Inviato: Mar 04 Set, 2012 19:20 Oggetto: Miodesopsie Ed Miopia
Salve. Inizio con la domanda ( Aspettetevene altre ahahah ).
Le miodesopsie sono strettamente collegate con la miopia?
Perchè da quando ho questa miopia da età di 6 anni mi sono venute queste ragnatele. Prima inf orma ridotte , poi man mano aumentavano . Adesso son ferme ma danno un gran fastidio. Trovo una soluzione 'temporaneea' sciaquandomi la faccia e socmpaiono un paio.
Mia madre le ha pure ed ha il cheratocono ( NON CURABILE ). Solo che mi dice hanno un colore rosso e sono delle palline piccole.
In un occhio non vede quasi nulla ( vede i colori e le ombre e le forme ma non le facce ) invece dal altro vede diciamo 'bene'.
Poi: c'è soluzione a questo fattore? Medicinali no già lo sò ma qualcosa di meno invasivo ci sta? Ho sentito parlare della siringa... .Ditemi un pò. Grazie.^^
Una cosa che dimenticavo: in un occhio ho un piccolo forellino nero.. cosa può essere?
Perché non curabile? Se non vede praticamente nulla è abbastanza probabile la sua cornea sia messa abbastanza male da poter essere trapiantata... poi possiamo discutere se il trapianto possa essere definito una cura, però se la situazione è drammatica...
Le cause delle miodesopsie, come potrai leggere sul forum, sono le più svariate. L’opinione diffusa (almeno fra i medici) è che l’occhio “lungo” tipico dei miopi contribuisca alla formazione dei corpi mobili. Io che non ho l'occhio lungo e che fino a 30 anni vedevo 12/10 ho cominciato ad avere le miodesopsie dopo aver sviluppato un forte astigmatismo miopico (conseguenza avrai capito del cheratocono). Ma la mia miopia non è conseguenza di un occhio lungo (altrimenti lo sarei stato anche prima del cono), bensì della cornea che sta andando a p******e. Oltretutto le miodesopsie sono diventate importanti dopo intervento di cheratomia che ha reso il mio occhio fortemente ipermetrope.
Ergo l’occhio lungo non può essere considerato causa necessaria delle miodesopsie. Piuttosto, direi, è lo sforzo di accomodamento che l’occhio è costretto a fare per vedere che causa uno stress continuo che di certo non fa bene al vitreo.
Per il forellino devi aspettare che rispondano gli esperti... io mi sono specializzato in segmento anteriore...
Per le soluzioni leggi nel forum che poi ne parliamo...
Saluta la mamma.
M.
Ps.: quanti anni hai? Mi rendo conto che la domanda sembra stupida fatta ad una persona che ha la madre conica, ma tu fai una topografia ogni sei mesi, vero?
Perché non curabile? Se non vede praticamente nulla è abbastanza probabile la sua cornea sia messa abbastanza male da poter essere trapiantata... poi possiamo discutere se il trapianto possa essere definito una cura, però se la situazione è drammatica...
Quotone per Matteo.
Citazione:
è lo sforzo di accomodamento che l’occhio è costretto a fare per vedere che causa uno stress continuo che di certo non fa bene al vitreo.
Oltre, soprattutto, allo stress del muscolo ciliare che causa spasmi accomodativi fino a causare anche cataratta (robemuna purtroppo lo sa), ed io sono dell'idea che i piccoli frammenti di cristallino distaccatisi vengano poi scambiati per CMV una volta nel vitreo.
Citazione:
Per il forellino devi aspettare che rispondano gli esperti... io mi sono specializzato in segmento anteriore...
Non ho capito bene a cosa si riferisca, se ad un tipo di CMV o ad altro. Quindi gio spiegati meglio per favore.
Citazione:
Per le soluzioni leggi nel forum che poi ne parliamo...
Giusto.
Citazione:
Saluta la mamma.
Mi associo.
Citazione:
tu fai una topografia ogni sei mesi, vero?
Ottima osservazione, in un eventuale kc in stadio precoce potrebbe bloccare tutto con un CXL. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Rispondendo a tutti e due:
sono 6anni che giriamo dottori, dottoresse, ecc ecc ma mia madre purtroppo non può effettuare un intervento perchè il suo occhio non è compatibile con le attuali tecnologie. E quindi destinata a stare così. Con un cheratocono maledetto.
Si, faccio una topografia ogni 6,1anno.
La dottoressa mi ha segnalato un possibile distacco della retina se non prendo dei integratori a base di mirtillo poichè la mia retina è ok ma un pò debole ed ha favorito losviluppo delle 'ragnatele'.
Ho 21 anni.
La dottoressa mi prende e fa allargare la pupilla e vede al interno della retina.
Credo che da quando ho fatto ciò ha favorito lo sviluppo di queste ragnatele... confermate?
sono 6anni che giriamo dottori, dottoresse, ecc ecc ma mia madre purtroppo non può effettuare un intervento perchè il suo occhio non è compatibile con le attuali tecnologie. E quindi destinata a stare così. Con un cheratocono maledetto.
Spiegati meglio con riferimenti specifici, o diventa difficile darti una mano. E' prettamente un kc classico? Ovvero non interessa minimamente la parte endoteliale? Sicuro che non si tratti di una delle centinaia di distrofie corneali?
Citazione:
La dottoressa mi ha segnalato un possibile distacco della retina se non prendo dei integratori a base di mirtillo poichè la mia retina è ok ma un pò debole ed ha favorito losviluppo delle 'ragnatele'.
Gli integratori fanno bene, ma pensare di assicurarsi l'adesione retinica con gli integratori è alquanto ottimistico...
Citazione:
La dottoressa mi prende e fa allargare la pupilla e vede al interno della retina.
Attraverso la midriasi è possibile osservare il fundus oculare, per valutare lo stato retinico nella sua interezza, oltre allo stato della papilla del nervo ottico.
Citazione:
Credo che da quando ho fatto ciò ha favorito lo sviluppo di queste ragnatele... confermate?
Esistono teorie, confermate da diverse testimonianze, del fatto che il collirio midriatico "possa" influire sullo sviluppo dei CMV. Ovviamente non è mai stato provato e ne' tanto meno esiste una casistica in merito. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Non ho tanto capito che tipo di cheratocono sia... gli hanno seplicemente dett che e un kc difficile da curare..
Ho fatto proprio in questi giorni la visita oculistica:
non mi ha più segnalato il distacco della retina. e di continuare con integratore a base di mirtillo.
Mi ha segnalato invece la pressione del occhio che non è tanto ok. Correlato alla pressione delle mie arterie...Dice che devo mangiare mangiare e mangiare bene perchè se non mangio bene e regolar einfluisce nella situazione del occhio. Non si segnala situazioni di glaucoma.
Poi ho segnalato che da recente e spesso quando guardo la luce e sposto l'occhio su una fonte non illuminata tipo rilascia una specie di punto che scompare.. Dice che e normale e questo è segno che la retina sta per auto ripararsi...
Ciao Gio,
rileggendo mi sono reso conto che la mia curiosità conica mi ha fatto esprimere in maniera discutibile per quanto concerne la tua mamma. Provo a spiegarmi meglio. Capisco che se potesse lo farebbe, però mi è rimasta un po’ di perplessità. Il cheratocono è una malattia schifosa e immagino che tu l’abbia capito, ma non ci sono tipi diversi di cono. Può darsi che la sua cornea sia ancora in condizioni decenti e quindi non trapiantabile, ma dalla tua descrizione mi sembrava che la degenerazione fosse ad un livello abbastanza avanzato. Sembra strano (in assenza di altre patologie) non si possa trapiantare. Qualora interessasse l’endotelio, sarebbe comunque trapiantabile con intervento perforante. Le altre distrofie corneali sono quasi sempre trapiantabili.
Se vuole, potrebbe raccontarci la storia sul forum dell’Associazione Malati di Cheratocono (ammesso che non l’abbia già fatto), magari chiacchierare le fa bene...
Ma torniamo a te.
La tua topografia è tutta verde??? Io me ne sono fatta fare una con le LAC addosso che è tutta verde ed il cono non si vede proprio... a volte me ne sto ore a guardarla... ovviamente senza lac perché non le sopporto
Per il resto quoto Driver, i mirtilli fanno bene, ma per i miracoli serve l’acqua santa. Quanto alla midriasi, secondo me quella roba fa veramente male.
Driver, tu che tutto sai e nulla ignori, dimmi un po’ è possibile farsi visitare il fondo in qualche altro modo? Perché io quella roba non me la faccio più mettere, dicendo agli oculisti di non rompere che io sono lì perché guardino la cornea e non la retina e non ci provino nemmeno a mettermi quelle gocce nell’occhio. Però vorrei andare da Orione, tanto per non pensare per un po’ al cono e capire se, almeno in linea teorica si possa far qualcosa... con lui non posso usare la scusa della cornea... dal momento che voglio un consulto sul vitreo.
Propabile e come dici tu per mia madre... ma i medicie anche la dottressa nuova che cista seguendo conferma che non è operabile...
La mia topo è ok .. tutta verde...
poi non mi farò mai più mettere le gocce che dilatano xk sono sicuro al 100% che sono state quelle a farmi star male con queste ragnatele.
Inoltre ieri sera mi è successo un fatto strano....
ovvero: vedendo angolamente vedevo tipo per dei attimi grigio totale....
boooooo non capiscopiù nulla... ho detto tutto alla mia dottoressa e dice che non è nulla di preoccupapente... magari è la pressionme..
Non ho tanto capito che tipo di cheratocono sia... gli hanno seplicemente dett che e un kc difficile da curare..
E' molto importante appurarlo. Fammi sapere.
Citazione:
Ho fatto proprio in questi giorni la visita oculistica:
non mi ha più segnalato il distacco della retina. e di continuare con integratore a base di mirtillo.
Se tu avessi avuto un distacco retinico avresti dovuto subire come minimo un intervento di cerchiaggio... Penso che tu abbia frainteso la diagnosi.
Citazione:
Mi ha segnalato invece la pressione del occhio che non è tanto ok. Correlato alla pressione delle mie arterie...Dice che devo mangiare mangiare e mangiare bene perchè se non mangio bene e regolar einfluisce nella situazione del occhio. Non si segnala situazioni di glaucoma.
La pressione intraoculare (IOP) deve essere compresa tra 10 e 20 mmHg, in caso sia ipertensiva è necessario abbassarla con apposito collirio. Quindi ti è stato probabilmente diagnosticato solo un leggero aumento della pressione, stai tranquillo.
Citazione:
Poi ho segnalato che da recente e spesso quando guardo la luce e sposto l'occhio su una fonte non illuminata tipo rilascia una specie di punto che scompare.. Dice che e normale e questo è segno che la retina sta per auto ripararsi...
Quindi avevi dei fori retinici che dovrebbero autocicatrizzarsi o hai subito un cerchiaggio a causa di un distacco retinico? Spiegati meglio per favore. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
La pressione intraoculare (IOP) deve essere compresa tra 10 e 20 mmHg, in caso sia ipertensiva è necessario abbassarla con apposito collirio. Quindi ti è stato probabilmente diagnosticato solo un leggero aumento della pressione, stai tranquillo.
...esiSte purtroppo anche il glaucoma normotensivo, subdolo e difficile da diagnosticare... imprescindibile nei casi sospetti un accurato studio delle papille ottiche attraverso l'OCT... _________________ T E X = [Moderatore]
...esiSte purtroppo anche il glaucoma normotensivo, subdolo e difficile da diagnosticare... imprescindibile nei casi sospetti un accurato studio delle papille ottiche attraverso l'OCT...
Hai assolutamente ragione Tex, inoltre è il peggior caso di glaucoma, perchè non esiste collirio che tenga per curarlo. Comunque gli llustravo solo il glaucoma ipertensivo perchè scriveva che la IOP "non è tanto ok", ma non volevo che si spaventasse per nulla, perchè come ben sai alcuni medici tendono ad allarmare un po' troppo i pazienti, che poi si preoccupano molto più del dovuto. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Qualora interessasse l’endotelio, sarebbe comunque trapiantabile con intervento perforante.
Vero, ma con tutt'altri rischi di rigetto.
Citazione:
Le altre distrofie corneali sono quasi sempre trapiantabili.
Su questo non mi trovo d'accordo, perchè diverse distrofie sono causate da fattori secondari, che se non vengono risolti portano alla degenerazione del nuovo tessuto trapiantato. Inoltre, esistono distrofie corneali che si verificano infinitamente meno del kc, che è senza alcun dubbio la più diffusa e la più "conosciuta", ragion per cui capisci bene quanto ne sappiano delle altre distrofie...
Citazione:
Se vuole, potrebbe raccontarci la storia sul forum dell’Associazione Malati di Cheratocono (ammesso che non l’abbia già fatto), magari chiacchierare le fa bene...
Esprimo la mia solidarietà ai malati di kc.
Citazione:
Driver, tu che tutto sai e nulla ignori
Ti ringrazio Matteo, ma se fosse così avrei capito che cosa ho esattamente da tempo, invece ancora non lo so
Citazione:
è possibile farsi visitare il fondo in qualche altro modo?
Si, con un macchinario chiamato Optomap, ne parlavamo in un altro topic che ti posto qui:
Però vorrei andare da Orione, tanto per non pensare per un po’ al cono e capire se, almeno in linea teorica si possa far qualcosa...
Orione ha ottima fama, in particolare tra i miodesopsiani che ci sono stati, tra cui robemuna che è molto competente in materia ed un critico decisamente obiettivo, quindi se lo sostiene lui puoi fidarti che è così. Qui il topic inerente:
Propabile e come dici tu per mia madre... ma i medicie anche la dottressa nuova che cista seguendo conferma che non è operabile...
Probabilemente c'è un alto rischio di rigetto.
Citazione:
La mia topo è ok .. tutta verde...
Fatta con che tipo di topografo corneale? E' molto importante.
Citazione:
poi non mi farò mai più mettere le gocce che dilatano xk sono sicuro al 100% che sono state quelle a farmi star male con queste ragnatele.
Anch'io penso che influiscano, ma finchè non lo dimostrano continueranno ad usarlo. Piuttosto, se riuscissi a farti dire il tipo di collirio midriatico utilizzato nelle visite, potremmo cominciare a stilare una lista di quelli che hanno causato problemi, siccome non sono assolutamente tutti uguali.
Citazione:
vedendo angolamente vedevo tipo per dei attimi grigio totale....
Spiegati meglio, cosa intendi esattamente?
Citazione:
ho detto tutto alla mia dottoressa e dice che non è nulla di preoccupapente...
Grazie Driver, preziosissimo come sempre. Ho letto il tutto e mi è rimasto un piccolo dubbio. Da che ho capito che non mi fa bene, non ho mai fatto molta fatica a non farmi la midriasi, dal momento che le visite erano incentrate sulla cornea. Ora, vorrei vedere Orione per le miodesopsie (non per il cono), secondo te un parere lo può dare anche in assenza di midriasi oppure per analizzare il vitreo è necessario farla? Poi andrò a farmi fare un esame optomat così mi tolgo anche il dubbio sull’unica parte dei miei occhi che è ancora sana...
Per quanto concerne il cono, forse stiamo andando “off topic”... o proprio “off forum”, ma è il prezzo che si paga per avere un cheratoconico nel gruppo
Se è kc, non esistono tipi diversi di kc, esistono stadi diversi della malattia. La cheratoplastica è un intervento che viene fatto solo nei casi più gravi (circa il 20%), perché non è proprio una passeggiata e soprattutto non garantisce un recupero visivo accettabile, oltre al fatto che i donatori sono limitati, per cui potrebbe darsi che il kc non sia così avanzato il che, ovviamente, non ha nessuna relazione con la qualità della vista che può comunque essere pessima.
Qualora si trattasse di altre distrofie/ectasie corneali (che come giustamente dice driver sono molto più rare del kc) qualcuna potrebbe essere recidiva, ma molto più spesso è una valutazione costi/benifici fatta dal medico che ovviamente non tiene conto della qualità della vista che, per inciso, non è detto migliori dopo cheratoplastica.
Se invece ci fossero altre patologie (non necessariamente oculari) per le quali si devono prendere farmaci, il discorso è diverso.
Gio, se hai 21 anni ed è tutta verde sei già a metà dell’opera.
Anch’io ho avuto l’impressione che robemuna sia uno che la sa lunga...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum