L'Associazione

Storia

Statuto

Atto Costitutivo

Organi Direttivi

Adesione

Attività

Programma

Sensibilizzazione

News & Eventi

Riunione Direttivo

Prossimo Incontro a Ravenna

Dettagli Associati

Associazione "Cielo Azzurro ONLUS"

Riunione  periodica Associazione Cielo Azzurro ONLUS

San Cesareo, via Maremmana comp. RG/1

26 Giugno 2004

11:00 – 14:30

Il 26 Giugno 2004, il direttivo ed i nuovi attivisti di Associazione Cielo Azzurro ONLUS si riuniscono per fruire di un momento di confronto collettivo e condividere insieme le azioni e le strategie future che l’Associazione porterà avanti nel breve e medio termine.

I punti affrontati sono i seguenti:

  • Laser di Geller

  • Costituziione di Testo Atlante

  • Ricerca Fondi

  • Convention

  • Aggiornamento Sito

Di seguito è riportato un sunto delle discussioni, delle relative consclusioni ed i punti di azione individuate

Laser di Geller

E' stata riportata l'esperienza diretta di uno dei partecipanti alla riunione, che è stata trattata direttamente da Geller in Florida.

Il quadro complessivo che emerge da questa esperienza, rivela nel Dott. Geller un professionista di indubbio spessore e professionalità.

Nel caso specifico pur avendo sortito un miglioramento in termini di incremento del campo visivo, le opacità non sono state eliminate ma soltanto spostate in zone a minor interferenza con il campo visivo. 

Sono da sottolineare però l'insorgenza di alcune complicazioni che hanno determinato  un quadro clinico importante da tenere sotto controllo.

Da questa esperienza e dalle conoscenze sino ad ora recepite su questo trattaemnto,  si deduce una forte dipendenza della sua riuscita da molti fattori, tra i quali l’età del paziente e la tipologia dei corpi mobili.  

Sono infatti molti i casi di assoluti successo riscontrati in pazienti anziani e con particolari tipologie di corpi mobili.

Costituzione di Testo Atlante

E’ stata condivisa la necessità di costruire, mancando nella letteratura medica, un “Testo Atlante” medico sulle miodesopsie che possa aiutare in uno studio più strutturato ed indirizzato alle patologie del vitreo.

Sarà proposto un questionario, a tutti gli associati ed in generale a quanti vorranno collaborare alla riuscita di questo importante progetto, contenente una serie di domande mirate, che l'ineressato si impegnerà a compilare corredandolo di alcuni esami specifici come SLO, ecografi etc. 

Ancora da definire le modalità di restituzione dei questionari e degli esami.

Ricerca Fondi

Si è condivisa la linea di non puntare immediatamente e direttamente alla ricerca di fondi, ma dedicarsi bensì a pubblicizzare l’Associazione, aumentare la base degli Associati e creare una rete stabile e consolidata capace di dare supporto ed orientamento ai tantissimi affetti da miodesopsie

A tal fine le iniziative discusse e condivise sono le seguenti (in ordine di priorità):

  • Spot pubblicitari su reti nazionali e quotidiani

E' stato condiviso con tutti i partecipanti una proposta di spot pubblicitario finalizzato a dare meggiore rilevanza mediatica alla nostra Associazione. ( La realizzazione dello spot pubblicitario in questione è stata da poco affidata ad uno studio specializzato)

  • Serate di beneficienza

Iinziative di beneficienza organizzate da vari circoli rinomati quali Lions, Rotary etc.

Convention

E’ stato deciso di organizzare una Convention che veda la partecipazione di tutti gli iscritti all’Associazione.  

Scopo principale dell’incontro è quello di presentare lo stato dell’arte per ciò che riguarda gli studi sul vitreo e le attuali possibilità di risoluzione delle sue patologie.

Inoltre sarà oggetto della Convention, presentare ufficialmente i programmi di Associazione Cielo Azzurro ONLUS, raccogliere commenti ed idee, ed organizzarsi strutturalmente nel raggiungimento degli obiettivi associativi.

Aggiornamento Sito

E’ emersa la necessità di aggiornare le pagine del sito www.miodesopsie.it al fine di trasmettere un messaggio più diretto agli associati e agli associandi.

I messaggi che si vorrebbero trasmettere dal sito associativo, dovrebbero puntare a far conoscere l’Associazione stessa, i suoi programmi e a canalizzare in essa il maggior numero di forze possibili.

 

 

Miodesopsie.it