Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti !

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nickname000

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 15:47    Oggetto: Ciao a tutti ! Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e ho 25 anni.
Vi racconto brevemente la mia storia.
Ho iniziato ad accorgermi di avere delle miodesopsie verso febbraio/marzo di quest'anno ma è solo da circa un mese che so che sono miodesopsie.
La mia situazione è questa: nell'occhio sx ho una specie di ragnatela abbastanza scura con attaccati 2 filamenti lunghi formati da cerchietti. Questa diciamo che è la più grande e fastidiosa e si trova decentrata sulla sx ma spostando gli occhi riesco a metterla a fuoco chiaramente. Sempre nell'occhio sx esattamente al centro del campo visivo ho circa 20 pallini trasparenti e 2 serpentelli trasparenti. Questi nn danno fastidio perkè sono molto trasparanti.
Nell'occhio dx invece o qualcosa di scuro in basso (di media grandezza diciamo), nn riesco a vederne la forma, ma quando sposto gli occhi vedo questa cosa nera che si muove. C'è poi anche un filamento a forma di 'C' abbastanza grande formato da pallini. Anche questa però è piuttosto trasparente e non da fastidio.
Queste sono le più evidenti, ma in entrambi gli occhi c'è altro in giro, filamenti e piccole cose nere, ma sono fuori dal campo visivo e le vedo solo spostando rapidamente lo sguardo e guardando il cielo

I primi 4/5 giorni in cui ho scoperto cosa erano e il fatto che non ci fossero dei veri rimedi mi ha buttato nello sconforto più totale. Non tanto perchè mi diano molto fastidio, ma perchè possono solo peggiorare, o nel caso migliore rimanere stabili. Col passare dei giorni e documentandomi un pò mi sono tranquillizzato.
Quello che ora mi fa stare più sereno è che al limite una soluzione in realtà ci può essere (vitrectomia).
Sicuramente al momento la mia situazione non è grave, ma altrettanto sicuramente un fastidio lo danno e non fa piacere averle.

Ho letto delle possibili cause, ma come molti di voi già immaginano sono teorie infondate.
Ho letto che è una cosa normale nei miopi, ma credo sia una cazzata, in quanto mi manca circa 0,75 ad entrambi gli occhi che è davvero poco.
Inoltre riporto brevemente il mio stile di vita che almeno nel mio caso invalida tutte quelle altre possibili cause di cui si parla in giro: faccio sport regolarmente, bevo normalmente (circa 1 litro al giorno), non fumo, non ho mai assunto droghe, non bevo alcol (un cockail il fine settimana), non ho mai passato un numero esagerato di ore davanti al pc (solo da maggio ci lavoro 8 ore al giorno), mangio da quando sono piccolo molta frutta e verdura, praticamente sia a pranzo che a cena e mangio relativamente poche schifezze. Eppure le miodesopsie le ho pure io.

Ciao

Matteo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 16:33    Oggetto: Re: Ciao a tutti ! Rispondi citando

Ciao Matteo e benvenuto Smile

Nickname000 ha scritto:
Quello che ora mi fa stare più sereno è che al limite una soluzione in realtà ci può essere (vitrectomia).

Nessuno ti farà mai la vitrectomia con i CMV che hai raccontato. Dovresti farlo di tua volontà ed al giorno d'oggi è possibile che l'operazione vada male e tu ti possa trovare con problemi che ti farebbero rimpiangere i CMV (distacco retinico).

Citazione:
Ho letto che è una cosa normale nei miopi, ma credo sia una cazzata, in quanto mi manca circa 0,75 ad entrambi gli occhi che è davvero poco.

Quoto, non hanno nessuna idea del perchè il vitreo degeneri (soprattutto nei giovani) e fanno pure poco o nulla per scoprirlo, perchè tanto i CMV sono considerati un problema secondario (da sempre).

Non ti scervellare a cercare possibili cause, tanto non ti darebbe retta nessun medico, che comunque ti liquiderebbe con un "c'è ben di peggio!".

Qui le strade sono 3:

1 - Stai così
2 - Vai da Orione e fatti dire se puoi fare il laser (casi rari, ma è possibile)
3 - Fai la vitrectomia, ma sappi bene che rischi di farti danni grossi e che soprattutto, ad oggi, è impossibile asportare il 100% del vitreo, quindi potresti avere la sorpresa di ritrovarti con i CMV.
Nickname000

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 19:10    Oggetto: Re: Ciao a tutti ! Rispondi citando

Driver ha scritto:

Nessuno ti farà mai la vitrectomia con i CMV che hai raccontato. Dovresti farlo di tua volontà ed al giorno d'oggi è possibile che l'operazione vada male e tu ti possa trovare con problemi che ti farebbero rimpiangere i CMV (distacco retinico).

Ciao, no no infatti non prenderei mai in considerazione la vitrectomia allo stato attuale delle cose. Per ora il problema quasi non sussiste. Parlavo del caso in cui dovessero peggiorare e diventare insopportabili !!

Nel frattempo si spera sempre in qualche terapia futura.

PS. grazie dei consigli Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Caro Matteo, benvenuto tra noi! Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: