Inviato: Dom 17 Giu, 2012 19:38 Oggetto: Puntini fleshanti
ciao a tutti, è tutto il pomeriggio che giro su internet per spiegarmi questo problema che ho da non so quando e sono arrivato in questo ottimo forum dove spero di trovare qualche risposta di cui ho tanto bisogno
cominciamo: è già da un anno che soffro di miodesopsie e per fortuna non mi hanno mai preoccupato più di tanto dato che sò che sono innoque, bastava non pensarci e non le notavo... invece da un po' di tempo soffro anche di questi puntini fleshanti che non saprei spiegare bene ma leggendo in giro sembrano spesso collegati alle miodesopsie ma senza risposte su cosa sono, in pratica li vedo chiaramente su sfondi bianchi come quello di questo forum e coprono tutto il campo visivo, sono tantissimi ma anche qui non ci ho mai dato troppo peso, invece ultimamente mi sono incuriosito e dopo una ricerca su internet mi è presa una paura assurda di avere qualche problema grave e sono corso al oculista che dopo un esame del fondo oculare (almeno credo, mi ha dato quelle goccie per dilatare la pupilla poi mi ha visto gli occhi con una luce gialla) mi ha detto che non avevo niente e mi ha mollato così in fretta e furia per andare avanti con i pazienti
lì per lì mi ero tranquillizzato perchè ho pensatoche se c'era qualcosa di grave sicuramente mi avrebbe fermato e spiegato bene, ma poi mi sono venute domande del tipo "e se non mi ha visto bene perchè era di fretta?" ed è tornata l'ansia
ora io vi chiedo, ne soffrite anche di voi? è tutto normale o devo preoccuparmi? c'è un modo per farli andare via? ad esempio avevo letto di bere parecchia acqua e mangiare verdure...
scusate per il testo lunghissimo ma come ho già detto ho una paura matta di perdere la vista, purtroppo sono un tipo parecchio ansioso e quando mi fisso su qualcosa sto male per settimane
Direi che si tratta di una situazione assolutamente nella norma di chi soffre di miodesopsie e quindi al momento non ci sono motivi di preoccupazione.
I puntini "flashanti" che vedi sono un fenomeno piuttosto diffuso legato spesso al microcircolo dei vasi retinici e noto con il nome di "visual snow"; con una ricerca su Google (oppure sul nostro forum) troverai molte informazioni al riguardo.
P.S.: se per tua sicurezza volessi comunque fare un'altra visita tra qualche mese da un'oculista che non abbia così fretta di passare ai pazienti successivi e si soffermi un pò di più ad esaminare la situazione, non faresti affatto una cosa sbagliata! _________________ T E X = [Moderatore]
sicuramene io da quel oculista non ci tornerò più, avrà pure fatto più veloce quel giorno ma ha perso un cliente
ti ringrazio molto per la spiegazione comunque, cercando qui nel forum la parola visual snow ho trovato tanti topic con i miei stessi problemi e come dici tu sembra non essere niente di preoccupante
mi sono molto tranquillizato, cercherò di ignorarli come per le miodesopsie e vedremo come andrà...
Tranquillo ci soffro anch'io! Scommetto che se osservi il cielo ne vedi una miriade, piccole virgolette fluorescenti che zigzagnao su tutto il campo visivo!
Come bene ha scritto Tex è un fenomeno legato alla circolazione sanguigna retinica, non c'è molto da preocuparsi!
ultimamente mi sto fissando molto su quel dottore frettoloso e passo parecchio tempo ad osservare difetti visivi e ho notato che oltre a questi puntini ho la sensazione che alcune cose si fissino sulla retina e anche se tolgo lo sguardo per 1 secondo circa mi rimane l'immagine parziale del oggetto ancora impressa nel occhio oltre a un leggero calo di vista (questo credo sia per il forte stress però, almeno spero)
avevo intenzione di andare da un altro dottore per effettuare un altro esame del fondo oculare per sicurezza ma volevo chiedervi, farne uno dopo così (saranno passate 3 settimane e qualche giorno) può far male oppure non corro rischi?
ho la sensazione che alcune cose si fissino sulla retina e anche se tolgo lo sguardo per 1 secondo circa mi rimane l'immagine parziale del oggetto ancora impressa nel occhio oltre a un leggero calo di vista
è la cosidetta persistenza retinica: altro sintomo incluso nel pacchetto miodesopsie, fastidioso si, ma fortunatamente innoquo
Per quanto riguarda il voler fare 1 altra visita... beh se credi che dopo la prima visita siano insorti altri problemi ci stà, altrimenti il mio consiglio e credo anche quello degli altri utenti è quello di aspettare per poi effettuare le visite di controllo classiche per tener monitorata la retina...
ah ottimo grazie, ho fatto veramente un affare con queste miodesopsie, un offerta con dentro tutto incluso eh!!
volevo fare un altra visita perchè ultimamente ho notato un peggioramento della vista e del effetto "bordi fantasma" oltre a un affaticamento molto rapido degli occhi appena mi metto al pc , insomma tutti sintomi di un astigmatismo non corretto... solo che a me l'oculista l'anno scorso quando ho dovuto mettere gli occhiali in seguito ai sintomi elencati sopra mi aveva detto di non preoccuparmi che l'astigmatismo si stabilizzava al età di 19-20 anni (io ne ho 20 ora)
preoccupando quindi googlo perchè continua a peggiorare e sai cosa trovo? un altra odiosa parola "cheratocono" che leggendo i sintomi sembra il mio problema:( a quanto pareesce fuori in giovane età e viene spesso confuso con un astigmatismo miopico (uguale a quello che mi hanno detto) e che se non curato può peggiorare molto nel corso degli anni
alla fine penso di prenotare la visita cosi per togliermi il problema della retina e (speriamo) anche questo, spero solo che sia tutto dovuto a secchezza oculare che credo di avere (sono anni che sto al pc almeno 8 ore al giorno e oramai ho gli occhi pieni di vene piccole rosse) e quindi risolvibile con qualche collirio e meno pc
scusa per il lungo sfogo ma oramai non so più con chi parlarne e questo è l'unico forum dove trovo conforto, sia familiari che amici mi prendono per pazzo tra un po'.... ma forse rileggendo tutto quello che scrivo hanno ragione, mi preoccupo davvero troppo!
beh a dire il vero ti manca il il top di gamma e spero ti manchi per sempre, scherzi a parte il primo approccio con le miodesopsie è così.... si và nel panico, si notano altri sintomi a cui magari prima non facevi caso...passami il termine ma è 1 vera e propria merda....poi con della gran forza di volontà ti ci abbitui...
se ritieni opportuno effettuare 1 altra visita allora vai però tieni conto ke se cerchi su google le risposte che solo 1 medico può darti allora sappi che hai anche il cancro, il tumore, la peste, il vaiolo e ki + ne ha + ne metta (se non ci credi prova)... SOLO 1 MEDICO PUO' FARE 1 DIAGNOSI E SUCESSIVAMENTE 1 PROGNOSI non i siti internet dove la gente spamma a caso...internet è 1 gran mezzo x condividere informazioni tipo: bevi tanto, il mirtillo fa bene alla retina, c'è 1 studio in spagna ecc ecc ma non deve sostituire il lavoro del medico
SOLO 1 MEDICO PUO' FARE 1 DIAGNOSI E SUCESSIVAMENTE 1 PROGNOSI non i siti internet dove la gente spamma a caso...internet è 1 gran mezzo x condividere informazioni tipo: bevi tanto, il mirtillo fa bene alla retina, c'è 1 studio in spagna ecc ecc ma non deve sostituire il lavoro del medico
Io condivido quello che scrivi, ma non in toto. Personalmente ho consultato ormai una decina di oculisti, e non solo hanno detto uno il contrario dell'altro, smentendosi anche con gli stessi esami di fronte, ma soprattutto nessuno ha risolto niente, anzi, c'è chi ha peggiorato pure le cose.
Solo una cosa hanno avuto tutti in comune: i soldi che si sono presi.
Con questo non voglio assolutamente sostenere che internet sia l'unica via, anzi, perchè è verissimo che si trovano anche persone che non sanno cosa scrivono, ma diciamo che sarebbe bene andare solo dal Medico "giusto" e non da "un medico", ma il problema è che lo si scopre solo dopo. Esperienza personale.
SOLO 1 MEDICO PUO' FARE 1 DIAGNOSI E SUCESSIVAMENTE 1 PROGNOSI non i siti internet dove la gente spamma a caso...internet è 1 gran mezzo x condividere informazioni tipo: bevi tanto, il mirtillo fa bene alla retina, c'è 1 studio in spagna ecc ecc ma non deve sostituire il lavoro del medico
Io condivido quello che scrivi, ma non in toto. Personalmente ho consultato ormai una decina di oculisti, e non solo hanno detto uno il contrario dell'altro, smentendosi anche con gli stessi esami di fronte, ma soprattutto nessuno ha risolto niente, anzi, c'è chi ha peggiorato pure le cose.
Solo una cosa hanno avuto tutti in comune: i soldi che si sono presi.
Con questo non voglio assolutamente sostenere che internet sia l'unica via, anzi, perchè è verissimo che si trovano anche persone che non sanno cosa scrivono, ma diciamo che sarebbe bene andare solo dal Medico "giusto" e non da "un medico", ma il problema è che lo si scopre solo dopo. Esperienza personale.
vero, ho avuto una brutta esperienza anche io se leggi il primo post
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 13:40 Oggetto: Re: Puntini fleshanti
Raven ha scritto:
invece da un po' di tempo soffro anche di questi puntini fleshanti che non saprei spiegare bene ma leggendo in giro sembrano spesso collegati alle miodesopsie ma senza risposte su cosa sono, in pratica li vedo chiaramente su sfondi bianchi come quello di questo forum e coprono tutto il campo visivo, sono tantissimi ma anche qui non ci ho mai dato troppo peso
Si li ho anch'io, anche guardando il cielo azzurro o comunque una superficie molto chiara, sono come dei piccolissimi "vermetti" (passami il termine) che si muovono veloci. Sempre che tu non parli flash quando muovi gli occhi, ovvero causati dalle trazioni che il vitreo esercita sulla retina, ma avendo tu specificato che coprono tutto il campo visivo, non credo proprio.
Esistono diversi simulatori on line che sono utili per mostrare ciò che si vede, prova a guardarci.
Citazione:
dopo un esame del fondo oculare (almeno credo, mi ha dato quelle goccie per dilatare la pupilla poi mi ha visto gli occhi con una luce gialla) mi ha detto che non avevo niente e mi ha mollato così in fretta e furia per andare avanti con i pazienti
Purtroppo c'è chi tende a fare così.
Comunque non ha fatto altro che valutare il fondo oculare di ogni occhio, controllando le papille dei nervi ottici e la retina (in particolare la macula), per valutare un possibile danno glaucomatoso ed eventuali fori maculari o lacerazioni retiniche, causate da eventuali trazioni del vitreo sulla retina (oltre a valutare il possibile distacco posteriore del vitreo).
Citazione:
lì per lì mi ero tranquillizzato perchè ho pensatoche se c'era qualcosa di grave sicuramente mi avrebbe fermato e spiegato bene, ma poi mi sono venute domande del tipo "e se non mi ha visto bene perchè era di fretta?" ed è tornata l'ansia
Ci sono passato anch'io. Comunque la realtà è che la maggior parte dei Medici hanno poca conoscenza dei nostri problemi, quindi tendono a valutare le cose importanti generali e poi "arrivederci e grazie", dal momento che i "fastidi" dati dal vitreo non sono considerati problemi rilevanti finchè non interessano seriamente la retina (anche perchè non sono al momento possibili cure efficaci).
Citazione:
c'è un modo per farli andare via? ad esempio avevo letto di bere parecchia acqua e mangiare verdure...
L'acqua, le verdure, i colliri, gli integratori, ecc. non servono assolutamente a niente per il vitreo, perchè è avascolare e quindi tali sostanze non vi entrano. Lo si è dimostrato ormai ampiamente, anche se qualcuno sostiene che si previene un peggioramento (in particolare con l'acqua), quindi io non dico di non farlo, dico solo che su di me non son serviti proprio a niente (e non solo a me stando alle testimonianze degli altri).
Purtroppo ad oggi soluzioni non ce ne sono in merito al vitreo, se non pratiche che possono modificare in alcuni rari casi le miodesopsie più evidenti e centrali (Yag Laser), lontane quindi sia dalla retina che dal cristallino, o vitreoctomie che danno sicuri problemi futuri (oltre ai rischi, attuali, dell'intervento).
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 16:03 Oggetto: Re: Puntini fleshanti
Driver ha scritto:
L'acqua, le verdure, i colliri, gli integratori, ecc. non servono assolutamente a niente per il vitreo, perchè è avascolare e quindi tali sostanze non vi entrano. Lo si è dimostrato ormai ampiamente, anche se qualcuno sostiene che si previene un peggioramento (in particolare con l'acqua), quindi io non dico di non farlo, dico solo che su di me non son serviti proprio a niente (e non solo a me stando alle testimonianze degli altri).
Tutti dicono che il vitreo è un "sistema" chiuso....ebbene io mi domando una cosa: se fosse così come mai il vitreo si riduce....evapora???
E' una cosa che non capisco.ogni sistema se "chiuso" non entra e non esce niente....se esce secondo me può anche entrare......e ci sono casi in giro che non riescono a spiegarsi......
Io direi, al momento attuale si ritiene chiuso, perchè non hanno capito ancora come funzioni.....mi sembrerebbe più giusto.....
Attendo info cmq...
Inviato: Dom 08 Lug, 2012 16:18 Oggetto: Re: Puntini fleshanti
Perugino76 ha scritto:
Driver ha scritto:
Tutti dicono che il vitreo è un "sistema" chiuso....ebbene io mi domando una cosa: se fosse così come mai il vitreo si riduce....evapora???
E' una cosa che non capisco.ogni sistema se "chiuso" non entra e non esce niente....se esce secondo me può anche entrare......e ci sono casi in giro che non riescono a spiegarsi......
Io direi, al momento attuale si ritiene chiuso, perchè non hanno capito ancora come funzioni.....mi sembrerebbe più giusto.....
Attendo info cmq...
Il collagene che forma il vitreo modifica il proprio stato negli anni, ed occupando meno spazio esso viene "integrato" (passami il termine orribile ma non mi viene altro) dall'umor acqueo. Questo non significa che l'umor acqueo entri nel vitreo, bensì ne prenda gradualmente il posto, esattamente come dopo una vitrectomia, o meglio, dopo che la sostanza (gassosa o liquida che sia) immessa al posto del vitreo viene sostituita dall'umor acqueo stesso.
Io penso che il vitreo non verrà mai purtroppo curato, ma bensì che si arriverà a creare un suo ottimo sostituto e che attraverso una vitrectomia presto quasi scevra da rischi, ci permetterà di essere finalmente di nuovo liberi come un tempo. Esattamente come la cataratta in facoemulsificazione ed i cristallini di nuova generazione, che ormai rasentano la perfezione, seppur con il limite della monofocalità (i multifocali non sono ancora così performanti purtroppo).
Avere cristallini sintetici perfetti sarebbe un'alternativa al trovare un altrettanto perfetto sostituto del vitreo, che avrebbe l'unica funzione di salvaguardare il cristallino naturale sopperendo alla futura, eventuale seppur probabile, cataratta.
Quindi, la vitrectomia ormai molto sicura è prossima se non attuale grazie alla ocriplasmina, ci resta da attendere un degno sostituto del vitreo (magari) o un degno sostituto del cristallino.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum