Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberta
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 13:14 Oggetto: Corpo Mobile "a Velo" su tutto il visus |
|
|
Ciao a tutti.
Scusate mi chiedevo se qualcuno di voi come me oltre alle miodesopsie a filamento, pallino o macchia ne vede anche di un altro tipo, mi spiego meglio: oltre ai singoli corpi mobili io se fisso il cielo o una superficie luminosa strizzando gli occhi percepisco anche dei grossi banchi di riflessi a onda che prendono tutto il campo visivo e avvolgono i floaters piccoli, un velo riflettente che ondeggia mollemente .
Come se riuscissi a vedere la fluidità e l' ondeggiamento di tutto il vitreo stesso!
Oddio, magari sono la donna bionica...fra un pò vedrò anche i globuli rossi e quelli bianchi.
Quando l' ho spiegato all' oculista con l' ansia che si trattasse di un inizio di cataratta mi ha tranquillizzata dicendo che quest' ultima si presenta come un' opacita immobile, non si muove.
Alla fine ha concluso si tratti di un fenomeno associabile alle miodesopsie.
QUalcuno di voi ce l' ha?
Mi piacerebbe tanto sapere se è così, sinceramente questo aspetto mi preoccupa molto più dei singoli corpi mobili, perchè se con il tempo questo strato si dovesse rendere evidente anche in condizioni di luminosità normali diventerebbe veramente uno schifo di visione, totalmente appannata, mentre ora, tutto sommato, le miodesopsie sguazzano qua e la in quantità industriale ma su un fondo nitido...
Grazie, ciao ;>
R. |
|
Torna in cima |
|
 |
generoso
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 14:07 Oggetto: |
|
|
Mah..... secondo me il "velo" che vedi è semplicemente il naturale invecchiamento del vitreo che colpisce tutti gli essere umani ( ovviamento c'è a chi viene a 18 anni, c'è a chi viene a 60 anni ) ma alla fine questo processo degenerativo colpisce tutti.
Ti posso dire che io, se vengo investito da un fascio bianco, praticamente vedo tante onde in più nel vitreo che prima non vedevo, ed in condizioni di luminosità normale sono relativamente pochi i corpi mobili che vedo, per cui il mio consiglio è di non preoccuparsi.
Baci e abbracci. |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 14:10 Oggetto: |
|
|
Quello che descrivi mi ricorda ciò che ho visto dopo il distacco posteriore del vitreo.... All'inizio era un effetto molto accentuato, nel giro di qualche mese è quasi svanito del tutto.
Non so se è proprio ciò che accade a te ma la descrizione coincide.
Ciao,
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
Roberta
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 13:11 Oggetto: |
|
|
Ma non lo so Giorgio, in effetti ho fatto l' ultima visita oculistica un mese fa e non mi hanno riscontrato distacchi di vitreo!...e sta cosa ce l'ho da anni...boh.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Roberta
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 12:42 Oggetto: Allora??? |
|
|
Scusate...rinnovo l' invito a chi leggesse la mia descrizione di questo topic e ci si riconoscesse a dirmelo!...
Ma siamo davvero solo io e Giorgio a vedere il velo fluttuante su tutta la visuale?
So che non risolvo niente se mi dite -si ce l' ho anch'io", però è sempre una grande rassicurazione e conforto sapere di non essere soli a convivere con un disagio. E noto che nelle varie descrizioni in questo sito e in altri delle Miodesopsie, questo tipo di effetto non viene descritto.
Ripeto: SI TRATTA DI UN VELO DI ONDE "A PETTINE" E RIFLESSI MOLLI CHE PRENDE TUTTA LA VISUALE, COME SE FOSSE SU UN ALTRO PIANO, SOVRASTANTE I SINGOLI CORPI MOBILI! Sembra di guardare l' ondeggiare e il fluttuare di tutto il vitreo stesso!!!Per ora io lo noto solo strizzando forte gli occhi contro il cielo...
Allora?
Se ci siete battete un colpo!!!
Anche perchè vorrei sapere eventualmente come si evolve la cosa...
Le singole schifezze sto imparando ad accettarle, ma questo strato oleoso mi angoscia molto di più!!!
(P.S....il distacco di vitreo ancora non ce l'ho) |
|
Torna in cima |
|
 |
Giovanetriste
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 3:45 Oggetto: |
|
|
non riesco a capire bene cosa intendi mi spiace ,probabilmente lo vedo anche io ma ormai in mezzo alle milioni di mosche neanche lo noto... |
|
Torna in cima |
|
 |
*flavya*
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 12:31 Oggetto: |
|
|
Roberta scusami, ma intendi per caso una specie di onde che si muovono come se stessi guardando i riflessi del sole sulla superficie di una pozza d'acqua? perché questo è ciò che vedo io (oltre alle famose opacità), fissando il cielo limpido...
sembra un'immagine poetica eh?!anche se è tutt'altro che una sensazione di poesia...beh, in realtà non saprei come altro spiegarlo! _________________ ..all'improvviso ombre nella mia vita.. |
|
Torna in cima |
|
 |
Roberta
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 13:50 Oggetto: |
|
|
Si, Flavia,
quello che intendo potrebbe essere anche assimilabile alla tua descrizione.
Ma provo a ridescriverlo con altre parole:
E' COME SE SU TUTTA LA VISUALE AVESSI UNO STRATO MOBILE, CHE SI TROVA SU UN PIANO PIU' VICINO RISPETTO LE MIODESOPSIE, E QUINDI VEDO I CORPI MOBILI ATTRAVERSO ESSO, E' COMPOSTO DA UNO STRATO DENSO CHE ONDEGGIA E SI ARRUGA CON I MIEI MOVIMENTI OCULARI. DIREI CHE SI POTREBBE ANCHE FARE UNA SIMILITUDINE CON UNA VISIONE "SOTT' ACQUA": COME SE GUARDASSI ATTRAVERSO UNO STRATO LIQUIDO DENSO DI CUI AL SOLE O ALLA LUCE FORTE VEDO GLI ONDEGGIAMENTI E I RIFLESSI. O ANCHE COME SE FOSSI UNA FORMICA CHE GUARDA ATTRAVERSO UNA MIODESOPSIA GIGANTE CHE E' GRANDE QUANTO UN POLLICE!!!...
Va bè...un pò di deformazione professionale...(scrivo e disegno libri per bambini :>)
Dai, raccontatemi le vostre esperienze in proposito se le avete per favore, ho bisogno di non sentirmi sola e confrontarmi.
Anche perchè negli ultimi mesi inizio a notarlo in semplici condizioni di luminosità anche all' interno di una stanza, mentre una volta dovevo proprio andarmelo a cercare stizzando gli occhi contro il cielo...si insomma, mi sembra si stia facendo più nitido.
grazie |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriana.T
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 18:26 Oggetto: |
|
|
io credo di aver capito cosa intendi me ne sono accorta da poco tempo è una cosa che avvolge un po tutto il campo come un grande floater ma molto molto più chiaro che guardando normalmente non si vede affatto? |
|
Torna in cima |
|
 |
RINALDO
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 15:34 Oggetto: |
|
|
anch'io ho una cosa identica all'OD. ( da molti anni)
Ciao _________________ Di abete o di noce ognuno ha la sua croce! |
|
Torna in cima |
|
 |
Saiang

Registrato: 05/09/05 19:05 Messaggi: 321 Località: Verona (province of Verona)
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 23:13 Oggetto: Re: Corpo Mobile "a Velo" su tutto il visus |
|
|
Roberta ha scritto: | ...percepisco anche dei grossi banchi di riflessi a onda che prendono tutto il campo visivo e avvolgono i floaters piccoli[/b], [b]un velo riflettente che ondeggia mollemente. |
Si li ho anch'io, non penso riguardi distacchi di vitreo o cose gravi ma miodesopsie su un piano dell'occhio che non riusciamo a mettere a fuoco e così sembrano onde vedendo l'insieme di esse. Oppure è proprio un velo fine di miodesopsie che si spostano insieme col movimento dell'occhio! _________________ Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona) |
|
Torna in cima |
|
 |
Roberta
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 12:05 Oggetto: |
|
|
Si Adriana, sirei proprio che è così,
in condizioni di luce normali e con gli occhi rilassati non lo vedo.
Se invece li strizzo un pò verso la luce...si apre il sipario della Scala!
Va bè, abbiamo fatto Tombola e Tombolino mi pare!...grazie a tutti per le testimonianze, mi sento un pò meno sola.
:>
R. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriana.T
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 14:15 Oggetto: |
|
|
vabè credo che questa sia comunque l unica cosa abbastanza normale che abbiamo negli occhi:D non credo ci sia da preoccuparsi |
|
Torna in cima |
|
 |
zack80
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 20:09 Oggetto: |
|
|
Anch'io vedo come una sorta di onde trasparenti che noto solo se guardo superfici chiare come il cielo. Se stringo gli occhi ne vedo tantissime, effettivamente in tutto il visus. E come l'impressione che si proprio la struttura che non sia altro che la struttura che compone il vitreo chhe si deteriora. |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriana.T
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 21:52 Oggetto: |
|
|
che allegria ma un problema + veloce elancinante invece di questo lento tormento no eh... |
|
Torna in cima |
|
 |
|