meglio rispondermi in privato, in modo da non influenzare nessuno o futuri utenti.
Ciao grazie

Lud
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group