Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Distacco vitreo/retina
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alexlp80



Registrato: 10/05/06 09:15
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 13:48    Oggetto: Distacco vitreo/retina Rispondi citando

Salva ragazzi
l'altro giorno ho fatto l'ennesima visita di controllo in seguito ad un' esame oculistico che mi era stato prescritto..
l'esame ha dato un esito OK
invece durante il controllo del fundus la mia oculista mi ha detto che ho la parte inferiore della retina molto sottile....e che però mi sconsiglia il laser per il momento, anke se mi ha detto che in italia tutti tendono sempre a fare con molta leggerezza questo laser per retine molto sottili..
insomma io mi sono preoccupata...pero lei dopo mi ha detto di stare tranquilla e che può succedere a tutti di avere delle zone in cui la retina è piu sottile....ma a me che me ne fraga che puo succedere a tutti????'a volte fanno proprio delle osservazioni insensate....cmq lei mi diceva di stare tranquilla...io non capisco come abbia fatto a non vederla prima...e non me l ha mai detto visto che negli ultimi 6 mesi ho fatto 4 visite oculistiche per controlli vari!!!!!!!!
cmq sul foglio mi ha scritto DEGENERAZIONI RETINICHE PERIFERICHE INFERIORI, NO PRESENZA REGMATOMI.....
mi devo preoccupare?????
insomma io lo sono già.......
noi con le miodesopsie abbiamo piu possibilità di avere un distacco del vitreo...
il distacco del vitreo può causare un distacco della retina....e chi come me (almeno da quanto mi hanno detto)ha una retina sottile deve pregare che non si tiri dietro anke lei......
mi chiedo--......
1-quanti di voi hanno avuto un distacco del vitreo???
2-cosa è successo in seguito?
3- sono aumentate tanto le miodesopsie?
4-avete avuto anke un distacco di retina?
lei mi ha detto che se mai vedessi dei lampi dovrei correte in pronto soccorso e mi farebbero il laser per la retina....
5 - ma c è la possibilità che uno non veda i lampi e che quindi non si rende conto che c è un distacco di retina in corso???se dovesse succedere mentre uno dorme????
6- cosa comporterebbe il distacco di retina ???cecita???

io ho accettato le miodesopsie.....ma come si fa a stare tranquilli con tutto quello che potrebbe succedere...purtroppo è cosi....chi ne ha tante con il tempo le trazioni del vitreo sulla retina possono fare dei casini.......le miodesopsie sono veramente il male minore....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 16:49    Oggetto: Re: distacco vitreo/retina Rispondi citando

alexlp80 ha scritto:

1-quanti di voi hanno avuto un distacco del vitreo???

quanti non lo so.. Razz io anche quello...
alexlp80 ha scritto:

2-cosa è successo in seguito?

di tutto e di più, ma non per colpa del distacco del vitreo.
alexlp80 ha scritto:

3- sono aumentate tanto le miodesopsie?

avevo il vitreo così sporco che non me ne sono neanche accorto
alexlp80 ha scritto:

4-avete avuto anke un distacco di retina?

si, 3
alexlp80 ha scritto:

lei mi ha detto che se mai vedessi dei lampi dovrei correte in pronto soccorso e mi farebbero il laser per la retina....

normale...
alexlp80 ha scritto:

5 - ma c è la possibilità che uno non veda i lampi e che quindi non si rende conto che c è un distacco di retina in corso???se dovesse succedere mentre uno dorme????

del mio primo distacco me ne sono accorto troppo tardi, quando si era pure spezzata...
alexlp80 ha scritto:

6- cosa comporterebbe il distacco di retina ???cecita???

dipende dal tipo e dalla "grandezza": parziale o totale.
il mio terzo distacco è stato totale e sarò rimasto cieco per 2/3 settimane
alexlp80 ha scritto:

io ho accettato le miodesopsie.....ma come si fa a stare tranquilli con tutto quello che potrebbe succedere...purtroppo è cosi....chi ne ha tante con il tempo le trazioni del vitreo sulla retina possono fare dei casini.......le miodesopsie sono veramente il male minore....

perchè se ti agiti non cambia niente... quindi meglio pensare alle cose belle della vita! Potrebbe per assurdo ( corna ) capitarci di peggio senza mai pensarci.......

Ciao
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
alexlp80



Registrato: 10/05/06 09:15
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:04    Oggetto: Rispondi citando

grazie elvino per le tue risposte...spero ce ne siano anke altre da parte di altri utenti......mi hai detto che dopo un distacco totale di 3 setimanbe sei rimasto cieco per tre settimane???ma dopo hai risolto tutto???
quindi se non ci sono dei lampi è non ci si puo rendere conto del distacco di retina???
a te hanno saputo dire ocme mai si è verificato il distacco???
cosa è cambiato dopo il distacco del vitreo??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alex,
io sono un altro esempio di degenerazion retinica/distacco del vitreo/distacco di retina.
L'osservazione della tua oculista quando diceva che può succedere a tutti di avere una zona di assottigliamento non era del tutto strampalata e, a mio avviso, andrebbe letta così: se tutti quelli che hanno la degenerazione retinica (PERIFERICA) fossero destinati a casini o alla cecità, per strada vedresti eserciti di persone col cane ed il bastone bianco. Quindi tranquilla.

Altra precisazione che farei è che i lampi NON significano distacco di retina in corso. C'è chi vive decine di anni con i lampi e non ha nè distacco di vitreo nè tantomeno di retina. E soprattutto chi ha il vitreo degenerato è destinato a vedere, prima o poi i lampi, perchè il vitreo degenerato tende ad esercitare trazioni sulla retina (assottigliata o meno) ad ogni movimento dell'occhio. Diverso invece il caso in cui i lampi compaiono all'improvviso o all'improvviso cambiano di tipologia/intensità.

E, facendo corna, se anche capitasse un distacco di retina (conseguente al distacco di vitreo) non è la fine del mondo. E' una scocciatura ma si risolve senza problemi. L'importante è intervenire rapidamente e mettersi in buone mani.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alexlp80



Registrato: 10/05/06 09:15
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:37    Oggetto: Rispondi citando

grazie ragazzi...le vostre testimonianze mi aiutano..insomma chi non ha mai passato una cosa del genere si preoccupa....io mi preoccupo del fatto che magari potrei non rendermi conto del distacco e in quel caso cosa succederebbe se non si dovesse intervenire in tempo?
insomma non posso mica fare una visita al mese?ma se non me ne rendessi conto diventerei cieca..??
e poi...chissa che altra melma si formerà nell occhio dopo il distacco del vitreo........io ne ho gia tantissime.quindi magari non noterò la differenza..ma mi hanno detto che dopo il distacco se ne possono vedere delle altre molto più scure..e non parliamo di cosa si puo vedere dopo il laser....
insomma questa si che è sfiga..con una miopia di 0,25 ecco cosa mi sta succedendo...a soli 25 anni...e chi la sa la causa???nessuno......
e veramente...le miodesopsie in tutta questa storia e nelle possibili conseguenze sono veramente il male minore!!
grazie per le vostre testimonianze ragazzi!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Alex,
il distacco di retina quando è pericoloso lo vedi eccome!
L'importante è tenersi controllati:alla tua età 1 visita all'anno dovrebbe bastare...
Se poi noti qualcosa di anomalo fatti visitare subito.
Quando si lacera la retina o si inzia a staccare, la zona interessata diviene "cieca" quindi non passa "inosservata", a meno che non sia una lacerazione così periferica da essere fuori del cono di vista (ma allora è anche meno preoccupante).
Se poi dalla lacerazione si passa allo scollamento l'area "cieca" si allarga e ancor di più si "vede".
La cosa importante è, se capita, non far finta di nulla nella speranza che passi da sola. Solo in questo caso rischi veramente la cecità.
Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 22:23    Oggetto: Rispondi citando

alexlp80 ha scritto:
grazie elvino per le tue risposte...spero ce ne siano anke altre da parte di altri utenti......mi hai detto che dopo un distacco totale di 3 setimanbe sei rimasto cieco per tre settimane???ma dopo hai risolto tutto???
quindi se non ci sono dei lampi è non ci si puo rendere conto del distacco di retina???
a te hanno saputo dire ocme mai si è verificato il distacco???
cosa è cambiato dopo il distacco del vitreo??


ho sintetizzato la mia storia qui:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?p=7657#7657

Ciao
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
alexlp80



Registrato: 10/05/06 09:15
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 8:20    Oggetto: Rispondi citando

bhe...io spero che non mi capiti tutta quella trafila di interventi...ma ki lo sa....
tutto è partito da una stupidaggine...e invece alla fine ogni volta che faccio una visita ne salta fuori una nuova...come vi dicevo ho fatto tremila esami e non mi hanno mai detto che avevo una retina sottile....che ne so...magari dipende dalle trazioni del vitreo...magari le mie sono molto intense a causa del grosso numero di miodesopsie che ho.....
non so piu che pensare.......insomma.....anke la retina ci voleva.......ora devo farmi vedere da qualcun altro per sentire piu pareri...spero solo che semmai dovesse succedere qualcosa di accorgermene per tempo.....ma oltre ai lampi semmai dovesse staccarsi un po nella parte inferiore che è fuori dal campo visivo come faccio a rendermene conto???
ma dopo il distacco del vitreo a voi sono aumentate tanto le miodesopsie?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monique



Registrato: 15/06/07 20:06
Messaggi: 9
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 9:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi spiegate per cortesia cosa intendete per lampi? sono dei flash che si vedono brevemente in alcune zone del campo visivo o tutto d'un tratto sembra che tutto il campo visivo sia illuminato da una luce?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Monique ha scritto:
Ciao, mi spiegate per cortesia cosa intendete per lampi? sono dei flash che si vedono brevemente in alcune zone del campo visivo o tutto d'un tratto sembra che tutto il campo visivo sia illuminato da una luce?

io intendo lampi che si vedono brevemente in vari punti dell' occhio.

Ciau
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 22:42    Oggetto: Re: distacco vitreo/retina Rispondi citando

alexlp80 ha scritto:
...però lei dopo mi ha detto di stare tranquilla e che può succedere a tutti di avere delle zone in cui la retina è più sottile....ma a me che me ne fraga che puo succedere a tutti?


Ciao, io sono uno di quei tutti. Nella penultima visita mi avevano detto di avere un assottigliamento di retina ad ore 10 nell'occhio destro. Poi dopo un anno, nell'ultima visita mi hanno detto che attorno questa zona si erano formate zone di pigmentazione. In pratica la mia retina si è accorta del suo possibile distacco ed ha creato delle piccole zone cicatriziali che circondano il punto sottile. Per questo l'oculista mi ha detto che posso stare più tranquillo ma comunque devo starmene tranquillo ed evitare botte varie.

Ciao



Andrea 27 (VR)
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi io da diverso tempo ho cominciato a vedere dei piccoli lampi vicino la zona dove mi sono dovuto fare la fotocoagulazione laser per tre fori retinici (zona cieca). Praticamente è come se ogni tanto si fulminasse una lampadina in quella zona, si accende e si spegne rapidamente.
Pochi giorni prima che mi venisse fuori sta cosa ero andato a fare la visita da Mariotti ad Ancona e lui mi disse che era tutto ok e che sarei dovuto tornare tra u anno..
Cosa mi consigliate di fare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monique



Registrato: 15/06/07 20:06
Messaggi: 9
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 8:52    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante mi sia sottoposta ad una visita oculistica approfondita circa all'inizio dell'estate (quando sono comparse le prime "amiche mosche") e sia stata rassicurata che la retina è in perfetto stato, alcune sere fa, mi sono allarmata perchè, nel buio della stanza, è comparsa una improvvisa e momentanea fonte di luce che poi è scomparsa in un istante. La cosa non si è più ripresentata, tanto da farmi credere di essermela sognata, ma mi ha fatto venire dei dubbi. E' per questo che mi sono permessa di chiedervi quali fossero le vs. esperienze al riguardo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cosa mi consigliate di fare?

Io mi farei dare una guardatina al fondo dell'occhio...
Meglio farne una inutile di più che una importante di meno.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Non penserei più di 30 secondi oer prenotare subito una visita accurata del fondo dell' occhio.
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group