Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
etilic_knight
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 18:16 Oggetto: Osmosi |
|
|
Leggendo che la causa delle miodesopsie è una disidratazione del vitreo, mi stavo chiedendo se nella fase iniziale della malattia può essere utile eseguire applicazioni di acqua distillata sterilizzata sugli occhi, mediante un monocolo tipo quello dell'acqua borica oppure occhialini da piscina usati al contrario, cioè riempiti d'acqua.
L'acqua distillata dovrebbe lentamente entrare nel bulbo oculare per osmosi.
L'ho sparata grossa?
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
 |
TEXWILLER72

|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 19:34 Oggetto: |
|
|
Sinceramente non saprei... ma credo sia poco praticabile come soluzione!
Aspettiamo delucidazioni riguardo ai "processi osmotici" da chi ne sa più di noi!  _________________ T E X = [Moderatore] |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 13:03 Oggetto: |
|
|
Da profano obbietto che chi non ha problemi di secchezza oculare ha già gli occhi perennemente velati d'acqua grazie al film lacrimale per cui se l'acqua dovesse penetrare già c'è a prescindere.
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
etilic_knight
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 19:35 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | Da profano obbietto che chi non ha problemi di secchezza oculare ha già gli occhi perennemente velati d'acqua grazie al film lacrimale per cui se l'acqua dovesse penetrare già c'è a prescindere.
Giorgio |
Però sarà una soluzione fisiologica, come le lacrime che sono leggermente salate. L'Acqua distillata invece creerebbe una pressione osmotica tentando di diluire i sali contenuti nell'occhio perché così facendo l'entropia totale del sistema aumenta. |
|
Torna in cima |
|
 |
SIRAVO

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 11:04 Oggetto: |
|
|
Carissimo,
non so chi abbia potuto dirle una simile xcastroneria,ma dica lui a nome mio,che ai pazienti non si deve inventare nulla o addirittura comunicare notizie sine materia!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585 |
|
Torna in cima |
|
 |
|