Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Macchia luminosa

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Iside88

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 11:01    Oggetto: Macchia luminosa Rispondi citando

Salve a tutti!!
Sono nuova in questo forum quindi non so ancora bene come funziona. Vorrei avere delle delucidazioni su alcuni eventi che mi capitano in questi giorni e che non so se possano essere o meno collegati alle mie numerose miodesopsie per fortuna abbastanza trasparenti quindi le solo con determinate luci.
Da qualche mese mi capita di vedere comparire nel campo visivo macchioline nere, ne compare sempre una sola alla volta ed e nera intensa con contorni luminescenti, la vedo anche ad occhi chiusi, passa e sparisce nel giro di qualche secondo; è abbastanza piccola e non compare mai nello stesso punto, mi capita di vederla anche più volte al giorno mentre a volte non la vedo per settimane. Oltre a questo vedo, solo dall' occhio sx, una macchiolina piccola ma fastidiosa, è completamente luminescente e dal colore indefinito, non la vedo quando tengo lo sguardo fisso ma soprattutto in penombra, tipo in casa, se passo da una zona ad un altra con diversa luminosità e quando sbatto le palpebre. Proprio come quando si fissa una sorgente luminosa intensa che rimane quell impronta luminescente che ricompare ogni volta che si sbattono le palpebre ma questa la vedo solo in quelle specifiche condizioni ma sembra non andare mai via. A volte appare chiara sulle superfici scure e scura sulle superfici chiare ma non sempre, la maggior parte delle volte sulle superfici scure non la noto. Ho effettuato una visita oculistica con fundus oculi in midriasi dove sono state riscontrate le solite miodesopsie ma niente di più ma non gli ho parlato di questa macchia perchè all epoca ancora non la vedevo, o forse non ci avevo ancora fatto caso. A quancun altro è capitato? Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?? Grazie a tutti!! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Finchè le macchie si muovono rispetto all'occhio sai che sono miodesopsie.
Se invece la posizione è fissa è lecito domandarsi cos'altro sia...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Iside88

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver risposto, ma in che senso rimangono fisse? perchè io noto che si sposta dove guardo nel senso che se io la vedo ccentrale spostata leggermente in alto e la vedo sempre li spostando lo sguardo. è sempre nello stesso punto ma mi pare si sposti in maniera diversa rispetto alle miodesopsie. Per rimanere fisse intendi che spostando lo sguardo a destra non la vedrei più centrale ma laterale a sx e viceversa?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 15:15    Oggetto: Rispondi citando

E' fissa se spostando lo sguardo a destra va a destra, in alto va in alto, ecc..
Di solito le miodesopsie si spostano nella parte opposta al movimento: sposti lo sguardo a destra e tu le vedi più a sinistra rispetto all'occhio, salvo poi recuperare piano piano la posizione originaria.
Una macchia fissa invece la vedi sempre e comunque nella stessa posizione dell'occhio.

Giorgio
Torna in cima
Andybear

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ho notato che hai i miei stessi sintomi (nel topic "macchia paracentrale" puoi leggere la mia storia). Io sono stato proprio ieri da un oculista e mi è stato diagnosticato (come per altro ipotizzato dal dott.Siravo) il distacco posteriore del vitreo: la lucina che vedi è indice di una trazione del vitreo sulla retina in un punto in cui è particolarmente tenace la connessione vitreo-retinica. Fai una visita per controllare che non ci siano rotture o fori retinici, e fatti controllare spesso, ma non preoccuparti eccessivamente: il distacco del vitreo di solito avviene senza complicazioni. Comunque, un bravo oculista saprà darti indicazioni.
Torna in cima
Iside88

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!!Ora vado sicuramente a leggere il tuo caso!!Sono andata dall oculista all inizio di questo mese e mi ha detto che la retina e il vitreo erano tutti a posto...ma mi ha fatto solo l esame del fundus oculi in midriasi. A te hanno fatto un esame più specifico?magari da quello non si poteva vedere. Comunque quando sono andata la lucina ancora non la vedevo..possibile che sia cambiato nel giro di neanche un mese? Oggi comunque non mi pare proprio di averla..può essere che la cosa si sia risolta da sola?
Torna in cima
Iside88

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un sacco di domande!!! Rolling Eyes comunque ho letto il tuo messaggio e effettifamente è la stessa mia sintomatologia!!Solo che la mia lucena non è allungata ma ovale..delle dimensioni di un chicco di riso per intenderci tenuto lontano dall occhio. Quindi è molto piccola!!!tu come hai risolto?ti hanno dato dei farmaci o devi solo effettuare controlli più frequenti??
Torna in cima
Andybear

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 14:10    Oggetto: Rispondi citando

L'esordio del DPV è improvviso, anche io avevo fatto una visita 10 giorni prima dei sintomi e non mi era stato diagnosticato nulla. Devi rifare il fondo oculare, è l'unico esame che serve. Non ho risolto, bisogna aspettare che si stacchi da solo. Nel mentre, evita gli sforzi. Se non lo vedi più magari si è già risolto da solo.
Torna in cima
Iside88

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!!!Mi hai veramente aiutata a capire cos avevo finalmente!!!Grazie davvero!!Allora salvo peggioramenti posso stare tranquilla?? Smile
Torna in cima
Andybear

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo di si, ma a condizione di farti controllare subito dal medico e poi periodicamente secondo il suo consiglio. Di nulla, se non ci aiutamo tra noi Wink
Torna in cima
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 22:20    Oggetto: Rispondi citando

...fate un'OCT, il fundus non basta... fidatevi! Wink
SIRAVO

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 9:05    Oggetto: Rispondi citando

http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio/semeioticastrument.htm

UTILE ANCHE ECOGRAFIA VITREORETINICA!!!

Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
CELL:3385710585
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: