Inviato: Dom 29 Lug, 2012 6:17 Oggetto: Un consiglio per favore. :)
Buongiorno a tutti.
Come molti, vi scrivo perche sono preoccupata e nn son certa di come muovermi.
La mia situazione:
Ho una vista pessima, soffro di pesante miopia, parliamo di -16 piu o meno.
Da un paio d anni (poco piu) da un occhio vedo le 'famose mosche volanti'.
Son stata da un oculista, il quale dopo avermi visitato mi ha fatto un breve resoconto della situazione, e mi ha detto fatti vedere se vedi lampi d luce con la coda degli occhi.
I lampi sono apparsi, e anche molto frequenti, e io giustamente mi son andata a far vedere.
L'oculista mi dice che x ora è ancora tutto ok, ma d farmi rivedere se la situazione cambia in qualsiasi modo.
Io ultimamente i lampi li vedo quasi ogni volta muovo gli occhi, e addirittura se mi trovo a leggere pare di vedere una luce 'stroboscopica' con la coda d uno degli occhi, mentre con l'altro i lampi sono sempre piu grandi.
Premessa:
Fare una visita oculistica NON è economico!
(vivo in Irlanda)
Domanda:
A che punto devo iniziarmi a preoccupare?
Cosa potrebbe essere un 'ulteriore' campanello d'allarme?
Mica posso andar dal dottore una volta a settimana!
Vi andrebbe di darmi un consiglio?
Grazie mille, anche solo x aver letto tutto il post.
I lampi sono causati dalla trazione esercitata dal vitreo sulla retina. Si chiamano fosfeni.
Io li ho da anni ed ogni volta mi dicono le stesse cose che dicono a te.
Comunque, i primi sintomi di un possibile distacco della retina sono i fori retinici che si creano in caso di trazioni importanti, per questo ti dice di farti vedere alla visita. Nel caso che questi fori si verifichino puoi fare il barrage, che è un'operazione che si esegue con il ll laser, finalizzata a chiudere i fori retinici e ad assicurare la tenuta della retina sul fondo dell'occhio attraverso delle piccolissime cicatrizzazioni indolori.
Spesso e volentieri i fosfeni sono fini a se stessi, ma nessun oculista può escluderli a priori, quindi dovrai adattarti a fare delle visite periodiche.
PS: totna in Italia che è il Paese più bello del mondo
In italia credimi ci tornerei molto volentieri, ma purtroppo a livello lavorativo, temo la situazione nn si delle migliori.
Ah si... Su questo c'è poco da fare.
Citazione:
Cmq scusa l'ignoranza, questi fori retinici come li riconosco?
Cosa vedo?
O.o'
I fori retinici si riconoscono con l'esame del fondo oculare, per questo ti dicevo che dovrai abituarti a controlli periodici, non settimanali comunque, mediamente un paio di volte all'anno.
Comunque il distacco retinico è assolutamente molto evidente, perchè vedi come un'ombra che cala gradualmente e ti si riduce il campo visivo (niente a che vedere con i fosfeni).
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum