Guarda, ti garantisco che appena le case farmaceutiche capiranno che si possono ingozzare ed i medici arricchire di provvigioni sui farmaci ( a Roma si chiama stecca ), ti assicuro che una soluzione la troveranno ed in fretta, per il momento vengono prescritti farmaci inutili come il Vitreoxigen e balle varie, sanno tutti che e' inutile, ma si prescrive ugualmente.
Io credo ci sia la tecnologia ed il modo, ma non si sa' ancora che un sacco di gente e' affetta e quindi le farmaceutiche non immaginano nemmeno il potenziale economico da sfruttare per questo caso.
Nemmeno la miopia era considerata prima dell'avvento dei laser ad eccimeri, appena si e' scoperto il nuovo filone economico adesso propongolo il laser anche se ti compri un paio di occhiali d sole....
bibbi ha scritto :
Tra questi c'è gente che ha poca roba, infatti se ne dimentica o ci si abitua.
Questi sono gli utenti "silenziosi".
Dove siete? Perchè non scrivete più?
=============================
allora io penso , per quanto ho imparato in questo utilissimo ed ottimo forum grazie alla condivisione di tutti noi dei nostri singoli casi di malattia , penso di essere per mia fortuna tra la " gente che ha poca roba " .
"dove siete ? " :
eccomi io sono qua appena arrivato trovato il forum una settimana fa .
avendo io per il momento ( ringraziando Dio o il Destino o chi volete voi ) queste stramaledette stronze di mosche volanti e una nebbiolina tipo "inverno in pianura padana " nell'occhio sinistro tutto sommato abbastanza gestibile , sto cercando di combattere la malattia con la interessante " terapia del non ci penso" come scritto da tanti di voi + esperti di me .
bibbi ha scritto :
"Quindi credo che possiamo metterci l'anima in pace.
Nessuno sta studiando una soluzione.
Nessuno sta studiando le cause.
A nessuno interessa.
Prima mi chiedevo come mai nonostante i tanti malati non ci fosse un'alternativa farmacologica.
Ora ho capito: i malati NON sono tanti!
Sono pochissimi!
Quanti medici ci sono sul forum?
Zero.
Scappano tutti perchè non ne guadagnano niente.
Non ne usciremo mai. "
==============================
purtroppo penso che abbia ragione bibbi .
qualcuno di voi racconta che dovrebbero esserci tanti malati come noi , ma io non penso sia così . o meglio sono comunque pochissimi rispetto al totale della popolazione italiana . io sto parlando con tante persone e devo ancora trovarne una con i floatters .
quindi ne deduco che come dice bibbi la scienza , la medicina , le case farmaceutiche , lo stato ect.ect. non ha nessuno interesse a spendere soldi in ricerche e farmaci e macchinari per curare una percentuale bassissima di persone come calcola bibbi.
le miodesopise sono come la pressione arteriosa alta : puoi provarle tutte ma è una malattia che non ti levi mai per tutta la vita è senza cura , puoi anche andare a new york a farti vistare dal migliore cardiologo luminare al mondo premio nobel per la medicina , perchè non si sa acora come levarle dal corpo umano .
però l'immensa differenza tra le 2 malattie è che l' ipertensione arteriosa costa allo stato , interessa alle case farmaceutiche , per un giro di soldi miliardario perche' ne sono ammalati il 35 % della popolazione italiana ed europea . e' un flagello , una malattia grave che può portare a qualsiasi età all'infarto o all'ictus , cioè alla morte .
P:S daltronde , ci mancherebbe altro , capisco benissimo l'incubo molto peggiore del mio delle persone che hanno le miodesopsie molto + pesanti , invalidanti e che ti rovinano molto di + la vita , rispetto alle mie .
Guarda, ti garantisco che appena le case farmaceutiche capiranno che si possono ingozzare ed i medici arricchire di provvigioni sui farmaci ( a Roma si chiama stecca ), ti assicuro che una soluzione la troveranno ed in fretta, per il momento vengono prescritti farmaci inutili come il Vitreoxigen e balle varie, sanno tutti che e' inutile, ma si prescrive ugualmente.
Io credo ci sia la tecnologia ed il modo, ma non si sa' ancora che un sacco di gente e' affetta e quindi le farmaceutiche non immaginano nemmeno il potenziale economico da sfruttare per questo caso.
Nemmeno la miopia era considerata prima dell'avvento dei laser ad eccimeri, appena si e' scoperto il nuovo filone economico adesso propongolo il laser anche se ti compri un paio di occhiali d sole....
stiamo con i piedi per terra e guardiamo all'oggi e non al futuro .
quello che ti auguri tu e che si augurano tutti i malati di floatters sarà realtà tra 80 anni. ( e per quella volta non saranno + fatti nostri ) .
stiamo con i piedi per terra e guardiamo all'oggi e non al futuro .
quello che ti auguri tu e che si augurano tutti i malati di floatters sarà realtà tra 80 anni. ( e per quella volta non saranno + fatti nostri ) .
Non la farei cosi' tragica, secondo me qualcosa di meno invasivo della vitrectomia si trovera' a breve, la tecnologia e' avanzata, gli studi anche, guarda e' solo questione di business, semplicemente non sanno ancora con esattezza quanta gente " affetta" ci sia, ovvero non hanno fatto ancora uno studio sulla ricerca/ricavato.
1) Concordo senz'altro che ci sia un atteggiamento superficiale da parte di molti oculisti e in generale medici (e lo dico da medico) nei confronti delle miodesopsie, in pratica l'equivalente di "E' una cazzata, facci l'abitudine, andrà meglio". Ironicamente, non è neppure considerata una "malattia", il che è ridicolo, rispetto ad altri disturbi che hanno questa "etichetta" ma possono essere molto meno invalidanti.
2) La prevalenza del disturbo è ovviamente difficile da stimare, anche perché dire "miodesopsie" tout court non significa granché. E' ovvio che chi ha una sola mosca trasparente e piccola in occhi altrimenti sani magari non se ne accorge nemmeno, e non è paragonabile a chi li ha entrambi invasi da una rete di ragnatele. Comunque, posso dire - anche per esperienza di colleghi e da quanto ho letto in giro - che di pazienti con questo problema se ne vedono in realtà parecchi, specie negli anziani. Pare addirittura che il 10% dei pazienti mensili visti da ogni oculista accusino questo disturbo. Quindi, almeno da questo punto di vista, mi sento di dire che nel complesso NON è una condizione rara, ma anzi assai comune. Anche se certamente l'entità è molto variabile da un paziente all'altro. Perché solo 800 iscritti al forum? Non vuol dire granché. Magari qualcuno ha lurkato, ha letto un messaggio come il tuo e si è impiccato , o semplicemente ha deciso che questo genere di reazione (che peraltro capisco alla perfezione) non gli era utile, e che il pessimismo apocalittico lo avrebbe solo fatto stare peggio.
3) Bibbi, capisco la tua frustrazione. Ti giuro sul mio vitreo che la capisco . Sono in una condizione praticamente identica alla tua (giovane, occhi altrimenti perfetti, disturbo insorto di colpo, etc.). Però non mi sembra corretto generalizzare, e dire che chi sta meglio si autoconvince e basta, o semplicemente non sta male come te/noi. Conosco persone che stavano letteralmente impazzendo per le miodesopsie, e ora conducono una vita assolutamente normale. Tu riusciresti a fingere (anche solo con te stesso) di stare bene ora e di non essere più turbato dalle dannate mosche? No, immagino (neanch'io). Ergo, queste persone evidentemente sono migliorate almeno un po'. E mi sembra tutto sommato un briciolo egoista - te lo dico con affetto - il discorso "perché a me che altrimenti non ho un tubo, se uno è più vecchio o è cieco come una talpa peggio per lui!". Insomma, se io fossi un 50enne affetto da grave miopia e con miodesopsie mi girerebbero anche a leggere queste considerazioni, e nei suoi panni ti potrei ribaltare la frittata e dire "Beh, perlomeno voi avete solo quello agli occhi! Ci metterei la firma!"
4) Dopodiché, ognuno ha il diritto di scegliere per sé le cure che ritiene opportune, con i miei migliori auguri e la mia comprensione.
E ti auguro, sinceramente e dal profondo del cuore, di stare meglio (anche per ragioni egoistiche - se migliori tu allora posso migliorare anch'io ).
P.S. Ancora una volta, invito tutti gli utenti a postare nel thread "Un appello a tutti gli utenti del forum". Frugando in altri thread capita di leggere commenti del tipo "XYZ mi ha giovato", ma finora nel thread sono state riportate solo esperienze negative (per carità, anche quelle servono per la statistica), con una singola eccezione. Insomma, sta anche a noi rimboccarci le maniche. Se qualcosa vi ha fatto migliorare (o peggiorare!) le mosche (e parlo di ogni tipo di terapia, ma anche di stili di vita, alimentazione, ginnastica oculare, o che so io), scrivetelo! Se dopo X anni va meglio o peggio, ditelo! Altrimenti non abbiamo il diritto di lamentarci che il fenomeno non è studiato, se non proviamo ad analizzarlo nemmeno noi.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum