Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ci si abitua,ve lo ri-dico io.
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dovrei correre o posso aspettare un mesetto? Xkè x motivi di frequenza obbligatoria, studiando fuori casa, nn posso muovermi. NN mi fido dell'oculista del posto in cui studio, vorrei farmi vedere dal mio, a casa. Un'altra domanda, se fosse un probl di vitreo ballerino ke si fa oltre a bere, mirtillo, vitreoxigen ed altri integratori? Mi sembra di capire ke devo convivere col disturbo sxando ke nn compaiano mai flash, il ke signifikerebbe probabili problemi eventuali con la retina giusto?

Ciao brubru,
1 - le miodesopsie non rappresentano in se e per se un rischio per l'occhio, quindi, visto che hai appena fatto una visita, aspettare un mese per farne un'altra non è un dramma purchè tu riesca a controllare la tua (giustificata) ansia.
2 - di tutte le cose che elenchi l'unica che manca e che va messa per prima è la pazienza. Il resto può anche essere accessorio.
3 - il fatto che quando si ha il video degenerato prima o poi compaiano i flash è una cosa abbastanza scontata. Ma questo non significa invece che si abbiano problemi con la retina: l'unica cosa che significa è che bisogna farsi controllare periodicamente dall'oculista. E' come avere una vibrazione nel motore: non significa per forza che la macchina ci lascerà per strada, solo che bisogna essere un po' più prudenti e che una revisione periodica eviterà problemi più seri.

Un saluto,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
merveilleuse



Registrato: 24/10/08 10:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 11:12    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di merveilleuse il Lun 08 Feb, 2010 17:00, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Merveilleuse.
Io ho fatto 2 vitrectomie per soli floaters più una extra (lo scorso anno) per un puker maculare.
la mia vita è sicuramente cambiata in positivo visto che prima a stento riuscivo a lavorare mentre ora vedo più che bene (nonostante mille altri problemi che ho agli occhi).

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 14:16    Oggetto: Rispondi citando

In realtà io l'operazione l'ho fatta quando ancora la SOI non aveva messo il blocco. Comunque ora la posizione dei chirurghi sta nuovamente cambiando e, anche se cercano in tutti i modi di farti desistere o attendere il più possibile, poi alla fine se inisisti l'operazione te la fanno.
La mia storia è piuttosto lunga e se vuoi un flash-back lo puoi trovare in questi post:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=63
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=343
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1521

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dr.Bamonte



Registrato: 16/01/09 17:49
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 21:24    Oggetto: Blocco SOI Rispondi citando

Giorgio,
mi scusi, in che senso la SOI avrebbe messo un messo un blocco?
Dove ha letto questa informazione?
La vitrectomia per floaters e' un intervento legittimo laddove si evidenzino i criteri di necessita'. Mi piacerebbe veramente sapere questa cosa di cui non ero a conoscenza.
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 9:33    Oggetto: Rispondi citando

La notizia mi/ci viene dagli oculisti conosciuti ed è sempre circolata come un assioma.
Da quanto risulta, negli anni passati, la SOI avrebbe raccomandato ai propri aderenti di non praticare la vitrectomia per soli floaters. Ognuno poi era libero di fare ciò che voleva, ma in caso di eventuali postumi il chirurgo si sarebbe potuto in difficoltà perchè aveva praticato un intervento ritenuto non necessario.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 12:31    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:26, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi l'intervento è SEMPRE stato legale

Non fraintendetemi!
Non ho mai detto il contrario. Solo che se una pratica viene sconsigliata dal SOI, chi ignora la cosa presta il fianco all'attacco dello stesso paziente nel caso che qualcosa vada storto...
Adesso vado a cercare i post in cui veniva riportata la notizia che il SOI scoraggiava la FOV: spero di trovarli perchè sono passati parecchi anni...
Vi faccio sapere.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Al momento ho trovato un solo topic un po' generico e abbastanza recente ma che chiarisce le problematiche degli oculisti.

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1524&highlight=&sid=485843b95d9d9b050b4f39b270b54a24

Mi sa che maggiori informazioni potrebbero darle Davide o Vito che sono la memoria storica e scientifica di questo forum.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group