Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

esistono le mosche psicologiche?

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nik

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 18:16    Oggetto: esistono le mosche psicologiche? Rispondi citando

ciao ragazzi vorrei porvi questa domanda per sapere il vostro pensiero in merito a questo argomento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fianna

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 18:29    Oggetto: Rispondi citando

no! se le inventano gli oculisti e gli psicologi...Tipo "le vedi per stress!!!"
In realtà intendono : le vedi di più per lo stress, ma le hai!!!
E la verità è che se le hai le vedi. Chi ci si concentra di piu', chi meno:
ma le vedi , garantito!
Torna in cima
fianna

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 18:33    Oggetto: Rispondi citando

altra illuminazione:
se vedi qualcosa che non c'è, manco nel vitreo, non hai le mosche volanti, hai le allucinazioni!!!!Poi di mosche volanti, ok, ma sempre allucinazioni sono...
Che non c'incastrano con le bestiole alate che nuotano nel vitreo, quelle vengono dal cervello...
Torna in cima
nik

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 21:13    Oggetto: Rispondi citando

ma in merito a questo argomento non so che pensare perchè leggo di persone a cui le mosche vengono una volta e poi se ne vanno per ritornare dopo 15 anni bo magari succedesse a me Very Happy
Torna in cima
fianna

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 14:07    Oggetto: Rispondi citando

la signora che mi disse che le erano passate l'ho incontrata anche io, per la verità 2 signore. Ma c'è il forte sospetto fossero perdite di sangue...Che si riassorbono...Le mosche vere, o uno ne ha una che esce fuori dal campo visivo, ma che passino in poco tempo...Ma diciamo pure: ma che passino... Rolling Eyes
Oddio, c'è gente guarita da un tumore in metastasi, gente a cui è passata la sclerosi multipla...Da tutto credo che ci sia almeno un caso che è guarito al mondo!!! Ma è molto molto molto raro...Come per le volatili...
Torna in cima
RINALDO

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Magari esistessero! Basterebbe una psicoterapia a farle sparire!!!!!!!!!!!!!!!
Ronu

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2011 1:56    Oggetto: Rispondi citando

nik ha scritto:
ma in merito a questo argomento non so che pensare perchè leggo di persone a cui le mosche vengono una volta e poi se ne vanno per ritornare dopo 15 anni bo magari succedesse a me Very Happy

Meglio si non ti ritornano... io sono uno di quelli ma penso che come erano poche sono uscite dal campo visivo.

Adesso ho di piu allora per probabilita tante sono dentro di questo campo.
Torna in cima
SIRAVO

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Le percezioni visive si possono differenziare in esottiche e in endottiche. Le prime raffigurano la normale percezione di ciò che ci circonda ed è esterno all' occhio; le seconde, invece, le percezioni di alcuni fenomeni e strutture che si trovano all' interno dell' occhio. L' esempio più classico di questa seconda tipologia è la visione dei piccoli vacuoli o frustoli che si trovano all' interno del corpo vitreo e danno luogo alle miodesopsie o mosche volanti o corpi mobili. A lato di questa diffusissima condizione, ne esistono altre che tuttavia vanno ulteriormente differenziate in fenomeni di origine oculare e corticale o cerebrale. Un esempio classico di fenomeni endottici di origine oculare è l' "albero di Purkinje". Cito questo esempio perché facilmente evocabile: basta possedere una piccola torcia puntiforme da strofinare leggermente sulla palpebra di uno dei due occhi tenendola accesa e coprendo l' altro con una mano; dopo qualche secondo, si ha la sensazione di vedere una specie di ragnatela, che altro non è se non la visione da parte dell' occhio dei suoi stessi vasi retinici (albero di Purkinje). Il fenomeno del "visual snow" (visione dell' effetto neve), è invece un tipico fenomeno endottico di origine cerebrale. Se al visual snow si associa anche la visione di fosfeni il fenomeno può rappresentare l' aura di un possibile attacco di emicrania oftalmica. Questa associazione, per fortuna, si verifica raramente!
La possibilità di interconnessioni psichiche con percezioni visive che si possono differenziare in esottiche e in endottiche è identificabile solamente nella teoria che la percezione visiva non e’ solo registrazione di oggetti del mondo fisico: realtà fisica e realtà percettiva, infatti, hanno una corrispondenza solo parziale. Un contributo significativo alla
conoscenza dei processi di percezione deriva sia dagli studi di psicologia che da quelli sulla rappresentazione pittorica.
Esperienze di questo tipo sono state, come noto, analizzate e sviluppate dalla teoria psicologica della Gestalt, che ha identificato nella percezione livelli successivi. Secondo la Gestalt vi e’ una elaborazione di informazioni di base (contrasto, contorno, etc) ed una di informazioni globali (differenziazione figura - sfondo, organizzazione della scena). La differenziazione figura sfondo è prevedibile, secondo la teoria gestaltica, sulla base di caratteristiche come la grandezza relativa delle parti, i loro rapporti spaziali, i margini. A parità degli altri fattori, emergerà come
“figura “quella che occupa l’area più piccola, che ha margini concavi ed e’ orientata secondo l’asse verticale.
In sintesi : percepire visivamente non e’ solo capacità di registrazione di stimoli , ma include una fase di formulazione di ipotesi sulla loro natura, ipotesi che sono modificabili sia sulla base delle caratteristiche dell’oggetto che sulla base di esperienze precedenti.
QUINDI PSICOLOGICAMENTE SI PUO' ENFATIZZARE E/O CREARE UN'IMMAAGINE SOLAMENTE DI CUI SI HA ESPERIENZA COGNITIVA!!!
Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fianna

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Posso chiederle una curiosità Dottore?
Perchè io questo albero di Purkinje, cioè i vasi sanguigni li ho visti alcune mattine appena sveglia per un secondo?Proiettati sul muro...
Grazie
serena
Torna in cima
SIRAVO

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 8:01    Oggetto: Rispondi citando

E' POSSIBILE!!!
PROPRIO COSI',OVVERO AL RISVEGLIO CON LA RIAPERTURA DELLE PALPEBRE E QUINDI CON LA ESPOSIZIONE AD UNA REPENTINA VARIAZIONE DELLA LUMINANZA ESPòOSITIVA RETINICA SI PUO' VERIFICARE QUESTA PERCEZIONE!!

Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fianna

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Dottore!!!!!
Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: