Miodesospie (mosche volanti), palinopsie (persistenza immagini), visual snow (effetto neve come tv mal sintonizzata) ecc. sono tutti fenomeni che nel 90% dei casi non hanno un riscontro clinico o comunque tutti i possibili esami risultano negativi (compresa la RM cerebrale)
E' triste dirlo ma almeno nel 2010 non resta che l'accettazione di tali disturbi e sperare in una loro attenuazione!!
Talvolta dipendono da uno stato ansioso.
Bye
Marco da Genova
Grazie Marco, non immagini come mi faccia felice la tua risposta. Almeno so che quello che mi succede esiste e ha un nome. Palinopsie e visual snow non li avevo mai sentiti. Puoi essere più preciso, dal nome che hanno mi fanno pensare alle mie problematiche.
Io vengo da un anno difficile, un pò stressante, forse dipendono anche da quello.
Ne ho sofferto molto a 23 anni e dopo 13 anni ..eccole di nuovo..non mi mancavano di certo! .. Tu che problema hai?
Piacere di averti conosciuto
Ultima modifica di Cassandra il Ven 19 Nov, 2010 17:15, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul Forum. Sono una donna di 36 anni mamma di due bambini e sposata (magari non interessa ma era per dire qualcosa di me )...
..Sono miope (-2.50 entrambi gli occhi). Proprio ieri, ho fatto l'ultima visita oculistica (la terza dall'inizio dell'anno perchè soffro anche di epifora all'occhio sx ).
Il medico è stato molto scrupoloso e ha concluso che i mei occhi sono sanissimi. Però soffro di miodesopsie (o meglio, lui non ha usato questo termine). Credo di averle da sempre, almeno da quando 17enne mi è stata diagnosticata la miopia. Per fortuna, negli anni non mi hanno causato particolare disagio. Nell'ultimo mese però, ecco, perchè mi sono sottoposta alla visita, nel mio campo visivo oltre ai consueti filamenti di varia forma che fluttuano sono comparsi anche dei lampi. Lampi che non si manifestano in modo forte (come il flash della macchina fotografica) o a intermittenza, come ho letto in alcuni di voi. Sono prima di tutto sempre presenti (24 ore su 24) e si manifestano come una nebbiolina di lucine che si muovono. Immaginate di essere alla finestra e osservare un albero, inizia a piovere, e le gocce si vedono davanti l'albero una dopo l'altra ..scusate la descrizione (sono disperata anche per questo, non riesco a far capire cosa caspita vedo!). Se fisso il muro pare come se si muovano tante lucine microscopiche. Molto evidente quando leggo o scrivo (o al monitor del pc). E' come se il foglio fosse percorso da serpentine luminose e scintillanti che non mi impediscono di scrivere o leggere ma costituiscono uno stress, un disturbo insomma. Mi si accentua tantissimo anche nella penombra. Per esempio, al mattino, al risveglio nella semi-oscurità della stanza, pare tutto un tremolio. Accade anche a voi? Il mio oculista mi ha detto che non devo proccuparmene perchè questi sintomi, non costituiscono un pericolo per la vista, e, rassegnarmi a conviverci. Come? Conviverci?? Ma se è un mese che sono agitata, ansiosa e mi sembra di essere entrata in uno stato di disperazione dal quale non riuscirò mai ad uscire .
Ho come l'impressione che il disturbo, per quanto ci sia sempre stato, ora si sia aggravato oppure sono io che gli do più peso? Comunque l'esame del fondo dell'occhio è risultato negativo. Non so che pensare, aiutatemi.
Grazie a tutti per avermi letta
Cassandra
allora, non che voglia cercare di tranquillizzarti perchè anche me provocano parecchia ansia questi disturbi, ma ho praticamente i tuoi stessi sintomi.
Sono miope, -4.00 da entrambe gli occhi.
Innanzitutto l'oculista (circa una settimana fa) mi ha diagnosticato un distacco del vitreo in corso ma con situazione della retina in buone condizioni, quindi mi ha detto che non devo preoccuparmi, ma solo un po' di attenzione a non subire forti scossoni perchè il vitreo potrebbe portarsi dietro anche la retina.
Quello che vedo io è, oltre a miodesopsie sempre più invadenti (con entrambe gli occhi ma soprattutto col dx ed anche in condizioni di bassa luce) vedo anche, guardando verso colori chiari (tipo cielo o schermo del pc con sfondo chiaro), delle micro serpentine di luce che durano attimi di secondo, ma sono continue come tante formichine. Però queste, anche se non ci giurerei, ma mi pare di vederle da sempre e comunque devo concentrarmi per vederle.
Ma in realtà (e questo nella penombra) vedo anche dei piccolissimi flash di luce scura (ma è difficile spiegarlo) che anche questi durano microsecondi e per fortuna non sono molto frequenti durante la giornata.
Questi appunto sono più rari e non li vedo in continuazione e, sempre l'oculista, dice che sono questi gli effetti del distacco del vitreo e di non preoccuparsi.
In definitiva, se non avessi fatto la visita oculistica con esame del fondo oculare solo una settimana fa sarei abbastanza preoccupato, oggi come oggi un po' meno ma è difficile convivere con questo kaleidoscopio che mi ritrovo negli occhi
In ogni caso secondo me i nostri sintomi sono amplificati da stati ansiosi (in cui p.es io mi ritrovo) e dal fatto che facciamo caso ad ogni minimo sintomo, perchè poi in realtà, fino a prova contraria, io ho 10/10 in tutti e due gli occhi, ovviamente usando gli occhiali.
Ciò a cui si fa davvero fatica abituarsi è la compagnia di queste stramaledette "moschine"
Per quanto riguarda i problemi che hai descritto direi che non c'è nulla di cui allarmarsi, per cui sottoscrivo quanto ha detto Marco prima e soprattutto consiglio di cercare il più possibile di rilassarsi...L'ansia e lo stress sono i nemici peggiori in questo tipo di situazioni!
Fidati di uno che ha (...suo malgrado...) una discreta esperienza al riguardo!
Grazie mille, mi state rincuorando tantissimo con le vs parole. Io sono molto ansiosa e cercherò di rilassarmi..
un abbraccioTEXWILLER72
Cassandra
Ultima modifica di Cassandra il Ven 19 Nov, 2010 17:14, modificato 1 volta in totale
allora, non che voglia cercare di tranquillizzarti perchè anche me provocano parecchia ansia questi disturbi, ma ho praticamente i tuoi stessi sintomi.
Sono miope, -4.00 da entrambe gli occhi.
Innanzitutto l'oculista (circa una settimana fa) mi ha diagnosticato un distacco del vitreo in corso ma con situazione della retina in buone condizioni, quindi mi ha detto che non devo preoccuparmi, ma solo un po' di attenzione a non subire forti scossoni perchè il vitreo potrebbe portarsi dietro anche la retina.
Quello che vedo io è, oltre a miodesopsie sempre più invadenti (con entrambe gli occhi ma soprattutto col dx ed anche in condizioni di bassa luce) vedo anche, guardando verso colori chiari (tipo cielo o schermo del pc con sfondo chiaro), delle micro serpentine di luce che durano attimi di secondo, ma sono continue come tante formichine. Però queste, anche se non ci giurerei, ma mi pare di vederle da sempre e comunque devo concentrarmi per vederle.
Ma in realtà (e questo nella penombra) vedo anche dei piccolissimi flash di luce scura (ma è difficile spiegarlo) che anche questi durano microsecondi e per fortuna non sono molto frequenti durante la giornata.
Questi appunto sono più rari e non li vedo in continuazione e, sempre l'oculista, dice che sono questi gli effetti del distacco del vitreo e di non preoccuparsi.
In definitiva, se non avessi fatto la visita oculistica con esame del fondo oculare solo una settimana fa sarei abbastanza preoccupato, oggi come oggi un po' meno ma è difficile convivere con questo kaleidoscopio che mi ritrovo negli occhi
In ogni caso secondo me i nostri sintomi sono amplificati da stati ansiosi (in cui p.es io mi ritrovo) e dal fatto che facciamo caso ad ogni minimo sintomo, perchè poi in realtà, fino a prova contraria, io ho 10/10 in tutti e due gli occhi, ovviamente usando gli occhiali.
Ciò a cui si fa davvero fatica abituarsi è la compagnia di queste stramaledette "moschine"
Concordo in toto macchianera... come se l'avessi scritto io. Ognuno di noi vive i propri sintomi e sa cosa vede ma poterne parlare e confrontarsi fa molto bene. Cerchiamo di vincere l'ansia. Io ho sofferto tantissimo in passato di DOC e sono stata pure in cura da una psicoterapeuta. Pensavo di aver risolto, stavo bene, sì vengo da un anno di super lavoro ma pensavo di reggere bene...invece
Rimaniamo in contatto e facciamoci forza
un saluto e un bacione a voi tutti Cassandra
Ultima modifica di Cassandra il Ven 19 Nov, 2010 17:13, modificato 1 volta in totale
Una domanda: ho visto delle immagini piuttosto deprimenti della visione con "visual snow" su you tube. Non voglio fare allarmismi inutili ma la patologia può peggiorare o rimane stabile? So che è una risposta che forse solo il buon DIO in cielo potrebbe darmi.
grazie ancora per la vostra attenzione e pazienza.
nel mio caso per esempio dopo un breve episodio anni fa è scomparsa per tanto tempo e ora ce l'ho di nuovo da un mese...mi fa pensare che possa avere un andamento così per il resto della mia vita.
Perchè i medici ci danno la pacca sulla spalla e ci dicono "non si preoccupi, non è nulla di pericoloso" ..se poi si sta così male!!!!
buona serata a tutti
Cassandra
nel mio caso per esempio dopo un breve episodio anni fa è scomparsa per tanto tempo e ora ce l'ho di nuovo da un mese...mi fa pensare che possa avere un andamento così per il resto della mia vita.
Cara Cassandra, la tua supposizione è sostanzialmente esatta...
Citazione:
Perchè i medici ci danno la pacca sulla spalla e ci dicono "non si preoccupi, non è nulla di pericoloso" ..se poi si sta così male!!!!
Su quest'aspetto non mi pronuncio perchè altrimenti, come si suol dire, potrei dire cose di cui poi potrei pentirmi... _________________ T E X = [Moderatore]
Cara Cassandra, la tua supposizione è sostanzialmente esatta...
Citazione:
Su quest'aspetto non mi pronuncio perchè altrimenti, come si suol dire, potrei dire cose di cui poi potrei pentirmi...
Leggevo con attenzione,..e che dire i sintomi sono gli stessi miei, brulichio di puntini neri e luminosi su superfici chiare, corpi mobili a moh di brodaglia, e ansia che accentua il tutto, lampetti la notte diversi da sx a dx sx sono cerchi a dx come una disco anni 80!! Più soft dei quellatecno ma sempre disco é!!! 34 anni, sportiva, sempre condotto una vita sana,..eppure!
Grazie per le vostre testimonianze,..ho la visita il 21 febbraio, quella annuale, dopo un controllo d'urgenza quest'estate per un peggioramento con riscontro del fondo di una retina compatta, sana, irrorata e omogenea,..e anche qui eppure...!
L'ansia non aiuta mi accorgo che sotto stress il tutto aumenta con un calo pure della messa a fuoco,..ma so che l' ansia gioca brutti scherzetti!
guarda Lisaki, io ne vedo di tutti colori con gli occhi, a parte sti filamenti che ormai sono dei mostri, ma vedo delle sorte di microflash scuri nella penombra (sembrano delle lucette di natale, solo che invece di essere chiare sono scure) che durano qualche nanosecondo ma non sono piacevoli e questo più volte al giorno.
Oltre al classico brulichio di "vermetti" quando guardo verso superfici chiare, tipo cielo, neve ecc....
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum