Inviato: Ven 06 Nov, 2009 8:43 Oggetto: Solo e soltanto il medico puņ...
SOLO E SOLTANTO il chirurgo che ha eseguito la vitrectomia puo' spiegarci bene per quale motivo l'ha eseguita.
L'utente operato puo' soltanto descriverci la situazione o riportare delle dichiarazioni del suo medico.
Alcuni utenti hanno descritto con dovizia la loro situazione,altri sono stati piu' vaghi.
Ma SOLO E SOLTANTO il chirurgo potrebbe dare le risposte ai dubbi e alle nostre domande.
Ora:
se io non ho la possibilita' di parlare con questi chirurghi,vuoi perche' non viene detto il nome,vuoi perche' dovrei parlarci di persona,mi pare normale avere dubbi e non certezze,sopratutto in un luogo definito "virtuale" non a caso.
In un forum dove si mischiano utenti con problematiche oculari serie,e utenti con problematiche sopportabili,ma stressati da varie situazioni personali.
Questo non lo dico io,lo dice la successione dei tantissimi utenti qui dentro.
Quindi,mi ripeto,la parola di tutti gli utenti qui dentro,ripeto,TUTTI,me compreso,va presa "con le molle",perche' SOLO E SOLTANTO UN MEDICO CHE HA ESEGUITO LA VITRECTOMIA puo' dirci cosa in REALTA' lo ha portato ad eseguirla.
Stop.
Io credo che nessuno di noi almeno che non si tratti di un altro chirurgo vitreoretinico si possa mettere a censura di un altro medico che ha fatto una fov ad un paziente.
A noi non ci dovrebbero neanche riguardare queste cose, se l'ha fatta vuol dire che per un motivo ( che puņ anche essere soltanto psicologico perchč in questi casi va considerato molto anche l'aspetto psichico che il problema incute su un individuo) o per un altro era il caso di farla. PUNTO
Una volta che abbiamo saputo perchč pinco pallo č stato operato, a noi ci cambia qualcosa????
Quest'ultima domanda da l'ennesima dimostrazione di chi vuole fare chiarezza e chi invece di questa chiarezza se ne frega.
In questo forum(e nel mondo intero)la maggioranza delle persone che hanno scritto sono affette da miodesopsie non invalidanti.
Altrimenti viene da se avrebbero fatto tutti la vitrectomia(se sbatti contro i pali o non leggi,il medico ti opera).
E invece la maggioranza di quelli che scrivono e scrivevano qui,dopo un periodo(lungo,breve,ognuno ha la sua reazione) di ansia e preoccupazione,riescono a non fare delle miodesopsie IL PROBLEMA della vita.
Io penso A QUESTE PERSONE.
Quelli che devono fare la vitrectomia la fanno perche' SOLO E SOLTANTO un medico ha valutato il caso.
E di quelli mi interessa solo che l'intervento gli vada a buon fine.
Figuriamoci se demonizzo un intervento cosi' importante per le malattie vitreoretiniche!!!!
Sarebbe da matti!!
Tutti i medici che ho interpellato non farebbero MAI una vitrectomia su un paziente senza particolari problematiche oculari,MAI!!
E sono medici di fama.
Sarei curioso di sapere chi sono quei medici che operano senza che vi sia una reale necessita'.
Credo che incuriosirebbe l'intera categoria!!
Non dimentichiamo MAI che la maggioranza degli utenti NON e' in condizioni di sottoporsi alla vitrectomia.
E a me non piace dare facili illusioni.
Quelle facili illusioni fatte di "sdrammatizzazione" della vitrectomia.
Quelle facili illusioni che per la maggioranza degli utenti si vanno poi ad infrangere sul parere del medico,che dira' "non ci pensare nemmeno!".
E difatti,la stragrande maggioranza poi non ci pensa piu',e sta meglio.
Oppure ci pensa,ma molto meno di prima.
Oppure ci pensa,ma in maniera meno drammatica e paranoica.
I nostri nonni avevano le miodesopsie come e quanto noi.
Ma,ed e' un dato di fatto,non c'erano tutte queste depressioni,stress,ansie,della vita moderna.
Non ne avevano il tempo.
E avevano altro di piu' importante a cui pensare.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum