Da quello che ho capito Geller e' un pioniere nel trattamento dei floaters con il laser, sicuramente avra' ottenuto tantissimi successi, ma gli errori, le complicanze non sono da escludere...
Vedete vi posso assicurare che nella chirurgia la complicanza e' sempre dietro l'angolo, sia che si tratti di asportare un neo sia che si tratta di eseguire un reimpianto di mano (parlo del mio campo), la bravura di un chirurgo sta anche nel saper gestire le complicanze e nel seguire senza abbandonare il paziente...In questo modi si evitano denunce e problemi simili.
Quello che mi spaventa e' che non si parla di una cicatrice esteticamente non accettabile, ma degli occhi!
Un errore e si rischia di rimanere ciechi o con danni permanenti!
Questo e' quello che mi spaventa di ogni intervento agli occhi...gia' alcuni di noi sono messi maluccio, se poi ci mettiamo qualche danno permanente alla retina...
Da quello che ho capito Geller e' un pioniere nel trattamento dei floaters con il laser, sicuramente avra' ottenuto tantissimi successi, ma gli errori, le complicanze non sono da escludere...
Vedete vi posso assicurare che nella chirurgia la complicanza e' sempre dietro l'angolo, sia che si tratti di asportare un neo sia che si tratta di eseguire un reimpianto di mano (parlo del mio campo), la bravura di un chirurgo sta anche nel saper gestire le complicanze e nel seguire senza abbandonare il paziente...In questo modi si evitano denunce e problemi simili.
Quello che mi spaventa e' che non si parla di una cicatrice esteticamente non accettabile, ma degli occhi!
Un errore e si rischia di rimanere ciechi o con danni permanenti!
Questo e' quello che mi spaventa di ogni intervento agli occhi...gia' alcuni di noi sono messi maluccio, se poi ci mettiamo qualche danno permanente alla retina...
Vassago hai ragione ma allora perchè si fanno centinaia di operazioni di chirurgia refrattiva al giorno? praticamnete anche il barbiere ormai le fa! eppure ti assicuro che se leggi il consenso informato c'è da rabbrividire per le possibili complicanze...e non sono solo "paraculaggini" perchè se vai avedere i forum i problemi degli utenti con complicanze anche gravi (non da ultime le miodesospie) sono concreti e reali. Come tu dici ogni intervento ha i suoi rischi...oggi come oggi leggiamo delle protesi al seno francesi, ma c'è chi è rimasto sfigurato per togliersi qualche ruga.
Concludo che secondo me è solo una questione di business: dietro la refrattiva si è sviluppato un business grandissimo e quindi da qualsiasi oculista vai, se appena appena hai i requisiti (cornea spessa ok) sono pronti a metterti sotto il laser. Invece non c'è ancora il business per i floaters, gli oculisti non si sono aggiornati o hanno preferito investire nella molto piu remunerativa refrattiva. Posso sbagliarmi...ma ho la sensazione che sia cosi.
Si, penso tu abbia ragione: in fondo, e per fortuna, la miopia e' molto piu' diffusa rispetto alle patologie del vitreo quindi come potenziale numero di clienti/pazienti non c'e' proprio paragone per cui è normale che un oculista e in generale la ricerca si orienti verso il trattamento di questa patologia.
Per un professionista conviene trattare 1000 miopi aspettandosi magari 10 complicanze e magari una denuncia piuttoto che 10 miodesospiani decisi a tutto,ma potenzialmente a rischio di complicanze.
Inoltre, se escludiamo le miopie forti che necessitano di lasik magari con laser femtosecond la stragrande maggioranza puo' essere trattata semlicemente agendo sulla superfice anteriore della cornea: in pratica fa tutto il laser e l'oculista deve solo accertarsi che ci siano i presupposti necessari per l'intervento (es. spessore corneale).
Nel caso della vaporizzazione dei floaters con yag laser e' necessaria una certa abilita' da parte del chirurgo, per non parlare poi della vitrectomia.
Inoltre se ho letto bene gli yag laser adatti per la distruzione delle mosche sono praticamente fuori commercio.
la nostra e' una patologia di nicchia, pochi la conoscono e spesso c'e'tanta ignporanza anche da parte degli oftalmologi..sinceramente mi sento molto pessimista e sto cercando di rassegnarmi all'idea di vivere con questa croce per sempre...
eh eh!
Ma lo sai che ci ho pensato sul serio?
In fondo la brancadella chirurgia plastica dove me la cavo meglio è proprio la microchirurgia e sono abbastanza abituato a lavorare al microscopio con strutture delicate quali vasi e nervi, e mi dedicherei proprio alla cura della nostra condanna, ma purtroppo non si entra in scuola di specializzazione cosi' facilmente...
Vassago, provaci almeno, chi meglio di te può capire i nostri problemi! Avresti tutti noi come tuoi clienti... ti seguiremo ovunque, ti tartasseremo, ti telefoneremo anche di notte, non ti abbandoneremo mai, anche se fai l'amore... noi saremo con te! Non sei contento?...
Ops, scusa ma mi sono lasciato andare con la fantasia...
Vedrai che riesci !! E' una sfida da non farti scappare.
Nel mio piccolo fare esami da non frequentante sembrava folle e ora sono al 4^ anno ...mi sono iscritto d'impulso per gioco, per non pensare troppo e ora credo di voler poi diventare avv.
Vedrai che ti fa bene . Appena ti specializzi mi prenoto per una visita !
Si, penso tu abbia ragione: in fondo, e per fortuna, la miopia e' molto piu' diffusa rispetto alle patologie del vitreo quindi come potenziale numero di clienti/pazienti non c'e' proprio paragone per cui è normale che un oculista e in generale la ricerca si orienti verso il trattamento di questa patologia.
Per un professionista conviene trattare 1000 miopi aspettandosi magari 10 complicanze e magari una denuncia piuttoto che 10 miodesospiani decisi a tutto,ma potenzialmente a rischio di complicanze.
Inoltre, se escludiamo le miopie forti che necessitano di lasik magari con laser femtosecond la stragrande maggioranza puo' essere trattata semlicemente agendo sulla superfice anteriore della cornea: in pratica fa tutto il laser e l'oculista deve solo accertarsi che ci siano i presupposti necessari per l'intervento (es. spessore corneale).
Nel caso della vaporizzazione dei floaters con yag laser e' necessaria una certa abilita' da parte del chirurgo, per non parlare poi della vitrectomia.
Inoltre se ho letto bene gli yag laser adatti per la distruzione delle mosche sono praticamente fuori commercio.
la nostra e' una patologia di nicchia, pochi la conoscono e spesso c'e'tanta ignporanza anche da parte degli oftalmologi..sinceramente mi sento molto pessimista e sto cercando di rassegnarmi all'idea di vivere con questa croce per sempre...
scusami ma se nel mondo la gente non le conosce come fa a dichiarare il problema, se gli oculisti quando vai a fare la visita ti dicessero: mi scusi lei nota mai nel campo visivo mentre guarda qualcosa di chiaro o mentre vede il cielo delle cose trasparenti? è impossibile che nel mondo solo certi sono sfortunati di averle, mi permetto di dirlo perchè ci sarà anche un motivo se compaiono, genetica, fattori scatenanti? davvero credete esistano persone che nel corso della vita pur facendo le nostre stesse attività non le hanno? allora è disposizione genetica?
per quanto riguarda la yag mi viene da rabbrividire, cos'è giochiamo agli sparatutto con gli occhi della gente? cosi magari sbagliano la mira e ci recidono qualche cosa? solo a pensarci mi viene l'ansia.
per quanto riguarda la yag mi viene da rabbrividire, cos'è giochiamo agli sparatutto con gli occhi della gente? cosi magari sbagliano la mira e ci recidono qualche cosa? solo a pensarci mi viene l'ansia.
Onestamente questa parte del commento mi sembra molto da superficiale. Potrei dirti la stessa cosa della refrattiva..o della chirurgia estetica. Per dare un giudizio come il tuo su qualsiasi cosa bisogna conoscere la tecnica. Non credo che tu la conosca, visto che non la conoscono neppure il 90% degli oculisti italiani.
beh, da quello che ho potuto constatare raccontando alle persone "normali" del mio problema quasi tutti hanno due o tre pallini o bastoncelli che fluttuano nel vitreo, solo che nella maggioranza dei casi (per fortuna!) questi non creano nessun problema e pertanto il problema non viene esposto e in questo caso non ci sono invalidita' o difficolta'.
Lo stesso non si puo' dire della miopia, e' anche vero che spesso ci si accorge di essere miopi (debolmente) solo dopo una visita di controllo, ma in quel caso conviene intervenire perche' bastano un paio di lenti.
Stai tranquillo che quando c'e' un aumento notevole dei floaters e' il paziente che chiede spiegazioni all'oculista e in quel caso un semplice esame del fondo permette di capire il problema e di escludere patologie concomitanti quali distacco di retina.
Posso capire la paura dello Yag laser, in effetti e' una sorta di "punta e mira" e visto che si tratta di un intervento agli occhi la cosa suscita piu' preoccupazioni.
Anche io che sono medico e abbastanza coraggioso ho sempre esitato anche di fronte al laser per il trattamento della miopia, per i motivi che ho esposto precedentemente: una problematica agli occhi non 'e paragonabile a una ferita mal guarita conseguente a una appendicectomia....
beh, da quello che ho potuto constatare raccontando alle persone "normali" del mio problema quasi tutti hanno due o tre pallini o bastoncelli che fluttuano nel vitreo, solo che nella maggioranza dei casi (per fortuna!) questi non creano nessun problema e pertanto il problema non viene esposto e in questo caso non ci sono invalidita' o difficolta'.
Lo stesso non si puo' dire della miopia, e' anche vero che spesso ci si accorge di essere miopi (debolmente) solo dopo una visita di controllo, ma in quel caso conviene intervenire perche' bastano un paio di lenti.
Stai tranquillo che quando c'e' un aumento notevole dei floaters e' il paziente che chiede spiegazioni all'oculista e in quel caso un semplice esame del fondo permette di capire il problema e di escludere patologie concomitanti quali distacco di retina.
Posso capire la paura dello Yag laser, in effetti e' una sorta di "punta e mira" e visto che si tratta di un intervento agli occhi la cosa suscita piu' preoccupazioni.
Anche io che sono medico e abbastanza coraggioso ho sempre esitato anche di fronte al laser per il trattamento della miopia, per i motivi che ho esposto precedentemente: una problematica agli occhi non 'e paragonabile a una ferita mal guarita conseguente a una appendicectomia....
Ma io sono astigmata miopico, però quella grossa di miodesopsia la noto sempre, anche se non me la cerco e compare sia alla luce sia in zone con meno luce,solo a buio fondo non la vedo. ma l'apparecchio oculistico che permette anche all'oculista di riscontrare la miodesopsia/e quale sarebbe?
e riguardo al fatto che le miodesopsie non siano mai state riconosciute come malattia come te lo spieghi?
L'altra perplessità è scoprire davvero perchè un vitreo si degenera.
Ste, inutile dire che aspettiamo tutti ampio e dettagliato resoconto di come andranno le cose!
Ho fatto la visita. Il dottore mi ha detto che i filamenti dell'occhio sinistro sono facilmente eliminabili mentre il groviglio di roba nell'occhio destro è vicino alla retina e quindi si può tentare di spostarlo per poi aggredirlo.
p.s. è possibile che lo yag laser migliori l'acuità visiva? qualcuno lo sa?
Ste, inutile dire che aspettiamo tutti ampio e dettagliato resoconto di come andranno le cose!
Ho fatto la visita. Il dottore mi ha detto che i filamenti dell'occhio sinistro sono facilmente eliminabili mentre il groviglio di roba nell'occhio destro è vicino alla retina e quindi si può tentare di spostarlo per poi aggredirlo.
p.s. è possibile che lo yag laser migliori l'acuità visiva? qualcuno lo sa?
Ciao
ciao ste85 ma scusa non ti conviene aspettare i risultati della fototerapia del PROF SIRAVO (che nn è invasiva)che usciranno a marzo e solo poi fare lo yag laser come faccio io??
ciao ste85 ma scusa non ti conviene aspettare i risultati della fototerapia del PROF SIRAVO (che nn è invasiva)che usciranno a marzo e solo poi fare lo yag laser come faccio io??
Cioè tu farai sia l'uno che l'altro..?
La fototerapia l'avevo già sperimentata qualche mese fa, seppur senza le opportune migliorie che il dottore sta adesso sperimentando. Garanzie di buona riuscita non è dato a sapere se ci saranno e quindi sto considerando lo yag come unico strumento, al momento, in grado di dare qualche risultato.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum