Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Distacco vitreo/retina
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flower52



Registrato: 18/09/07 13:26
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 16:22    Oggetto: distacco di retina piùfacile cyhe mai! Rispondi citando

E' la prima volta che partecipo ad un forum, quindi chiedo venia se per caso combino casini.
A me è successa una cosa terribile e ve la racconto perchè non bisogna mai prendere sottogamba i problemi che si presentano nel campo visivo.
E' da sempre (almeno 30 anni) che vado dagli oculisti (li ho passati tutti, pubblici e privati) a causa delle "mosche volanti" che poi sono diventate macchie grigie molto fastidiose.
La risposta è sempre stata la stessa: non è nulla, stia tranquilla ce le abbiamo tutti. Impari a conviverci.
E mi chiedevano se lavorassi presso un forno o una pizzeria, un ambiente caldo insomma, poichè sembrava che questo disturbo innocuo potesse dipendere da una eventuale disidratazione. Mi davano, a volte, degli integratori e via. Si parlava già di distacco del vitreo ma lo hanno sempre trattato come una sciocchezzuola.
In marzo di quest'anno ho visto per la prima volta i lampi, molto forti ed insistenti, all'occhio destro, seguiti poi da una specie di tergicristallo grigio sullo stesso occhio. Recatami al prontosoccorso oculistico, mi controllano e mi dicono che è tutto a posto. Come sempre. Il solito distacco del vitreo. Comunque mi raccomandano di farmi vedere se vedo nuovamente lampi, perche devono controllare la retina. Stop. Spiegazioni niente.
Un mese dopo, comincio a vedere una macchiolina scura guardando in basso con l'altro occhio, il sinistro. Sembrava come se avessi un rilievo sulla pelle, tentavo di toglierlo. Nei giorni successivi la macchiolina si è ingrandita e mi sono resa conto che era l'occhio e non un brufolino sulla pelle. Ho pensato al solito vitreo; non avevo visto lampi. Ho aspettato qualche giorno finchè non ho perso metà campo visivo, verso il basso. E al buio, chiudendo gli occhi, la metà dell'occhio in basso "vedeva" luce come fosse accesa una lampadina. A questo punto mi sono fiondata al solito pronto soccorso, dove mi hanno ricoverata d'urgenza e operata per distacco di retina. Una piacevolezza che non vi auguro di provare: cerchiaggio con silicone (quindi occhio aperto e ricucito in anestesia locale con post operatorio dolorosissimo), successivi "punti" laser che sono stati in assoluto la cosa più dolorosa che abbia mai provato, peggio del parto. E una perdita di 2 diottrie e mezza che non recupero più, senza contare il fastidio all'occhio, la visione tremolante ed imperfetta e d il terrore di ricadute allo stesso occhio o peggio ancora, all'altro. Ho capito poi da Internet tante cose che i medici non mi avevano detto. E ho capito che d'estate, al sole, magari in menopausa come me con le sudorazioni terribili, bisogna BERE TANTISSIMISSIMO perchè potrebbe essere banalmente questa la causa, visto che non ero miope e non avevo avutro traumi all'occhio.
Ho finito, scusate la lunghezza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto la tua stessa "piacevole" esperienza...
Io avevo preso una tranvata in faccia.
Ma i corpi mobili mi sono usciti forse con la disidratazione.
Nell'estate 2003(la famosa estate bollente) andavo in spiaggia e bevevo birra e basta.
Che coglione...
Torna in cima
kent



Registrato: 16/07/06 19:26
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Edit

Ultima modifica di kent il Dom 27 Giu, 2010 17:03, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
flower52



Registrato: 18/09/07 13:26
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Solo che la birra ti fa "uscire" più di quello che fai "entrare". E' quello che si suol dire... diuretica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Il cerchiaggio è effettivamente un po traumatico... ricordo ancora le prime 2 settimane post operatorie.

Comunque consolati, c'è di peggio... Shocked come il distacco totale di retina!
Moltissime volte è irrecuperabile.

I barrage laser, anche se dopo i primi colpi, cominci a sentirli... non li ho mai trovati dolorosissimi. ( ne avrò fatti una trentina )

Ieri ho provato una reidratazione a base di rabosello e prosecco, ma non ha avuto grandi effetti. Very Happy
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group