Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Midriasi: sì o no?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Naomi



Registrato: 24/10/12 14:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 16:42    Oggetto: Midriasi: sì o no? Rispondi citando

Viste le varie testimoninze lette in questo forum, ho capito che molti di voi hanno subito una comparsa/aumento delle miodesopsie dopo essersi fatti visitare con il fondus oculi. Ma ci sono altri metodi per osservare i fondo dell'occhio'? Se sì quali? Dopo esservi accorti di questo spiacevole effetto della visita in midriasi, cosa avete fatto? Preferite avere più miodesopsie ma osservare comunque il fondo oculare, o pur di arginarle non usate più questo metodo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 22:32    Oggetto: Re: Midriasi: sì o no? Rispondi citando

Naomi ha scritto:
ci sono altri metodi per osservare i fondo dell'occhio'? Se sì quali?

Esiste un macchinario chiamato "Optomap", ma è poco diffuso.

Citazione:
Preferite avere più miodesopsie ma osservare comunque il fondo oculare, o pur di arginarle non usate più questo metodo?

E' difficile risponderti, perchè rinunciare ad una midriasi potrebbe significare rinunciare alla scoperta di patologie serie come quelle del nervo ottico o della retina che, se non prese in tempo, fanno danni che sono un miliardo di volte peggiori dei fastidi dei CMV. Al contrario, sottoporsi ad una midriasi per non travare poi nulla (e meno male) vedendo un aumento dei CMV, sarebbe comunque molto sgradevole.

PS: Se l'Optomap funziona veramente bene e non ha un costo eccessivo, sarebbe ora che il collirio midriatico venisse definitivamente abbandonato.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2012 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
rinunciare ad una midriasi potrebbe significare rinunciare alla scoperta di patologie serie come quelle del nervo ottico o della retina

Ciao Driver! Volevo solo aggiungere che quello che dici è vero per quanto riguarda la retina periferica, ma per quanto attiene a macula e testa del nervo ottico il fundus oculi (se fatto da un oculista che sappia il fatto suo) è perfettamente in grado di stabilire la presenza o meno di eventuali problemi anche senza midriasi. Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 16:01    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Ciao Driver!

Ciao Tex!

Citazione:
Volevo solo aggiungere che quello che dici è vero per quanto riguarda la retina periferica, ma per quanto attiene a macula e testa del nervo ottico il fundus oculi (se fatto da un oculista che sappia il fatto suo) è perfettamente in grado di stabilire la presenza o meno di eventuali problemi anche senza midriasi. Wink

Hai pienamente ragione, ma come hai scritto tu, le degenerazioni periferiche (soprattutto quelle a palizzata) e la probabile mancanza di un "oculista che sappia il fatto suo", rende la midriasi quasi d'obbligo... Cool Cool Cool
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione anche tu caro Driver... mi dimentico troppo spesso che gli oculisti, in molti casi, ahinoi, non sanno il fatto loro... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 18:08    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Hai ragione anche tu caro Driver... mi dimentico troppo spesso che gli oculisti, in molti casi, ahinoi, non sanno il fatto loro... Rolling Eyes

Poi a noi ci tocca di portarci addosso i loro sbagli e guai mai a non chiamarli luminari...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 16:47    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

io faccio parte della sponda "midriasi no", in quanto dopo le varie visite dv sono stato dilatato più volte ho riscontrato un peggioramento.

da qst primavera vado a fare le visite di controllo @ miliano in un centro oculistico che visita anche con l'opto.

in ogni caso tutti gli oculisti mi hanno sempre detto che non ci sono collegamenti diretti tra midriasi e cmv.

io non mi esprimo, so solo che mi va benissimo così, prendo e vado a milano 1 volta ogni 6 mesi e elimino il problema alla radice!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Sylar ha scritto:
ciao,

io faccio parte della sponda "midriasi no", in quanto dopo le varie visite dv sono stato dilatato più volte ho riscontrato un peggioramento.

da qst primavera vado a fare le visite di controllo @ miliano in un centro oculistico che visita anche con l'opto.

in ogni caso tutti gli oculisti mi hanno sempre detto che non ci sono collegamenti diretti tra midriasi e cmv.

io non mi esprimo, so solo che mi va benissimo così, prendo e vado a milano 1 volta ogni 6 mesi e elimino il problema alla radice!


a milano vai da Carlo Lovisolo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 17:22    Oggetto: Rispondi citando

si, si chiama centro oculistico Quattroelle, su google c'è tutto ovviamente, anche sul forum c'è 1 post

sn andato proprio pochi giorni fa e fortunatamente la retina sta bene, tra l'altro mi ha anche introdotto il discorso dello yag laser, segno che si sta sicuramente creando uno spazio importante. purtroppo xò è inutile se il problema sono gli "aloni" e non i cmv.

non l'ho fatto, lo faccio ora: ringrazio chi tempo fa è venuto a conoscenza dell'installazione dell'apparecchio a milano e lo ha comunicato sul forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 17:49    Oggetto: Rispondi citando

il tuo giudizio complessivo sul dr Lovisolo? ti ha visitato lui o qualcuno del suo staff? E' un medico interventista, mi pare di capire...pensa possibile sia il laser sia la fov?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 18:15    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
il tuo giudizio complessivo sul dr Lovisolo? ti ha visitato lui o qualcuno del suo staff? E' un medico interventista, mi pare di capire...pensa possibile sia il laser sia la fov?


Anche io sono stato visitato nello studio Quattroelle.
Ho portato la "fotografia" a Orione, che mi ha detto però risultare inutile per capire il grado dei floaters.
Dopodiché mi ha dilatato la pupilla.

PENSO IO che forse, per valutare la profondità (quindi in prospettiva) una foto possa essere poco utile.

La risposta del dott. che mi ha parlato allo studio Quattroelle (non Lovisolo, un collaboratore che mi sembrava comunque sveglio e preparato) è stata però sostanzialmente di "alzata di spalle". Capiva il problema, tutto qui. A me ha detto solo che i miei CMV sono piccoli, ma voi sapete bene che non vuol dire nulla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho portato la "fotografia" a Orione, che mi ha detto però risultare inutile per capire il grado dei floaters.


Citazione:
PENSO IO che forse, per valutare la profondità (quindi in prospettiva) una foto possa essere poco utile.


te parli di valutare lo stato dei floater giusto? io faccio riferimento alla retina

in sintesi: il parere di un medico sicuramente affidabile come orione è: l'opto non va bene x valutare lo stato dei floater o l'opto non va bene xke non è affidabile e non riesce a valutare lo stato complessivo dell'occhio? sono due cose distinte
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Sylar ha scritto:
tra l'altro mi ha anche introdotto il discorso dello yag laser

Cioè dello stesso procedimento che esegue il Dott. Orione? E con i medesimi costi?

Citazione:
purtroppo xò è inutile se il problema sono gli "aloni" e non i cmv

I tuoi "aloni" sono sempre presenti o li vedi passare durante un movimento oculare e poi spariscono?

Citazione:
non l'ho fatto, lo faccio ora: ringrazio chi tempo fa è venuto a conoscenza dell'installazione dell'apparecchio a milano e lo ha comunicato sul forum

Mi aggrego al ringraziamento, è uno strumento certamente utile.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 21:04    Oggetto: Rispondi citando

scrittore84 ha scritto:
Ho portato la "fotografia" a Orione, che mi ha detto però risultare inutile per capire il grado dei floaters. Dopodiché mi ha dilatato la pupilla.

Usa solo la lampada a fessura nella valutazione dello stato del fundus e dei CMV?

Citazione:
La risposta del dott. che mi ha parlato allo studio Quattroelle (non Lovisolo, un collaboratore che mi sembrava comunque sveglio e preparato) è stata però sostanzialmente di "alzata di spalle".

Quindi a te non hanno menzionato lo YAG?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scrittore84



Registrato: 04/03/12 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Sylar ha scritto:
Citazione:
Ho portato la "fotografia" a Orione, che mi ha detto però risultare inutile per capire il grado dei floaters.


Citazione:
PENSO IO che forse, per valutare la profondità (quindi in prospettiva) una foto possa essere poco utile.


te parli di valutare lo stato dei floater giusto? io faccio riferimento alla retina

in sintesi: il parere di un medico sicuramente affidabile come orione è: l'opto non va bene x valutare lo stato dei floater o l'opto non va bene xke non è affidabile e non riesce a valutare lo stato complessivo dell'occhio? sono due cose distinte


A me ha detto solo che per valutare i CMV quella foto non serviva. Non mi ha dato un giudizio di utilità sull'optos in generale. Dopodiché mi ha fatto l'esame con una luce molto potente (probabilmente quella a cui si riferisce driver).

No, nello studio Quattroelle nessuno mi ha menzionato il laser.

- 2 giorni................

Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group