Inviato: Mer 25 Apr, 2012 19:32 Oggetto: sintomi del distacco di retina
Ciao a tutti,
allora: appurato che le miodesopsie sono un disturbo cronico e degenerativo molto fastidioso (a volte insopportabile)...che peggiora lentamente nel tempo... ma che di cmv non si diventa ciechi...constatato che diverse persone ipotizzano un peggioramento in seguito a un controllo oculistico con midriasi e considerato che io più lontana sto da medici e ospedali più sono contenta, sono giunta alla conclusione che per il momento io possa anche evitare di farmi visitare per i soli floaters (per sentirmi dire che non sono niente, che non c'è niente da fare, che devo tenermeli...e con il rischio di vederli aumentare per colpa della midriasi).
Però c'è una possibilità da prendere in considerazione...quella di un distacco di retina...in quel caso sarebbero preferibili 1000 volte gli ipotetici (perché prove reali non ce ne sono) rischi legati alla midriasi rispetto a quelli legati a un distacco di retina trascurato...in quel caso sì mi fionderei di corsa da un oculista...
Quindi la mia domanda è: quali sono i sintomi di un distacco di retina in atto? Ci sono dei segni che sempre o frequentemente compaiono in una tale eventualità? (mi sembra di ricordare "flash luminosi"...)
Ultimamente c'è una cosa che mi infastidisce molto...oltre a filamenti e puntini vari, che ormai (a decine o centinaia, non saprei) sarebbe impossibile contare, nell'occhio sinistro è comparsa una sorta di piccolo alone (mobile naturalmente) che quando passa nel campo visivo mi dà una sensazione di "appannamento", non so come spiegare...una sensazione molto fastidiosa comunque...
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare i "capoccia" di questo forum...in particolar modo:
Tex: per il suo coraggio, per la sua presenza costante, il suo spirito positivo e la sua competenza
Giorgio: per la sua grande saggezza e il suo equilibrio
Robemuna: perché con il suo spirito sarcastico, "brontolone" e un po' cinico mi fa morire dalle risate...ci vuole anche chi vede il bicchiere mezzo vuoto (o è semplicemente realista?)
Grazie davvero, perché per chi, appunto, non ha frequentato e non frequenta molto gli oculisti...questo forum è uno strumento e un mezzo irrinunciabile per chi soffre di questo brutto disturbo.
Inviato: Mer 25 Apr, 2012 21:01 Oggetto: Re: sintomi del distacco di retina
luce ha scritto:
Ciao a tutti,
allora: appurato che le miodesopsie sono un disturbo cronico e degenerativo molto fastidioso (a volte insopportabile)...che peggiora lentamente nel tempo... ma che di cmv non si diventa ciechi...constatato che diverse persone ipotizzano un peggioramento in seguito a un controllo oculistico con midriasi e considerato che io più lontana sto da medici e ospedali più sono contenta, sono giunta alla conclusione che per il momento io possa anche evitare di farmi visitare per i soli floaters (per sentirmi dire che non sono niente, che non c'è niente da fare, che devo tenermeli...e con il rischio di vederli aumentare per colpa della midriasi).
Però c'è una possibilità da prendere in considerazione...quella di un distacco di retina...in quel caso sarebbero preferibili 1000 volte gli ipotetici (perché prove reali non ce ne sono) rischi legati alla midriasi rispetto a quelli legati a un distacco di retina trascurato...in quel caso sì mi fionderei di corsa da un oculista...
Quindi la mia domanda è: quali sono i sintomi di un distacco di retina in atto? Ci sono dei segni che sempre o frequentemente compaiono in una tale eventualità? (mi sembra di ricordare "flash luminosi"...)
Ultimamente c'è una cosa che mi infastidisce molto...oltre a filamenti e puntini vari, che ormai (a decine o centinaia, non saprei) sarebbe impossibile contare, nell'occhio sinistro è comparsa una sorta di piccolo alone (mobile naturalmente) che quando passa nel campo visivo mi dà una sensazione di "appannamento", non so come spiegare...una sensazione molto fastidiosa comunque...
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare i "capoccia" di questo forum...in particolar modo:
Tex: per il suo coraggio, per la sua presenza costante, il suo spirito positivo e la sua competenza
Giorgio: per la sua grande saggezza e il suo equilibrio
Robemuna: perché con il suo spirito sarcastico, "brontolone" e un po' cinico mi fa morire dalle risate...ci vuole anche chi vede il bicchiere mezzo vuoto (o è semplicemente realista?)
Grazie davvero, perché per chi, appunto, non ha frequentato e non frequenta molto gli oculisti...questo forum è uno strumento e un mezzo irrinunciabile per chi soffre di questo brutto disturbo.
Il sintomo più comune è la visione di una "tenda" nel campo visivo. Il paziente può anche percepire flash luminosi o lampi di luce (fotopsie) oppure percepire punti e/o linee mobili, di colore scuro, nel campo visivo (miodesopsie ovvero le "mosche volanti"). Non è mai presente dolore. Se il paziente si accorge di un calo di vista, deve recarsi immediatamente dall'oculista. Un trattamento immediato può, infatti, ridurre al minimo i danni per l'occhio.
Ciao Luce, ti ringrazio davvero molto per l'apprezzamento che hai espresso nei miei confronti e mi unisco nei ringraziamenti a Giorgio, che è la vera colonna portante storica ed insostituibile di questo forum ed a Robemuna che è sempre davvero molto presente e preciso nei suoi interventi!
Il distacco di retina può talvolta essere molto subdolo e praticamente asintomatico... FATE MOLTA ATTENZIONE e soprattutto considerate che è molto meglio una visita in più che una in meno... fidatevi!
Grazie Luce e Tex, ma non esageriamo che mi imbarazzo! Purtroppo è veramente poco il tempo che posso dedicare a questa associazione e c'è chi, magari nell'ombra, fa molto più di me...
Citazione:
è comparsa una sorta di piccolo alone (mobile naturalmente) che quando passa nel campo visivo mi dà una sensazione di "appannamento",
Questo potrebbe derivare da un distacco posteriore del vitreo perchè i sintomi sono abbastanza caratteristici.
Per quello che riguarda il distacco di retina: l'effetto tenda che cita Simo non è un campanello d'allarme ma è l'anticamera del "si salvi chi può" perchè in quel momento l'unica speranza è riposta in un intervento chirurgico da effettuare entro poche ore...
Diciamo che se hai solo miodesopsie e nessun "lampo" puoi anche porti la domanda se farti controllare o no, se invece i lampi li vedi direi che la domanda non è più da porsi ma ci vuole un controllo e anche ripetuto periodicamente per monitorare lo stato della retina prima che succedano cose peggiori: magari anche a rischio di peggiorare le miodesopsie, ma piuttosto di un distacco meglio la poltiglia.
Grazie per le risposte...
@ Giorgio: grazie a dio per il momento lampi non ne vedo e non ne ho mai visti... Per quanto riguarda invece il distacco posteriore di vitreo...se davvero dovesse trattarsi di quello (probabile)...quali sono le sue conseguenze? C'è da preoccuparsi?
No il distacco posteriore del vitreo è pericoloso solo nel momento in cui si "distacca", anzi poi la retina sta addirittura meglio perchè ha meno trazioni...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum