Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nik
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 14:55 Oggetto: 2012 nuovo anno:ecco le mie decisioni ditemi la vostra.... |
|
|
ciao a tutti ragazzi ormai è da tempo che ci si sente e vi vorrei dire le conclusioni a cui sono arrivato per questo nuovo anno e vorrei sapere cosa ne pensate:
1) per prima cosa aspetterò con ansia i risultati della fototerapia da parte del PROF SIRAVO che saranno resi noti nel mese di marzo se questi saranno positivi benissimo la farò subito(come penso tutti).
2)mah se ahimé questa terapia non porterà ai frutti sperati virerò sullo yag laser del dottor orione sperando che sia possibile operarmi,ma non vi nascondo la mia preoccupazione per intervento.
3)se neanche lo yag laser portasse i suoi frutti o perché non posso essere operato o perché i risultati non fossero soddisfacenti opterò a mio malgrado sulla vitrectomia anche se so che è un bel rischio...
insomma cari amici vi ringrazio veramente per il sostegno che mi date ogni giorno per andare avanti e ringrazio di cuore anche gli oculisti siravo e orione per quello che stanno facendo per noi.
allora che ne pensate del mio programma per il 2012??consigli, pareri??i vostri programmi quali sono???e speriamo che questo 2012 sia veramente l anno buono!!!grazie  |
|
Torna in cima |
|
 |
Michele_93
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 18:33 Oggetto: |
|
|
Speriamo nella fototerapia del Prof. Siravo. Penso che noi tutti siamo impazienti di vedere i risultati di questo nuovo metodo. Questo penso sia il più sicuro tra tutti..
Anche io non sono messo molto bene e pure io non nascondo la paura verso le operazioni.
Speriamo in un buon 2012... E in una cura definitiva.. Buona fortuna a tutti  |
|
Torna in cima |
|
 |
pepito87
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2012 0:32 Oggetto: |
|
|
penso che è assurdo e inconcepibile che non esista collirio che rigenera o elimina con sostanze particolari queste opacità che fluttuano. ma possibile non inventano qualche cosa che li sciolga se si formano? esiste per il sangue con i grumi che si formano e non esiste per ste cretinate? |
|
Torna in cima |
|
 |
Vassago
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 11:58 Oggetto: |
|
|
la nostra sfortuna e' che il vitreo e' difficilmente accessibile sia chirurgicamente sia attaverso terapie mediche in quanto e' avascolare.
Infatti il suo metabolismo e' veramente lento per non dire assente.
E' lo stesso discorso dei tendini che sono avascolari rispetto ai vicini muscoli: in caso di tendinite il trattamento con un antinfiammatorio per bocca difficilmente da grandi risultati perche' e' veramente poca la sostanza che raggiunge il tendine infiammato.
In questi casi sono piu' le terapie locali che danno risultati: ultrasuoni,marconi terapia, laser...
Purtroppo terapie locali sul vitreo non sono facili vista la sede del corpo vitreo.
Non voglio sembrare troppo pessimista ma non credo che a breve ci saranno terapie che risolveranno il nostro problema.
Spero vivamente di sbagliarmi riguardo la fototerapia, magari questa tecnica permettera' di far fuori uno o due filamenti, ma se ci si trova di fronte a un vitreo totalmente degenerato e colliquato...
Riguardo eventuali possibilita' rigenerative della fototerapia...mah! La vedo dura, ma, ripeto, sono solo pessimista e avvilito, non voglio sembrare presuntuoso, magari tra qualche mese gli altri utenti del forum dopo essersi sottoposti a tale trattamento mi prenderanno a pernacchie...  |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 13:10 Oggetto: |
|
|
Io non conosco la tecnica ma penso comunque che si possa impostare un range di distanza dalla cornea come "minimo-massimo" entro cui la potenza del laser agisce. preservando cosi le strutture quali cristallino e retina da errori dell'uomo. Credo poco che sia un tiro a bersaglio non controllato come al luna park. Se poi si sposta questo range per cercare di andare sul border line a colpire il folaters che non si dovrebbe colpire allora si che si corrono rischi. Sbaglierò.... |
|
Torna in cima |
|
 |
pepito87
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 16:45 Oggetto: |
|
|
Vassago ha scritto: | la nostra sfortuna e' che il vitreo e' difficilmente accessibile sia chirurgicamente sia attaverso terapie mediche in quanto e' avascolare.
Infatti il suo metabolismo e' veramente lento per non dire assente.
E' lo stesso discorso dei tendini che sono avascolari rispetto ai vicini muscoli: in caso di tendinite il trattamento con un antinfiammatorio per bocca difficilmente da grandi risultati perche' e' veramente poca la sostanza che raggiunge il tendine infiammato.
In questi casi sono piu' le terapie locali che danno risultati: ultrasuoni,marconi terapia, laser...
Purtroppo terapie locali sul vitreo non sono facili vista la sede del corpo vitreo.
Non voglio sembrare troppo pessimista ma non credo che a breve ci saranno terapie che risolveranno il nostro problema.
Spero vivamente di sbagliarmi riguardo la fototerapia, magari questa tecnica permettera' di far fuori uno o due filamenti, ma se ci si trova di fronte a un vitreo totalmente degenerato e colliquato...
Riguardo eventuali possibilita' rigenerative della fototerapia...mah! La vedo dura, ma, ripeto, sono solo pessimista e avvilito, non voglio sembrare presuntuoso, magari tra qualche mese gli altri utenti del forum dopo essersi sottoposti a tale trattamento mi prenderanno a pernacchie...  |
Brutta cosa. ma allora se cosi stanno le cose neanche un collirio rinfrescante lo raggiungerebbe il vitreo vero?
Riguardo invece i floaters una volta che si formano come mai continuano a fluttuare? non c'è un modo di fargli uscire dal campo visivo? premesso che non conosca la forma del vitreo me lo stavo chiedendo voi cosa ne pensate? |
|
Torna in cima |
|
 |
Vassago
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 15:07 Oggetto: |
|
|
uno spostamento definitivo e magari una caduta sul fondo dei floaters credo sia il sogno di tutti noi, alcuni oculisti a volte ne parlano, ma secondo me neanche loro sono convinti di questo.
Purtroppo il vitreo credo debba essere considerato una sorta di massa gelatinosa dotata di una sua consistenza vista la sua composizione in buona parte acquosa, ma non totalmente.
In miodesopsiano si assiste a una colliquazione e contrazione di tale sostanza per cui i floaters che sostanzialmente sono precipitati protetici vi galleggiano dentro, ma temo che la consistenza che pur sempre viene mantenuta da un vitreo degenerato non permetta piu' di tanto il loro spostamento...
Per mia esperienza personale vi posso dire che in due anni ho solo assistito a un aumento del numero dei floaters e a una loro "crescita" ed "evoluzone2, per esempio quello che all'inizio era una sorta di struttura circolare aggrovigliata ora e' munita anche di una coda o bastoncello e Dio solo sa che forma avra' tra qualche tempo......Mah! Che Dio ce la mandi buona! |
|
Torna in cima |
|
 |
Vassago
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 15:10 Oggetto: |
|
|
Da qualche parte ho letto che si stanno portando avanti degli studi riguardanti tecniche simili all'elettroforesi per attrarre questi floaters, ma siamo ancora agli inizi e non credo che si avranno risultati a breve....
Inoltre una tecnica del genere non penso risolverebbe la situazione in quanto non bloccherebbe la degenerazione del vitreo.
L'ideale sarebbe trovare un metodo di regenerazione del vitreo stesso il cui metabolismo e' lentissimo..ma anche qui...mah! |
|
Torna in cima |
|
 |
gianni

|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 15:25 Oggetto: |
|
|
Certo Vassago dalle tue considerazioni, che trovo giustissime, la vedo "nera" la soluzione al nostro problema. Secondo me manca la ricerca, dico quella giusta, con tanti soldini da investire. Ma chi investe sui floaters e sul vitreo degenerato? Chi investe vuole poi un ritorno economico! Ma volendo aspettare che so, 10 anni, avremo novità? Insomma nel 2022 magari abbiamo tutti le macchine volanti e le mosche? Cmq, aspettiamo ... aspettiamo... magari ce le dimentichiamo ste mosche! |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 16:09 Oggetto: |
|
|
Il vitreo non si puo rigenerare da solo. Sono reazioni chimiche quelle che avvengono. Un noto oculista ha detto :" sarebbe come trasformare una frittata in uovo". L'unica cosa possibile in tal senso è la via delle staminali. pare che in giappone siano riusciti a rigenerare il vitreo dei topi. Ma ci vorranno molti anni.
Per far cadere in basso i filamenti invece qualcosa si puo fare. Il laser tratta molto bene i filamenti perchè con pochissima potenza taglia il filamento in uno dei due lati a cui è sospeso (noi vediamo solo la parte del fialmento che è nel cono visivo, e non è tutto) e questo si raggomitola su se stesso dall'altra parte uscendo dal campo visivo.
Il laser non risolve il problema della degenerazione. se hai peggioramenti in corso è meglio lascira stare. Ma per molti di noi la situazione è stabile da anni, probabilmente la degenerazione si è arrestata o comunque i floatres sono stati indotti da cause specifiche esauritesi. In questo caso ha senso provare a farli cadere. |
|
Torna in cima |
|
 |
nik
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2012 16:52 Oggetto: |
|
|
Vassago ha scritto: | Da qualche parte ho letto che si stanno portando avanti degli studi riguardanti tecniche simili all'elettroforesi per attrarre questi floaters, ma siamo ancora agli inizi e non credo che si avranno risultati a breve....
Inoltre una tecnica del genere non penso risolverebbe la situazione in quanto non bloccherebbe la degenerazione del vitreo.
L'ideale sarebbe trovare un metodo di regenerazione del vitreo stesso il cui metabolismo e' lentissimo..ma anche qui...mah! |
ma ragazzi ma che spirito è???xk vi rassegnate?????
1)vi ricordo x l'enessima volta che c'è in corso una sperimentazione x un particolare uso della fototerapia per curare dai floaters i risultati si sapranno a marzo quindi tra pocchissimo!!!!
e per chi nn crede che una semplice fototerapia possa risolvere il problema rispondo che se ci stanno lavorando e quindi stanno SPENDENDO SOLDI non lo facciano così per fare.
2)mal che vada c'è sempre lo yag laser del prof orione...a tal proposito ste85 settimana prossima farà l'intervento.
quindi ragazzi le speranze ci sono se poi voi non le volete vedere...
cmq vedrete quest' anno sarà l'anno buono!!ciao a tutti!!!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Vassago
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 1:35 Oggetto: |
|
|
Nik, grazie per l'incoraggiamento, purtroppo io sono pessimista di natura e ho subito tante delusioni, per cui ormai non mi voglio illudere piu' di nulla e mi preparo al peggio del peggio, vedremo cosa succedera' a marzo, teniamo duro! |
|
Torna in cima |
|
 |
|