Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il vitreo potrebbe avere capacità rigenerative?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
libero



Registrato: 25/10/05 20:44
Messaggi: 21
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 21:21    Oggetto: Il vitreo potrebbe avere capacità rigenerative? Rispondi citando

Ho notato, per esperienza personale, che le mosche sono assai piu' visibili quando mi capita di dormire poco.

Nelle notti in cui dormo profondamente e a lungo le mosche appaiono quasi trasparenti. Mi sono chiesto come mai...

Certo, la prima banale risposta potrebbe essere che, essendo piu' riposato, sono meglio disposto verso il problema e lo vedo meno.

Però lo schiarimento delle miodesopsie nei periodi riposanti e positivi sembra quasi oggettivo.

Ho elaborato una teoria (che non ci servirà a niente ma è tanto per fare discussione):
1)il vitreo possiede capacità rigenerative naturali che, nei soggetti normali, consente di riassorbire la formazione di miodesopsie prima che diventino grosse e visibili.

2) in molti individui con problemi di miodesopsie questa capacità rigenerativa è ridotta a causa di forte miopia, stress, errata alimentazione, errato ritmo sonno-veglia.

3) in teoria, facendo una vita molto sana e riposante, riacquistando appieno la capacità rigenerativa del vitreo, molte miodesopsie potrebbero venire riassorbite (tranne forse le piu' grosse e vecchie).

4) ritengo che la regressione delle miodesopsie possa avvenire molto piu' facilmente in soggetti molto giovani che cambino abitudini di vita eliminando la causa della formazione di mosche.

Concludendo vi chiedo se a voi capita questo schiarimento delle mosche nei periodi riposanti, se ritenete che durante il sonno il vitreo possa ricostruirsi lentamente o ritenete che il vitreo non abbia queste "capacità".
Tanto per fare discussione...... Very Happy
_________________
Non esiste mosca in grado di abbattermi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven 16 Mag, 2008 9:13    Oggetto: Rispondi citando

Non credo proprio libero...
Credo invece che quando siamo riposati le notiamo meno perchè abbiamo più energie nervose per contrastarle.
Al tempo stesso è vero che la mattina, quando si è ben riposati, il vitreo ha anch'esso riposato ed è meno agitato.
Per me è un po' come il mare la mattina; il fondale non si è ancora mosso e non si è intorbidata l'acqua...
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianly



Registrato: 09/04/06 17:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 16 Mag, 2008 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda non ho mai notato miglioramenti, nel corso di 12 anni che le ho la situazione è praticamente stazionaria..salvo qualche leggero peggioramento..ma miglioramenti nessuno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group