Iniziative

 

Oltre a porsi come fonte di informazione sulle miodesopsie e di denuncia di una situazione anomala, Miodesopsie.it si propone alcune iniziative con l'obiettivo di portare il tema delle opacità vitreali e dei disturbi visivi ad esse associati all'opinione pubblica ed alla comunità medica.

Ciò al fine di creare la giusta informazione verso un disturbo troppo facilmente battezzato come innocuo e normale, ed indurre un maggior interesse per lo studio di terapie specifiche e mirate alla risoluzione delle patologie legate alla degenerazione del corpo vitreo.

Da quando questo spazio è nato e si è proposto come fonte di informazione e di incontro, un discreto e sempre crescente interesse è stato dimostrato ed un numero considerevole di persone hanno manifestato il loro dissenso alla posizione che la medicina ostenta nei confronti delle miodesopsie, e la volontà a reagire per vedersi riconosciuti gli stessi diritti di ogni paziente.

Segno è che esiste molta  gente che accusa miodesopsie debilitanti, che non si accontentano delle varie e ripetute filastrocche come "Deve abituarsi", "Guardi oltre", "Non se andranno mai", ma si aspettano qualcosa di più da una medicina che oggi vanta tecniche avanzate per problemi ben più delicati.

E siamo fermamente convinti che il loro numero giustificherebbero gli sforzi della ricerca medica per uno studio approfondito e mirato del problema. Tutto sta a dimostrare questi numeri, a dare un riscontro chiaro ed inequivocabile che esistiamo.

E' per questo che Miodesopsie.it crede nella possibilità di cambiare lo stato scandaloso nel quale versa la conoscenza dei corpi mobili vitreali ed ha deciso di intraprendere alcune iniziative volte a far conoscere il problema, a sensibilizzare il mondo medico ma sopratutto a riunire l'enorme esercito degli sfortunati "portatori" di miodesopsie per alzare tutti insieme la voce. 

Di seguito le iniziative che più crediamo realizzabili a breve termine e per le quali in parte stiamo già lavorando. Vi invitiamo a a partecipare attivamente alla loro realizzazione poiché esse vivono principalmente grazie all'aiuto di ognuno di voi così come a proporci nuove idee o ad inviarci contributi.

 

 

Campagna di Sensibilizzazione

  

Per sensibilizzare i medici verso un disturbo che meriterebbe maggior attenzione, per informare e far conoscere alla gente che esistono molti casi di miodesopsie in Italia e nel mondo ed invitare coloro i quali accusano disturbi debilitanti a contattarci ed unirsi alla nostra battaglia.

Le nostre campagne

Censimento

  

Il censimento è lo strumento che darà visione della situazione degli affetti da miodesopsie in Italia. Il loro numero è ciò che interessa maggiormente. Ma anche dati importanti come le patologie oculari, le cure tentate, lo stato attuale costituiscono una utile fonte per cominciare a stilare statistiche che speriamo servano a dare maggior risonanza al problema dei corpi mobili vitreali.

Vai censimento

Associazione

  

Il 1 Ottobre 2003  Miodesopsie.it  fonda l'Associazione Cielo Azzurro ONLUS,  legalmente riconosciuta che ci auguriamo possa dare maggior rilevanza alle nostre iniziative.

Vai alle pagine sull'Associazione

 

 

 

Miodesopsie.it