L'Associazione

Storia

Statuto

Atto Costitutivo

Organi Direttivi

Adesione

Attività

Programma

Sensibilizzazione

News & Eventi

Riunione Direttivo

Prossimo Incontro a Ravenna

Dettagli Associati

Associazione "Cielo Azzurro ONLUS"

L'Associazione Cielo Azzurro ONLUS, ente privato senza fini di lucro, è stata fondata nell'ottobre del 2003 dall'iniziativa di  alcune persone che hanno creduto nell'importanza di rappresentare quanti oggi in Italia soffrono di gravi disturbi vitreali.

Oltre a porsi come fonte di informazione sulle miodesopsie e di denuncia di una situazione anomala, l'Associazione si proponedi portare il tema delle opacità vitreali e dei disturbi visivi ad esse associati all'opinione pubblica ed alla comunità medica.

Ciò al fine di creare la giusta informazione verso un disturbo troppo facilmente battezzato come innocuo e normale, ed indurre un maggior interesse per lo studio di terapie specifiche e mirate alla risoluzione delle patologie legate alla degenerazione del corpo vitreo.

Sin dalla sua nascita, ma ancor prima grazie al portale miodesopsie.it, l'Associazione si è proposta come fonte di informazione e di incontro, un discreto e sempre crescente interesse è stato dimostrato ed un numero considerevole di persone hanno manifestato il loro dissenso alla posizione che la medicina ostenta nei confronti delle miodesopsie, e la volontà a reagire per vedersi riconosciuti gli stessi diritti di ogni paziente.

Segno è che esiste molta  gente che accusa miodesopsie debilitanti, che non si accontentano delle varie e ripetute filastrocche come "Deve abituarsi", "Guardi oltre", "Non se andranno mai", ma si aspettano qualcosa di più da una medicina che oggi vanta tecniche avanzate per problemi ben più delicati.

E siamo fermamente convinti che il loro numero giustificherebbero gli sforzi della ricerca medica per uno studio approfondito e mirato del problema. Tutto sta a dimostrare questi numeri, a dare un riscontro chiaro ed inequivocabile che esistiamo.

E' per questo che Associazione Cielo Azzurro ONLUS, crede nella possibilità di cambiare lo stato scandaloso nel quale versa la conoscenza dei corpi mobili vitreali ed ha deciso di intraprendere alcune iniziative volte a far conoscere il problema, a sensibilizzare il mondo medico ma sopratutto a riunire l'enorme esercito degli sfortunati "portatori" di miodesopsie per alzare tutti insieme la voce. 

 

Miodesopsie.it