Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Rischio distacco retina sempre? O no?
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nosfigatus

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 19:18    Oggetto: Rischio distacco retina sempre? O no? Rispondi citando

le mie miodesopsie sono molto chiare e visibli solo di giorno guardando il cielo, mi chiedo il distacco di retina o complicanze, avvengono solo se le mosche sono ben chiare di giorno e di notte o ci sono le stesse probabilita anche se sono molto chiare e si vedono solo di giorno??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Arcturus

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 20:14    Oggetto: Rispondi citando

da quel poco che ho letto, spero di non sbagliarmi, mi pare di aver capito che non c'è nessuna collerazione, non ti allarmare Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nosfigatus

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 16:38    Oggetto: Rispondi citando

la mia domanda no nera quella ma volevo sapere se e meglio quando sono chiare o e la stessa cosa..

mi spieog meglio a me che sono chiare mi devo preoccupare ugualmente quanto uno che le mosche scure o siamo sulla stessa barca?
Torna in cima
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao nosfigatus! Innanzitutto non ti devi preoccupare perchè avere mosche, filamenti, etc non necessariamente porta ad un distacco del vitreo! Può succedere, per carità, ma ci sono persone che hanno le mosche da tantissimi anni ed il vitreo ancora attaccato alla retina! Wink Sul discorso mosche chiare o scure direi che invece non c'è molta differenza, appartengono tutte alla stessa famiglia! Rolling Eyes
nosfigatus

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 19:53    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto questa domanda perche non so dove ho letto, hanno detto che se sono piu visibili vuol dire che sono piu vicini alla retina,da qui ho presunto che se sono piu vicine si possono piu facilmente attaccare alal retina ecco perche ho fatto la domanda,giusto per capire come funziona.
Torna in cima
nosfigatus

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 13:18    Oggetto: Rispondi citando

nessuno sa risponderm ia questa domanda?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
da qui ho presunto che se sono piu vicine si possono piu facilmente attaccare alal retina

Non è che le miodesopsie si attacchino alla retina...
E' il vitreo che (normalmente) è attaccato alla retina: con o senza mosche. Quindi alla retina il fatto di aver vicina un mosca non cambia nulla.
Ci poi sono particolari condizioni in cui il vitreo esercita una trazione sulla retina e questo PUO' essere pericoloso.

Spero di averti risposto...

Giorgio
Torna in cima
nosfigatus

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 20:14    Oggetto: Rispondi citando

IO NON CI SOT CAPENDO PIU NIENTE....QUINDI FATEMI CAPIRE LE MOSCHE NON C'ENTRANO NIENTE CON IL DISTACCO DI RETINA,L'UNICO FASTIDIO CHE DANNO E DI AVERLE DAVANTI????
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 7:01    Oggetto: Rispondi citando

Si!

Giorgio
Torna in cima
nosfigatus

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 17:01    Oggetto: Rispondi citando

allora perche se faccio un giro su internet associano sempre miodesopsie con distacco si retina???
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perche se faccio un giro su internet associano sempre miodesopsie con distacco si retina???

Il problema è completamente diverso:
- un vitreo che esercita trazioni sulla retina (e quindi POTREBBE anche portare a un distacco di retina) ha di solito anche le miodesopsie,
- un vitreo con le miodesopsie non è detto che eserciti anche trazioni sulla retina,
- spesso su internet il distacco di retina è associato alla vitrectomia ma non perchè si vogliano togliere le miodesopsie, ma perchè l'intervento sulla retina (in caso di grave distacco) richiede che prima venga rimosso il vitreo.

Per riassumere: chi ha le miodesopsie è bene che si faccia controllare dall'oculista per verificare che la retina sia ok. Se l'oculista non trova problemi le miodesopsie non comportano alcun rischio per la retina.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
nosfigatus

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 13:10    Oggetto: Rispondi citando

grazie mi rendi piu tranquillo anche perche la retina l'ha controllata e mi ha detto che e tutto ok mi bastera quindi limitare le chattare notturne e le ore passate a giocare al pc e forse ritrovero il mio limpido cielo mattutino Wink
Torna in cima
nosfigatus

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 14:07    Oggetto: Rispondi citando

ma fammi capire basta il primo controlla alla retina o periodicamente conviene farla vedere per capire se le mosche danno problemi a livello di retina o meno?

mi spiego meglio dopo la comparsa delle mosche ho fatto controllare la retina e mi hanno detto che e tutto apposto non e danneggiata,la devo fare ricontrollare a distanza di tempo o solo se le mosche dovessero aumentare???
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi spiego meglio dopo la comparsa delle mosche ho fatto controllare la retina e mi hanno detto che e tutto apposto non e danneggiata,la devo fare ricontrollare a distanza di tempo o solo se le mosche dovessero aumentare???

Solo il tuo oculista te o può dire.
DI SOLITO se c'è un qualche rischio di compromissione della retina l'oculista ti dice "tutto ok, ma si tenga controllato. Ci vediamo tra xxx mesi..."
Se il tuo non ti ha detto nulla molto probabilmente è perchè hai solo delle innoque mosche.
Non ti preoccupare di loro ma procedi ad un nuovo controllo se ti compaiono (se non li hai) o ti peggiorano (se li hai già) i lampi dovuti a trazioni retiniche o, ovviamente, se ti compare qualche altro disturbo.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao nosfigatus! Penso di interpretare anche il pensiero di Giorgio dicendoti che un controllo periodico annuale è più che sufficiente per tenere sotto controllo la situazione! Naturalmente nel caso le miodesopsie aumentino improvvisamente o ci siano altri fenomeni potenzialmente pericolosi come i lampi di luce improvvisi è neccessario farsi subito visitare per scongiurare problemi alla retina! Un controllo all'anno in situazioni normali di miodesopsie non associate ad altri problemi o patologie oculari mi sembra che possa essere più che sufficiente! Wink

Alla prossima e soprattutto una cosa importante: RELAX (...come cantavano un tempo i "Frankie goes to Hollywood"... ma forse tu sei troppo giovane per ricordarteli)! Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: