Inviato: Gio 27 Mar, 2008 18:27 Oggetto: Vitrectomia
Egregio Dottore,leggo spesso in questo forum di utenti che vorrebbero prendere in considerazione la vitrectomia per SOLI CORPI MOBILI VITREALI.
Utenti che NON hanno patologie retiniche o di altro genere,se non l'essere miopi,astigmatici e quant'altro.
Ci sono poi alcuni utenti che hanno subito l'intervento,ma come conseguenza di diverse problematiche oculari.
Io vorrei che quando si parla di vitrectomia la differenza tra situazioni dei singoli utenti venisse rimarcata con chiarezza.
La vitrectomia si fa solitamente quando si hanno PATOLOGIE oculari gravi.
Per la sola degenerazione vitreale NON si fa la vitrectomia.
Mi puo' smentire?
DOMANDA NUMERO 1:Esistono casi di pazienti ai quali e' stata eseguita la vitrectomia in assenza di altre problematiche oculari?
DOMANDA NUMERO 2:In assenza di patologie rilevanti,le miodesopsie possono diventare DAVVERO invalidanti(nel senso che NON si vede attraverso)?
Ultima modifica di padano1968 il Sab 29 Mar, 2008 9:09, modificato 4 volte in totale
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 23:16 Oggetto: Re: Vitrectomia
padano1968 ha scritto:
Egregio Dottore,leggo spesso in questo forum di utenti che vorrebbero prendere in considerazione la vitrectomia per SOLI CORPI MOBILI VITREALI.
Utenti che NON hanno patologie retiniche.
Ci sono poi alcuni utenti che hanno subito l'intervento,ma come conseguenza di diverse problematiche oculari.
Io vorrei che quando si parla di vitrectomia la differenza tra situazioni dei singoli utenti venisse rimarcata con chiarezza.
Mi puo' smentire?
Esistono casi di pazienti ai quali e' stata eseguita la vitrectomia in assenza di altre problematiche oculari?
In assenza di patologie rilevanti,le miodesopsie possono diventare DAVVERO invalidanti(nel senso che NON si vede attraverso)?
Caro Padano,
in Italia la FOV viene praticata con il contagocce, ma all'estero viene praticata con maggiore frequenza e a persone che non hanno nessuna patologia oculare ma solo floaters.
Quindi alla tua domanda la risposta è assolutamente SI. Se conosci l'inglese puoi andarti a leggere le varie esperienze riportate da persone che hanno fatto la FOV nel forum:
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 7:50 Oggetto: Re: Vitrectomia
biscia ha scritto:
Caro Padano,
in Italia la FOV viene praticata con il contagocce, ma all'estero viene praticata con maggiore frequenza e a persone che non hanno nessuna patologia oculare ma solo floaters.
Quindi alla tua domanda la risposta è assolutamente SI. Se conosci l'inglese puoi andarti a leggere le varie esperienze riportate da persone che hanno fatto la FOV nel forum:
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 11:26 Oggetto: Re: Vitrectomia
padano1968 ha scritto:
biscia ha scritto:
Caro Padano,
Vedrai che ci sono casi in cui tutto è andato bene e casi in cui ci sono state complicazioni anche molto serie.
Fabrizio
Sei per caso medico oculista? Non lo sapevo...
Io comunque attendo la risposta dal MEDICO.
Quello vero
Caro Padano,
per scelta personale e come moderatore non rispondo alle provocazioni. Noto però che non hai fatto caso ai contenuti della mia risposta.
Non puoi affermare che la vitrectomia non viene fatta solo per floaters perchè è un falso.
Infatti all'estero è una pratica in continua diffusione, e come ti ho già scritto ci sono numerose testimonianze e studi che riportano i risultati delle FOV effettuate.
Nel forum di cui ti ho dato il link, troverai molte testimonianze a riguardo e purtroppo ci sono stati casi in cui le cose non sono andate benissimo.
Ti ho risposto io perchè la risposta alla tua domanda non necessita di essere un medico, ma solo la buona volontà e l'apertura mentale per andarsi ad informare.
Comunque rimaniamo in attesa anche della risposta del medico.
Cmq sia ci sono casi limite, come quello riportato sul proprio sito da uno di quei due dottori che pratica il laser in America (non ricordo quale) che parla di un paziente con un floater enorme che aveva reso la sua capacità visiva 2/20.
Quindi si, le miodesopsie sono talvolta FISICAMENTE invalidanti.
E cmq la risposta è ugualmente SI. Magari c'è gente che appena si trova anche un minuscolo floater va in depressione, così come c'è gente che riece cmq a vivere col sorriso.
Ale',un altro dottore...
Caro Luca,secondo te,quello col floterone gigante,aveva avuto quel "disturbo" per una semplice degenerazione vitreale tipica del miope o perche' magari aveva qualche altro bel problemino?
Dottor Salvoliniiiii!!!!
Ale',un altro dottore...
Caro Luca,secondo te,quello col floterone gigante,aveva avuto quel "disturbo" per una semplice degenerazione vitreale tipica del miope o perche' magari aveva qualche altro bel problemino?
Dottor Salvoliniiiii!!!!
Io dottore?
Per carità...di fronte all'incarnazione della scienza esatta, della verità, della ragione, del Verbo quale sei tu...io dottore? Non potrei osare tanto
Forse che forse, ma tu i post non li sai leggere...o forse non li leggi proprio, ho solo scritto che magari la natura potrebbe far si che un caso su 1 miliardo abbia un floater così grande?
E poi...io faccio il dottore? O forse lo fai tu che al poveretto di cui ho parlato hai già diagnosticato sicuramente qualcos'altro, mentre io ho solo riportato la sua "storia"?
Io veramente non so se ti rendi conto di quello che scrivi...
Utenti che NON hanno patologie retiniche o di altro genere,se non l'essere miopi,astigmatici e quant'altro.
Mi puo' smentire?
DOMANDA NUMERO 1:Esistono casi di pazienti ai quali e' stata eseguita la vitrectomia in assenza di altre problematiche oculari?
DOMANDA NUMERO 2:In assenza di patologie rilevanti,le miodesopsie possono diventare DAVVERO invalidanti(nel senso che NON si vede attraverso)?
Esistono pazienti per cui le miodesopsie sono una vera patologia, essa però deve essere obiettivabile, ovvero si deve riscontrare un vitreo "addensato".
Il problema è il solito.... chi opera un paziente che di fatto ha le moschine, ma ha 10/10 ed un campo visivo perfetto rischiando, magari anche solo nell1% dei casi di farli venire un distacco di retina, un'endoftalmite (molto più rara) o acceleragli il processo della cataratta??
Rispondo con qualche giorno di ritardo perchè sono stato a Milano all'International Meeting di vitreoretina. Molto importante e con un discreto numero di "grossi nomi" Europei. Si è parlato anche di questo e c'è chi ha portato la propria esperienza di chirurgia per floaters (54 occhi per la precisione). Oltre ad essere stato criticato da molti ha, a fatto vedere alcune complicanze che ha avuto..... vogliamo chiedere a chi aveva 10/10 ma le moschine ed ora vede meno ma senza mosche se è contento??
Spero di essermi spiegato.
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 18:15 Oggetto:
ssalvolini ha scritto:
Eccomi!
Esistono pazienti per cui le miodesopsie sono una vera patologia, essa però deve essere obiettivabile, ovvero si deve riscontrare un vitreo "addensato".
Il problema è il solito.... chi opera un paziente che di fatto ha le moschine, ma ha 10/10 ed un campo visivo perfetto rischiando, magari anche solo nell1% dei casi di farli venire un distacco di retina, un'endoftalmite (molto più rara) o acceleragli il processo della cataratta??
Rispondo con qualche giorno di ritardo perchè sono stato a Milano all'International Meeting di vitreoretina. Molto importante e con un discreto numero di "grossi nomi" Europei. Si è parlato anche di questo e c'è chi ha portato la propria esperienza di chirurgia per floaters (54 occhi per la precisione). Oltre ad essere stato criticato da molti ha, a fatto vedere alcune complicanze che ha avuto..... vogliamo chiedere a chi aveva 10/10 ma le moschine ed ora vede meno ma senza mosche se è contento??
Spero di essermi spiegato.
S.
Grazie Dottore per la sua risposta molto chiara.
Faccio anche notare a Padano (che si aspettava un secco no ad entrambe le domande) che sia io che Luca da assoluti non addetti ai lavori avevamo anticipato le risposte, arrivandoci semplicemente essendoci informati sui vari forum e siti internazionali, e beccandoci pure lo scherno del buon Padano....ovvero:
Risposta: SI, lei stesso dice che un medico ha portato la sua statistica di 54 occhi operati per soli floaters.
Risposta: SI, purtroppo le miodesopsie possono essere per qualcuno una vera patologia.
E' chiarissima anche la sua posizione che poi è anche la mia, ovvero non vale la pena di effettuare una vitrectomia su occhi sani se non in casi in cui le miodesopsie sono invalidanti.
Volevo però chiederle ancora due cose:
1. Padano1968 ritiene (e spero sinceramente che abbia ragione) che miodesopsie invalidanti sono la causa di altre patologie e mai o quasi mai di "semplici" degenerazioni vitreali. E corretto ?
2. Premettendo (per la seconda volta) che sposo appieno la sua posizione sulla vitrectomia, mi chiedo come sia possibile che in altri paesi (vedi ad esempio USA) tale tipo di operazione sia praticamente accessibile a chiunque anche a persone con occhi sanissimi. In practica la mia domanda è come sia possibile che vi siano due scuole di pensiero tra i vari medici cosi' nette e contrastanti ?
1. Padano1968 ritiene (e spero sinceramente che abbia ragione) che miodesopsie invalidanti sono la causa di altre patologie e mai o quasi mai di "semplici" degenerazioni vitreali. E corretto ?
La ringrazio,
Fabrizio
Ti ringrazio per aver ribadito una domanda alla quale continuo a non aver risposta(non voglio accusare nessuno,sia chiaro).
Forse mi spieghero' male,ma vorrei tanto questa risposta perche' in questo forum ci sono tanti utenti che hanno diverse storie personali,e non vorrei che a considerare la vitrectomia(magari solo per poco,ma con ansieta' controproducenti)siano anche quelli che non ne hanno realmente bisogno.
Grazie
Egr. Dott. Salvolini,
grazie della risposta che però mi genera un altro dubbio.
Possibili complicanze, anche gravi, ce ne sono anche nell'intervento laser per correggere la miopia che peraltro è molto più facilmente compensabile con altri mezzi di quanto non lo siano i floaters gravi.
Come mai c'è questa discrepanza di posizione nella valutrazione dei due interventi?
Caro Giorgio,
il laser ad eccimeri ha talvolta delle complicanze, ma esse tendono a zero con un'adeguata preparazione e selezione del paziente.
Non tutti possono affrontarla per vari motivi.
Deve essere cura del medico allontanare chi non è arruolabile.
S.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum